ALlora mi sono comprato una buona pompa a pedale e un buon manometro per misurare la pressione delle gomme separato. Adesso vorrei fare un pò di prove con le varie configurazioni. Allora ad esempio sulla mia è consigliato circa 2.1 avanti e 2.4 dietro con cerchi da 16 . ho assetto M. Oggi ho misurato avevo a freddo 1.9 avanti e 2.2 dietro. Ho portato 2.2 avanti e 2.7 dietro. Non ho notato differenze particolari, forse davanti sembra che galleggi un pò troppo, ma il posteriorie mi sembra sempre bello piantato. Se invece diminuissi un pò anteriore e portassi a 3 il posteriore cosa comporterebbe? In teoria avrei anteriore più aggrappato all'asfalto e posteriore più tendente a perdere aderenza? è corretto? Mi consigliate un pò????
ciao Asso, il range entro il quale si può giocare non è esteso; d'altra parte le case indicano pressioni per medio e massimo carico; entro questi limiti si può fare qualcosa; esiste comunque una pressione ottimale frutto di un compromesso tenuta confort; aumentare di un paio di decimi la pressione può ridurre la deriva della gomma e contribuire a correggere certe tendenze della macchina; p.e si può provare a ridurre la tendenza sottosterzante aumentando leggermente la pressione all'avantreno; ma comunque è poca cosa; una pressione troppo elevata oltre a causare un consumo anomalo ( nella parte centrale del battistrada) rende il pneumatico più vulnerabile agli urti; esiste ad ogni modo una pressione limite da non superare indicata sul fianco della gomma, saluti
io sulla 1er avevo i 18", quindi non ricordo bene le pressioni per le tue gomme. in ogni caso, visto il perenne senso di galleggiamento delle ruote anteriori tipico della 120d, io abbassavo di un paio di decimi le anteriori e le tenevo massimo a 2.0 poi è una questione di "gusti". il posteriore della 1er, hai ragione, è poco sensibile alle differenze di pressione però sul bagnato (quindi d'inverno) io ho sempre preferito la gomma un po' più sgonfia.
effettivamente a 2.2 a freddo l'anteriore mi sembra che galleggi un pò troppo- al posteriore non ho notato differenze a 2.7, che cmq è alto. adesso vado a porto il posteriore a 2.5 e l'anteriore a 2.0.
Portate come detto a 2.0 scarsi avanti e 2.5 dietro. Sempre misurate a freddo. Situazione migliorata sensibilmente all'anteriore, posteriore ok : piantato e abbastanza reattivo solo se sollecitato
Sulla mia E91 Touring con 225/45 R17 il mio gommista di fiducia me le ha gonfiate 2.3 anteriori e 2.5 posteriori per tragitti non a pieno carico. Le ho anche riempite con azoto.