Ghiotte novità da Fiat Powertrain!!! | BMWpassion forum e blog

Ghiotte novità da Fiat Powertrain!!!

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Roger84, 9 Novembre 2006.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' in corso la grande conferenza stampa Fiat al Lingotto. Molto interessante la presentazione di Fiat Powertrain, che illustra la roadmap dello sviluppo motori del gruppo per i prossimi anni.
    Tra gli obiettivi nel periodo 2006-2015 ce ne sono due che ci sembrano molto interessanti: "riduzione delle emissioni dei diesel al livello dei benzina"; "riduzione del consumo dei benzina al livello dei diesel". Altro obiettivo lodevole: "ulteriori miglioramenti nelle prestazioni e nella guidabilità (fun-to-drive)".
    Nel seguito i dettagli sui motori Fiat prossimi-venturi: il 1.8 DI Turbo da 180-230 cavalli, i 2.0, 2.5 e 3.0 V6 JTD e il fantastico SGE (small-gasoline engine, una piccola "bomba" a due cilindri).

    I motori previsti entro il 2010 comprendono i nuovi motori Multijet turbodiesel da 1,6 litri (ormai prossimo all'uscita, con potenze di 105-120 cavalli), i nuovi 2.0 e 2.5 mJTD. Per il 2.0 è prevista una variante con turbo-compressore a due stadi, con 180 cavalli (potenza specifica di 90 cavalli/litro) e una coppia motrice di circa 400 Nm. Non manca il 3.0 V6 JTD che dovrebbe arrivare fino a 250 cv / 500 Nm.
    I benzina prevedono novità ancora più interessanti, con la massiccia adozione del turbo-compressore e del Multiair, che permetteranno di ridurre significativamente le cilindrate, mantenendo prestazioni elevate e riducendo i consumi. I motori più interessanti sono i Fire 1.4 Turbo da 120-150 cavalli, che debutteranno come T-JET sulla nuova Bravo, seguiti dal nuovo 1.8 DI Turbo a iniezione diretta, per il quale sono previste potenze da 190-230 cavalli. Il motore che tutti aspettano per la favoleggiata Punto Abarth e per la Alfa 149.
    La slide sulla tecnologia Multiair mostra il funzionamento dell'attuatore eletto-idraulico che comanda la variazione dell'alzata delle valvole, e che dovrebbe permettere l'aumento del 10% di potenza e coppia e la riduzione del 10% dei consumi e del 50% delle emissioni.
    Molto interessante lo Small Gasoline Engine (SGE), il motore bi-cilindrico Multiair turbo-compresso da 900 cc di cilindrata, in grado di erogare 90-110 cavalli, che permetterà consumi del 20% inferiori rispetto a motori da 1,2 litri aspirati su auto di segmento A.
    Il portfolio motori a benzina previsto per il 2010 si articola su 0.9 SGE (potenze fino a 110 cv, copia motrice fino a 150 Nm), 1.2-1.4 Fire, che coprono le potenze da 110-165 cavalli (coppia motrice fino a 240 Nm), il 1.8 "Famiglia B", con potenze da 150 a 230 cavalli e coppie motrici fino a 340 Nm, per finire con i 3.0-3.5 V6, con potenze da 250 a ben oltre 300 cavalli e coppie motrici nell'ordine dei 350 Nm.
    Terminiamo con le trasmissioni: si parla di un robotizzato con doppia frizione a secco (DDCT, Dual-Dry-Clutch Transmission), che dovrebbe "combinare alto comfort e alta efficienza, con costi accessibili".

    da: http://www.autoblog.it/post/5828/ghiotte-novita-da-fiat-powertrain#more

    Molto interessante, brava Fiat!!!=D>
    Via i motori "canguri" e avanti a motori tutti italiani come Dio comanda (parlo dei benzina)!!!:wink:
    X i diesel lo stesso sarà una bella lotta con BMW!!!:razz:
    Logico ke tutto questo sulla carta, poi bisogna vedere la realtà come sarà xò i presupposti a mio parere x fare un bel gruppo di motori validi ci sono tutti!!!:cool:
     
  2. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    belle novità, si spera non arrivino quando gli altri saranno a 300 cv :cool:
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    dico solo una cosa: se arrivassero domani FIAT sarebbe ai vertici.

    purtroppo....
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Una delle domande infatti è: "tra quanto tempo faranno uscire questi motori"???:-k
    Il 1.4 t jet da 120/150cv sarà montato subito sulla Bravo, e in seguito il 1.6Multijet, ma gl'altri???:rolleyes:
    Bisogna ke si sbrighino a far uscire la 149 secondo me!:cool:
     
  5. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    quoto, ormai la 147 fa muffa da tutte le parti...
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    In effetti ho visto ke rispetto all'anno scorso, comincia a vedere meno!:cool:
    Hanno messo adesso l'allestimento "black line", xò la flessione è normale;
    ormai devono far uscire la 149, oppure se nn è x adesso, aggiornare i motori magari con questi nuovi turbo benzina e l'aggiornamento del 1.9Multijet!!!:rolleyes:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    a me spiace rompere l'entusiasmo MA, parentesi cangura (GM) a parte i motori non sono MAI stati il punto debole del gruppo Fiat, tutt'altro.
    Ma che si concentrassero sulla qualità costruttiva piuttosto:evil:
     
  8. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    speriamo arrivino tutte insieme e presto questo novità...
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Vero, e aggiungerei un'altra cosa:ke si dassero una mossa, visto ke arrivano sempre in ritardo!!](*,)
    Hanno sempre pronti A DETTA DI MOLTI, motori già collaudati da nn si sà quanto tempo (vedi 3.0Multijet da 250cv), e poi nn si sà xchè nn esce!!!!:rolleyes:
    Oppure la grandiosa gaf fatta con la Spider fatta uscire a fine estate quando invece in teoria bisognava farla uscire a Marzo/Aprile visto ke d'inverno nn penso ke molti vanno a capotte scoperta!!:rolleyes:
    Pare ke avessero avuto qlc problema con la capotte anche se ci potevano pensar prima...[-X
    C'è ancora molto da lavorare all'interno del gruppo a mio parere!:exclaim:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    infatti, altro che motori
    in MB AMG a parte:cool: han dei motori qualitativamente inferiori ai Fiat, eccezion fatta per il fantomatico 3 litri commonrail che è in giro sui banchi prova dal 2001, ma il milione di vendite appena raggiunto nel 2006 l'han fatto con una reputazione di casa costruttrice superaffidabile che è talmente a prova di bomba che manco il disastro dell'ultima serie E l'ha scalfita
    esattamente il contrario di Fiat, che avrebbe bisogno di 50 anni da oggi di auto di qualità per rifarsi la credibilità sulla piazza
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Immagino ke parli del milione e 200mila Classe E ritirate x problemi all'elettronica e al SBC!!!:rolleyes:
    C'è da dire cmq ke in Mercedes fanno richiami x qualsiasi caxxata a detta di un mio amico ke lavora all'interno di un'officina autorizzata, e logicamente senza far cacciare un centesimo!:cool:
    Mi dice ke quando nn sono sicuri, cambiano x sicurezza tutto il pezzo anche se nn è necessario!:wink:
     
  12. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    tante spider/cabrio escono nei mesi più assurdi, non scordiamoci che la M6 cabrio sta per uscire a novembre
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh ragazzi i motori Fiat sono sempre stati lodevoli, e sembra che questi che dovranno arrivare nei prossimi anni siano ancora meglio.

    Quello che mi preoccupa è quello che ci sarà attorno a questo motore...

    Cmq ben venga una Punto Abarth con il 1.8 DI Turbo da 230 cv, finalmente si torna ai cari vecchi turbo
     
  14. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    il 1910 jtd da 180 cv ed il 1400 fire turbo sono una realtà da almeno un anno.
    Visti funzionare coi miei okki nel novembre scorso.
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E ke aspettano a farlo uscire, (parlo del 1.9 da 180cv) la carrozza???:rolleyes:
    E cmq nn si parlava dell'aumento di cilindrata da 1.9 a 2.0?:-k
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il 1.9 JTD twinturbo 180CV è stato castrato.
    Arriva il 2.0 multijet 180CV
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Avevo sentito anchio stà cosa, il problema è: quando?:question:
    Sulla nuova Bravo nn ci sarà sicuramente, xchè all'inizio la gamma di Multijet è la stessa di ora ovvero 1.9Multijet 8v 120cv (successivamente sostituito dal 1.6Multijet e 1.9 16v 150cv)!
    Xciò penso ke la prima a vedere questo motore sarà la Junior nel 2008, oppure la Lancia Hpe se uscirà prima:rolleyes:
     
  18. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    lo monteranno quando tutte le auto andranno ad idrogeno​
     
  19. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ma perchè non ce lo possono mettere dopo sulla Bravo?
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Secondo me era meglio se ce lo mettevano subito invece di reciclare ancora un motore "vecchio" come del resto x il 1.6Multijet ke pare verrà montato successivamente....:rolleyes:
     

Condividi questa Pagina