Geometria variabile sui 150cv e 204cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da biondo74, 7 Marzo 2008.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questo simpatico aggeggio mi ha fato impazzire per più di un mese..
    Ora la situazione si è risolta, tra l'altro nel modo più semplice, però vorrei che fosse d'esperienza ad altri paranoici dell'auto sempre perfetta come me.
    Si tratta di un 330d 204cv Euro 4 mappato a 102mila km(250cv) dopo aver fatto un ispectionII completa( ma questo non c'entra).
    Sintomo:
    Dopo 4-5 mila km di totale goduria, avvertivo una leggera mancanza/pigrizia nei regimi di 1500/1700giri..principalmente con marce basse.
    L'auto aveva un sussulto e poi andava, nessun calo di prestazioni max, solo questa noia.
    Ho fatto smontare mezza auto, cambiare parti come attuatore della turbina che era ok, impazzito per trovare il sensore di pressione ( mai montato, Bmw me lo ha dato per 3 volte sbagliato), amontato e pulito il collettore d'aspirazione, cambiate le candelette, verificati i cablaggi, per poi come suggerito dal Dr.Miglio controllare la geometria variabile della turbina: la geometria era grosso modo a posto, non era bloccata, ma evidentemente a quel regime si induriva quindi, il mio mecc. di fiducia l'ha lubrificata per bene, ora l'auto è perfetta.
    Quindi a volte la soluzione è più semplice del previsto..

Ho portato l'auto anche in Bmw,per la disperazione e la paura che fosse qualcosa di grave: 165€ di fattura, nessun dannno riscontrato, una mappa sovrascritta (!!!) e per loro l'auto andava bene....Dovrei citarli per danni.

Un ringraziamento a Dr.Miglio per il suggerimento, ad Atd 1963 per la pazienza riportata nelle mie richieste di info ed un grazie anche a Matte, semrpe interessato a sapere quel che succedeva sul mio 330d.

tanti km a tutti!!
    Possessori di 330d euro 4....
    STATE SERENI!!!!!

2. Gabo

Gabo

40.938
    5.781
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    Buon a sapersi! Ma per oliare la geometria variabile quanto tempo ci mette un meccanico e cosa bisogna smontare?

3. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Di niente Poz...:mrgreen:

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    4 ore scarse per tirar giù la turbina, verificarla e rimontarla.
    Certo, avendola in mano e magari notando qualche gioco sospetto, con altri 500€ la si fa sabbiare, rettificare e verificare.

Condividi questa Pagina