Gestione Sound scarichi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gestione Sound scarichi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da armran, 18 Dicembre 2011.

1. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    TTS S-TRONIC (facelift my11)
    Raga, il 25/02/10 ho prenotato la mia TTs, dopo un paio di mesi dall'ordine, è stato reso ufficiale il restyling my11 e hanno aggiunto una nuova funzione optionale ovvero la possibilita di gestire il sound alla pressione del tasto Sport (che anche io possiedo);
    Purtroppo non mi fu possibile aggiungere tale accessorio in quanto avrei dovuto rinnovare il contratto e da 9 mesi che l'ho attesa, mi sarebbe arrivata in 9 anni.

E' dunque da prima di arrivarmi la car che ho cercato di ricavare info sulla possibile aggiunta della funzione puramente ludica ma troppo sfiziosa potendo effettuare un RETROFIT completo magari con l'ausiliodi codifica a mezzo VAG COM ma purtroppo niente, l'unica soluzione che si vede in giro tra i forum AUDI-WV italiani, inglesi e tedeschi starebbe nel rimuovere il tubicino, che dall'elettrovalvola va e gestisce la valvola dei gas.

Sinceramente questa soluzione non fa al caso mio, significherebbe doverla lasciare sempre aperta e non poterla pilotare al piacere e inoltre niente che rispetta l'originalita della funzione;
    Grazie all'aiuto che mi è stato offerto dai ragazzi dei forum inglesi, possessori della mia stessa car ma con la funzione richiesta all'ordine, CAPRISTO e il gentilissimo STEFANO di FARATECH, ho sommato un po il tutto e son giunto ad una conclusione che potrebbe rietrare tra le vostre simpatie, ma prima vi delucido un po di cosa stiamo parlando.

La valvola di gestione SOUND è presente nei modelli S ed RS dell'AUDI e prima la si trovava anche sui motori benzina quali il 3.2 V6.
    Su alcuni modelli ad es S3, RS3, TTS, TT RS, S5 (e altri quali Golf R) ecc ecc, è presente una sola valvola disposta sullo scarico lato SX, una vera e propria saracinesca pilotata da un'elettrovalvola, altri quali RS5, R8 ecc, possiedono 2 valvole una per ogni scarico e il suo scopo e puramente di riduzione dei Db ai bassi e soprattutto al minimo.
    Dai forum esteri ho appreso che la funzione incrementata al tasto Sport, prevede l'apertura della valvola anche da fermi, ottennedo un "aumento" del sound (sempre molto modico ma significativo, ovviamente incide molto di piu su motori tipo 3.2 a salire, ma anche sul mio motorello si senticchia);
    Grazie a CAPRISTO e STEFENA di FARATECH ho capito che l'apertura della stesa avviene in automatico a circa 4000giri (infatti tra i 3000 e 4000 giri, il sound sembra trasformarsi con tanto di sbuffo ad ogni cambiata davvero emozionante), inoltre mi hanno confermato che sui modelli FERRARI/MASERATI, LAMBO, AUDI e credo anche sulle vostre MAGNIFICHE BMW (ma penso solo le M, da controllare se anche i motori benzina di grossa portata), lo scopo sia esclusivamente riduzione sound al minimo e quindi confort e il funzionamento dovrebbe essere anche per BMW il seguente:

Giungono 2 fili ad un'elettrovalvola situata vicino alla valvola dello scarico, un positivo ed un negatico;
    Il positivo (su Ferrari, Lambo,Audi e mi sembra MB.....per quanto riguarda le vostre va verificato) è continuo e gia presente all'avvio del quadro, il negativo invece è privo di massa che gli viene fornita automaticamente dalla centra della car al bisogno;

CAPRISTO(vedete relativo sito), vende degli scarichi molto sofisticati e ottimi, emettono anche un sound da brivido pur mantenendo tutto di serie compreso la mappa e sono gia muniti di valvola gestibile dall'elettrovalvola di serie sulla car (infatti realizzano scarichi specifici per i modelli) e vendono anche un accessorio di ben 400€ che in maniera del tutto Plug§Play va collegato all'elettrovalvola per gestirne con telecomando l'apertura/chiusura oltre che possibile programmare fino a 3 modalita (piu lo spegnimento siamo a 4 modalita) e quindi consentire l'apetura/chiusura ad un numero di giri voluto,

Lidea mia era spendere 400€ per aver questo giochino ma su consiglio dello stesso STEFANO di FARATECH (che la vende), ho evitato in quanto lui sa benissimo che io avrei voluto solo la centra e non anche lo scarico per cui mi diceva che spendere 400€ solo per la centra per poi mantenere tutto originale non ne sarebbe valsa la pena.

Fu CAPRISTO ad illuminarmi da un altro punto di vista;
    Disse che le strade per ottenere la funzione ludica del sound sono 2:

1)acquistare a 400€ la sua centra radiocomandata

2)Semplicemente piazzare un filo tra telaio e negativo della valvola, quindi mettere a massa l'elettrovalvola e aprire la serranda, ovviamente se si vuole pilotarla, basta mettere un interruttore sul filo aggiunto e portarlo in abitacolo.....IL GIOCO E' FATTO!

Io sono andato un po altre, ottenendo il tutto con pochissima spesa e pochissimo lavoro senza sbattimenti per far entrare il cavo fino in abitacolo e sicuramente di effetto come fosse lavoro di serie.

non ho messo un cavetto tra telaio e filo negativo ma ho adoperato un centralina radiocomandata che tengo dentro da almeno 9 anni, poi grazie all'HOMELINK (accessorio aggiunto all'ordine, praticamente ho 3 tasti integrati che permettono la registrazione fino a 3 dispositivi radiomobili da 433Mherz come cancelli automatici), ho memorizzato la centra radiocomandata potendo dunque pilotare il sound alla prex del tasto dell'HOMELINK........F I G A T A A S S U R D A!

Ho acquistato connettori e filo originali presso AUDI, ho fatto un cavetto Plug§Play per evitare di tagliare i fili originali, ho scollegato il cavo che va verso l'elettrovalvola, messo il cavetto da me costruito con i relativi innesti per alimentare la centra da me aggiunta e il negativo per pilotare la valvola e TUTTO FUNGE ALLA GRANDE!

Mi fa piacere condividere con tutti voi questa modifica, quasi sicuramente anche molti di voi (al 100% le versioni M ma credo anche chi ha un 3.0 o altro ma solo i benzina) puo effettuarla ma vi raccomando una cosa IMPORTANTISSIMA

Nel caso non abbiate l'elettrovalvola, esistono in rete dei kit per poterla installare ma CAPRISTO e STEFANO lo sconsigliano in quanto le auto che non nascono con tale funzione, l'eventuale aggiunta puo provocare (in fase di chiusura) fenomeni di COMPRESSIONE che sballano mezzo mondo (non ricordo esattamente, adoperavano termini tecnici), comunqe fa molto male ...alle lunghe.... al motore.

Ecco alcune foto della mia valvola, elettrovalvola e in fine un video anticipativo:

VALVOLA
    Uploaded with ImageShack.us

ELETTROVALVOLA e relativo tubo di depressione per la gestione dell'apertura/chiusura VALVOLA

CONNETTORE ALIMENTAZIONE ELETTROVALVOLA

CAVETTO PLUG§PLAY (il rosso alimenta la centra radio, il nero è il negativo che la cetra radio fornisce all'elettrovalvola

CENTRA RADIO CON RELE' (il relè inverte il segnale in uscita da positivo a negativo)

VIDEO DIMOSTRATIVO ANTICIPATIVO

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina