Gioco leva cambio | BMWpassion forum e blog
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Gioco leva cambio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da half, 21 Ottobre 2011.

  1. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Ciao gente, ho un 2.5 del 2003 manuale e noto che a merce inserite la leva fluttua a destra e sinistra di un paio di centimetri...come posso fare a sistemarla??
     
  2. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ciao son d bs anche io, ho un 3.0si del 2009 e non ho di questi problemi, credi si sia "smollata" la leva del cambio e che se la porti da un meccanico tirando un paio di viti dovrebbe rimettertela a posto, potresti togliere la cuffia e guardare, ma salvo tu sia un meccanico, io non mi fiderei a fare nulla
     
  3. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Weilla, ciao, ho racimolato un pò di pareri e sembra essere una boccolina in plastica consumata proprio sotto la leva (ho all'attivo 100k km) e non sono un meccanico ma mi arrangio a smontare e magari sto weekend ci sbircio e vedo poi naturalmente posto tutto : ))
     
  4. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io l'ho smontato sulla E36 per cambiare leva, non e' impossibile, ma ci vorrebbe un attrezzo specifico che hanno in BMW per sganciarlo.

    E' inserito ad uncastro nel suo alloggio e va ruotato per poterlo sganciare, io ho usato due cacciavitini a taglio, e' difficoltoso ma viene via, e soprattutto senza l'attrezzo specifico si rovina il pezzo, che e' in teflon, ma non perde la sua funzionalita'.
     
  6. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Vinz; ma lo hai fatto da dentro l'abitacolo? se si rompe a toglierlo non mi interessa tanto ho quello nuovo ma a rimontare quello nuovo è un casino e si rischia di romperlo dici?
     
  7. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, per forza da dentro, si leva da sopra.

    Devi tirare via il pomello, la cuffia con la cornice, il gommome isolante che c'e' alla base, e a quel punto vedrai quel pezzo.

    Effettivamente la difficolta' e' solo nello smontaggio, quindi non hai di che preoccuparti.
     
  9. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Grande Vin !!! mi hai tolto ogni remora; spero sto weekend di farlo e poi posto le foto passo passo. Grazie!!
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma.. mi stavo chiedendo..

    Sicuro che quel pezzo abbia preso gioco? Mi sembra strano, e' del teflon ben ingrassato con al centro la sfera della leva.

    Secondo me e' piu' probabile che sia il leveraggio sotto l'auto ad avere del gioco.
     
  11. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Naaaaaaaaaaaaaaa......la leva mi da gioco verso sx e verso dx ora che ci penso...non in avanti e indietro. Io son partito a razzo con sta boccola perchè il mio amico austriaco che mi ha dato vari pezzi della Z mi ha detto che era quella ma sinceramente finchè non la smonto non lo so...
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se questo pezzo e' usurato ti fa gioco da tutti i lati.

    La leva sotto ha un braccio unito con un perno bloccato da un sieger con delle rondelle ai lati che fanno da spessori (almeno questo su E36, effettivamente su E85 potrebbe essere diverso), magari e' li' il problema.
     
  13. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    cavolo...ragionandoci...è più logica la tua...a pensare che l'avevo sul ponte i primi di gennaio per la marmitta potevo buttarci un occhio da sotto...non m'è venuto in mente!
     
  14. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Finalmente cambiato la boccola in teflon. Non io, il meccanico...la metà del gioco è scomparso ma più di cosi il mio meccanico non riesce perchè dice che è fisiologico. Voi con la marcia ingranata la leva è inchiodata o si muove?
     
  15. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Ragazzi; non va bene per nulla, il gioco mi ha proprio rotto; la boccola fa il suo dovere e qualcosina ha eleminato ma il più resta...il meccanico dice che non si può regolare perchè è dentro il cambio il gioco, può essere vera sta cosa?
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Certo che si, o è la leva e i suoi snodi, o il cambio stesso.

    Ci sono leve più corte e precise, ma peggiori la rumorosità.
     
  17. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si è uno dei fissaggi, è bloccato da una specie di clip/sieger, però è un bel perno, non dovrebbe far gioco.

    Sulla e36 ho smontato tutta sta roba dall' interno per sostituire la leva, è fattibile ma non è molto semplice. Mentre da sotto c'è l'albero di trasmissione che impedisce un po' l'accesso.

    Per me dovresti fare qualche prova con l'auto sul ponte, uno da dentro muove la leva e da sotto si vede se il gioco arriva proprio dal cambio o meno.

    Penso anche che se il gioco c'è su tutti i rapporti è molto più probabile che sia sulla leva.
     
  19. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Si, c'è su tutte le marce... proverò a fare come hai detto...grazie Vin, metterò cosa era appena finito ; )

    Ps, che ganze le polo!!
     
  20. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Riprovato col meccanico...il gioco proviene dal perno che esce dal cambio quindi è irrisolvibile a detta del meccanico a meno che non si voglia smontare il cambio e a detta sua c'è su tutte le z4... mi piacerebbe provarne una del 2003 col 2.5i per vedere cosi lo filmerei e glielo porterei!
     

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