Ragazzi, in attesa del prossimo mondiale (speriamo che a maranello facciano qualcosa...) per intrattenerci mi chiedevo cosa ne pensate di indicare le auto stradali che a vostro avviso potrebbero in qualche modo stare in pista con una F1. Sono ignorante in questi confronti, ma supercar varie a vostro avviso potrebbero calcare la stessa pista (penso a Monza) e dar battaglia?
Assolutamente no, oltre al rapporto peso/potenza le F1 hanno l'aerodinamica a tenerle incollate all'asfalto! :wink:
Un paio di dati senza "disturbare" l'aerodinamica: una F1 pesa meno d'un terzo della Veyron; cavalli? 800 circa per una F1 contro i 1001 della Bugatti standard. Bene, se ora ti scrivo che l'accelerazione 0-200 km/h per la prima è pari a poco più di 3 secondi e poco più di 7 secondi per la francese? Escludendo quindi tutte le F1, potrebbe essere divertente vedere correre sulla stessa pista auto come LaFerrari, le due Pagani (Zonda F e Huayra), la Nissan GT-R, la Corvette C6 ZR1, qualche Porsche e Koenigsegg.
Quoto, basterebbe dare un'occhiata alla 24 ore di Le Mans per osservare come la migliore GT "stradale" sembra ferma rispetto ai prototipi, a loro volta fermi nei confronti della F1. Secondo Bruno Senna, una LMP1 girerebbe circa 15 secondi piu lenta di una F1 e circa una trentina di secondi più veloce della migliore GTE PRO (Aston Martin, in quel caso).
Per rendere l'idea, ecco i record a Fiorano (2.976 metri): Formula 1 - F2004 0.55.999 M.Schumacher (2004) Sport prototipi e GT da competizione - 333 SP 1'11.90 con gomme slick - 360 GT 1.17.00 GT Stradali - LaFerrari 1.20.00 Fernando Alonso (2012) Versione pre-serie. - 458 Speciale 1.23.50 (2013)
e valutando che è una pista da meno di 1 min per una F1....son distacchi...ABISSALI!!! a SPA [h=3]Fastest qualifying laps[edit][/h] [TABLE=class: wikitable sortable jquery-tablesorter] [TR] [TH=class: headerSort, bgcolor: #F2F2F2, align: center]Event[/TH] [TH=class: headerSort, bgcolor: #F2F2F2, align: center]Class[/TH] [TH=class: headerSort, bgcolor: #F2F2F2, align: center]Time[/TH] [TH=class: headerSort, bgcolor: #F2F2F2, align: center]Car/bike[/TH] [/TR] [TR] [TD]2011 25 Hours of Spa[/TD] [TD]Fun Cup[/TD] [TD]3:00.41[/TD] [TD]Volkswagen Beetle TDI[/TD] [/TR] [TR] [TD]2012 Racecar Euro Series[/TD] [TD]NASCAR Whelen[/TD] [TD]2:36.699[/TD] [TD]Chevrolet Camaro[16][/TD] [/TR] [TR] [TD]2011 6 Heures Moto[/TD] [TD]ONK Superbike[/TD] [TD]2:25.629[/TD] [TD]BMW S1000RR[17][/TD] [/TR] [TR] [TD]2010 Mobil1 Supercup[/TD] [TD]Porsche Cup[/TD] [TD]2:25.583[/TD] [TD]Porsche 911 GT3[18][/TD] [/TR] [TR] [TD]2011 24 Hours of Spa[/TD] [TD]GT3 Pro[/TD] [TD]2:24.488[/TD] [TD]BMW Z4 GT3[/TD] [/TR] [TR] [TD]2011 GT4 European Cup season[/TD] [TD]GT4[/TD] [TD]2:23.479[/TD] [TD]McLaren MP4-12C[19][/TD] [/TR] [TR] [TD]2010 24 Hours of Spa[20][/TD] [TD]GT2[/TD] [TD]2:22.403[/TD] [TD]Ferrari F430[/TD] [/TR] [TR] [TD]2010 1000 km of Spa[/TD] [TD]GT2[/TD] [TD]2:20.336[/TD] [TD]Ferrari F430 GT2[/TD] [/TR] [TR] [TD]2010 FIA GT1 Spa-Francorchamps round[/TD] [TD]GT1[/TD] [TD]2:17.605[/TD] [TD]Corvette C6.R[21][/TD] [/TR] [TR] [TD]2008 FIA GT Total 24 Hours of Spa[/TD] [TD]GT1[/TD] [TD]2:13.923[/TD] [TD]Saleen S7-R[22][/TD] [/TR] [TR] [TD]2011 24 Hours of Spa[23][/TD] [TD]FLM[/TD] [TD]2:13.592[/TD] [TD]Oreca FLM09[/TD] [/TR] [TR] [TD]2011 Spa-Francorchamps GP2 Series round[/TD] [TD]GP3[/TD] [TD]2:12.498[/TD] [TD]ART Grand Prix[24][/TD] [/TR] [TR] [TD]2010 24 Hours of Spa[/TD] [TD]LMP2[/TD] [TD]2:03.135[/TD] [TD]HPD ARX-01C[25][/TD] [/TR] [TR] [TD]2010 1000 km of Spa[22][/TD] [TD]LMP1[/TD] [TD]1:57.884[/TD] [TD]Peugeot 908 HDi FAP[/TD] [/TR] [TR] [TD]2009 Spa-Francorchamps GP2 Series round[/TD] [TD]GP2[/TD] [TD]1:54.970[/TD] [TD]Ocean Racing Technology[26][/TD] [/TR] [TR] [TD]2010 Belgian Grand Prix[/TD] [TD]F1[/TD] [TD]1:45.778[/TD] [TD]Red Bull RB6[27][/TD] [/TR] [/TABLE]
Capita spesso anche a me al lavoro di udire questi discorsi , troppe persone , guardano solo i cavalli o la v-max , non rendendosi conto della mostruosa differenza tra una F1 ed una stradale , in termini di accelerazione , velocità in curva , frenata . Penso che ,anche in una pista veloce, in 3 massimo 4 giri una stradale sarebbe doppiata
Forse, una Dax Hayabusa turbo(simil Catheram) a Fiorano resisterebbe più di 3 o 4 giri. Tutte le altre stradali, anche le più cavallate, pesano troppo.
La mia memoria mi aiuta limitatamente, ma credo di ricordare anche un video realizzato da Honda nei primi '90 con una NSR500, una NSX e la McLaren di Senna a - mi pare - Suzuka. Evidentemente non ci si rende conto quanta differenza in termini di gomme, aerodinamica e tecnologia ci sia fra la più stupida macchina da corsa e la più figa supercar. La tabella postata da Sgranfius è abbastanza chiarificatrice.