Raga' conto sulle vostre opinioni e "certezze" ....sentite qua: Oggi alla "fantozzi" mentre facevo i miei conti mi arriva la telefonata di mio zio che mi "rallegra" la giornata dicendomi che a casa al paese dove risiedo mi e' arrivata una bolletta della GERIT (che lavora per l'ente riscossione tasse) cui devo pagare entro il 10 luglio €147. Nella busta c'e' il bollettino prestampato e una letterina di accompagno dove c'e' scritto solo che da loro controlli risulta che io sono debitore della suddetta somma...senza mettere un motivo...insomma un perche' e in relazione a cosa!!! ATTIMI DI PANICO e di esami di coscienza perche' dico...."mo che ho combinato???evasione fiscale involontaria per essermi fatto il 730 da solo???qualche bolletta....multe???" insomma mi collego sul sito della GERIT e scopro che esiste un numero verde al quale mi risponde un operatore cui do il numero della pratica (che tra l'altro risulta notificata anche il 14 novembre 2006...e a me non e' mai arrivato nulla!!!) e dopo mezzora di attesa mi dice "sorridente" :""eh eh qui e' una multa dei carabinieri del 24 marzo 2001 mai pagata..ma non dice il numero della targa...forse ricordera' quando l'hanno fermata?eh eh eh eh" Non mi dici la targa???? e io pago 140 euro senza sapere con cosa ho commesso l'infrazione???? Ho cambiato varie macchine e ne avevo altre intestate a me dal 2001 ad oggi!!!! Ora stendendo un velo pietoso a me non risulta che i carabinieri mi abbiano mai fermato...multandomi....anzi....e non credo che il carabiniere faccia multe col blocchetto senza mettere notifiche!!!! Insomma dal marzo 2001 ad oggi sono passati 6 anni e qualche mese ed io le multe prese le ho pagate tutte. Anche qualora non avessi pagato quella multa(potrebbe anche essere!!!).....arrivata oltre 6 anni fa...sono sicurissimo che la notifica di mancato pagamento in 6 anni non e' mai avvenuta e sapevo che dopo 5 anni di silenzio le multe vanno in prescrizione. E' VERA STA COSA???? Ora posso capire che forse potrei sbagliarmi ma stiamo parlando della GERIT che a chi e' di roma e nonsolo ricordera' che mesi fa c'era stato un mezzo scandalo o polemica per quelle multe inviate ,"ripescate dal nulla","prescritte" ,"gia' pagate", "con importi errati"...insomma e' successo che alcuni onesti cittadini si sono visti emettere dalla GERIT il fermo amministrativo del loro veicolo...anche se l'evenuale infrazione era stata fatta con altra automobile/moto...ecc.ecc. Molti hanno contestato e manifestato sotto la sede e in quel periodo c'e' stato il pieno di ricorsi al TAR...... Ora mi domando se anche io non sia tra quelle persone "truffate"...."per errore"! Ho scritto alla Gerit con tono abbastanza seccato per richiedere spiegazioni e siccome da quei due esami di giurisprudenza che ho dato....ricordo bene che basta un "capello" per condannare o assolvere.... Io al momento non intendo pagare una cosa che mi viene imposta senza troppe spiegazioni e senza la descrizione del fatto e sopattutto senza dire la targa dell' "arma del delitto"..... Forse la mia vecchia bravo? La uno di mio fratello? La 500?? insomma dove mi trovavo io il 24 marzo di 6 anni fa???? Spero solo valga la prescrizione dopo 5 anni.....tanto questi hanno sempre ragione loro...quando c'e' lo stato dietro!
mandali a cacare, la multa dopo 5 anni va in prescrizione se cercano rogne digli che ti rivolgerai ad un avvocato.
so che la multa va in prescrizione se non ti è mai arrivata,qualora ti fosse arrivata,devi pagare. Cmq controlla bene,fatti dare una copia della multa,la hanno di sicuro,al limite senti qualche avvocato. Non pagare senza controlare bene.
Io so che la multa per avere validità deve essere NOTIFICATA entro 150giorni,comunque informati bene su cosa dice esattamente la legge.
Se la multa è stata notificata regolarmente non si prescrive nel termine quinquennale. La riscossione avviene tramite concessionario per la riscossione. Ora quello che mi pare di capire è che la GERIT chiede la riscossione di una vecchia cartella esattoriale a detta loro già notificata e che a te non risulta. Nel dubbio chiedi che ti dimostrino la notifica di quella cartella, spesso hanno la copia scansionata sul computer. Succede a volte che la notifica venga fatta a persone che nn c'entrano nulla.
Vediamo.....quello della gerit non mi da il numero di targa e io sinceramente non trovo la multa. Potrei averla pagata o mai ritirata,ma con quale mezzo ho commesso l'infrazione e quale infrazione ho commesso???? Questo mi devono dire! Il fatto e' che la devo pagare entro il 10 e prima del 10 queste info non me le daranno,quindi paghero' in ritardo. Che devo fa'?
Secondo me quello che ti è pervenuto è un sollecito al pagamento della cartella ma non la cartella esattoriale. Nella cartella esattoriale dovresti avere tutti i dati della multa e il numero di targa. Nel sollecito dovresti avere solo gli estremi della cartella. Se trattasi del sollecito, non pagarla entro il 10, male che vada ti conteggiano gli interessi giornalieri. Chiedi una copia della cartella. Se vuoi postare quello che ti è arrivato, ovviamente coprendo i dati tuoi, forse ci si capisce qualcosa di piu'
Appena rientro a casa al paese....cioe' non prima della fine della prossima settimana....devo prendere la cosa....la scannerizzo e la posto....comunque dietro si fa riferimento alla notifica inviatami l'11 novembre scorso....ma a me non e' arrivato mai niente!!!
senti, se riesci vai da loro, fatti fotocopiare il fascicolo e la copia del verbale. poi spendi 50 euri (annui) e vai all associazione consumatori, ti danno un avvocato d ufficio (di quelli rognosi, ne hanno di mastini loro....) che ti difenda e magari se sei in ragione chiedi alla gerit pure i danni
Non servono avvocati o associazioni consumatori. Basta capire se quella cartella è stata regolarmente notificata. Perchè spendere 50 euro + eventuali spese per instaurare un contenzioso del valore di 140 euro dall'esito oltretutto incerto?
Oh ecco....cercavo te ma non mi ricordavo il nick. Quello della Gerit mi ha detto che e' un pagamento relativo ad una multa fatta dai carabinieri il 24 marzo 2001 ma non mi sanno dire il perche' e soprattutto la targa....quindi non so da chi e' stata fatta. Non mi ha saputo dire nemmeno cosa e chi devo chiamare per avere l'originale!! Fattosta' che da quella remota data non mi e' mai arrivato nessun sollecito ed io non ricordo di multe fatte dai carabinieri...anche perche' solitamente polizia e carabinieri o finanza(come mi puoi confermare) dovrebbero fermarti per emettere verbali no? A me non hanno mai fermato multandomi!!! Quindi non avendo dati sufficenti su targa e tipologia di infrazione non mi sento sinceramente di pagare. Nel mio cassetto dove tengo tutte le multe non l'ho trovata! Cerchero' info in piu' e ve lo diro'!
di solito si vengono contestate immediatamente ma nulla vieta la notifica a casa in un secondo momento...dovresti riuscire quanto meno a scoprire quale comando arma te l'ha fatta...
Secondo me se va dal concessionario trova tutti i dati. Andare al comando dei Carabinieri non finisce piu'!