Sul numero di maggio di Gentemotori in edicola oggi è pubblicata la prova della nuova 320d in versione Eletta, con pneumatici e cerchi di serie. La rivista che si esprime in termini estremamente lusinghieri sulla 320d conclude dicendo che questa fissa nuovi parametri di riferimento per il piacere di guida e per le auto del suo segmento. Particolarmente apprezzato il motore e la silenziosità, ma tutta la vettura è su livelli elevatissimi, tranne per la visibilità. I voti attribuiti in pagella sono: Design 9 Posizione di guida 9 Plancia 8 Abitabilità 8 Capacità di carico 7,5 Visibilità 6,5 Climatizzazione 9 Materiali 8 Assemblaggio 8,5 Dotazione 8 Motore 10 Accelerazione 10 Ripresa 8 Velocità 10 Consumo 10 Cambio 8,5 Sterzo 8 Frenata 9,5 Tenuta di strada 9 Stabilità 9 Comfort 9 Prezzo 7,5 Del motore in particolare dice che è "più fluido e silenzioso" di quello della 120d. Nonostante il maggior peso di 70 kg le prestazioni sono superiori. Queste le rilevazioni: 320d/120d Velocità 225,3/220 0-100 8,13/8,27 km 29,13729,23 km da 40 42,68/48,23 70-130 Vi 19,10/23,48 Consumo medio 16,4/- --------------- Commento mio: Queste rilevazioni fanno pensare che la mappatura del motore della 320d sia diversa da quella della 120d e che al di là dei dati dichiarati la potenza sia maggiore (almeno per gli esemplari provati). Le valutazioni di Gentemotori comunque coincidono con quelle da me avute durante la prova della 120d (ne ho provate 2) e dalla guida della mia attuale 320d. Mi ritrovo anche con il resto delle valutazioni della rivista su motore, accelerazione, elastictà, tenuta e comfort compresa quella della sensazione di galleggiamento (sgradevole) sullo sconnesso ad alta velocità dovuta secondo loro e anche secondo me ai pneumatici runflat. In conclusione la 320d è un'auto eccezionale, largamente al di sopra della concorrenza, se esiste. Grazie BMW.
Re: Gentemotori prova la nuova 320d Sono d'accordo sulle tue ultime dikiarazioni e sono convinto ke hai fatto un'acquisto stra azzeccato! Cmq il dato impressionante oltre alla nota tenuta di strada, stabilità, motore velocità ecc ecc ecc, è l'accellerazione!!!! 8.1'' è incredibile!!!! Quale concorrenza vuoi mettere a parità di cilindrata e simil potenza??? Aspettavo la 159, ma sembra ke nn sia un gran ke come prestazioni xciò direi ke nn ha rivali!!!!
Cavolo 8,1 è davvero buono.......figuriamoci che combinerà il 330d e il 335d.........................
effettivamente il punto di forza secondo me' e' il confort e le prestazioni del quattro cilindri bavarese
non ho letto la prova, dico solo che "gente" deve continuare a parlare di pettegolezzi, matrimoni e scoop scandalistici, senza parlare di motori perchè sono ridicoli... tutto qui! son stato troppo cattivo?
Beh,gli stessi risultati li ha avuti anche su AUTO,QUATTRORUOTE,AUTOMOBILISMO,CAMBIO,AT......... ....ma i giornali sono tutti pagati da BMW e la E90 fa schifo ed ha le plastiche peggio della Fiat (parola di BMWista della prima ora)
'giorno pilota di dragster! concordo con te, anche se cmq sia anche facendo la tara alla redazione, di discutibile competenza, il risultato è cmq positivo!
Ma scusa GenteMotori non è un altra rivista rispeto a Gente? Cmq quegli 8 su "materiali" e "assemblaggio" non sono molto da BMW :frown:
la v.max del 320d E90 è superiore a quella della 120d unicamente a causa della presenza del terzo volume sulla E90, cosa che notoriamente "aiuta" aerodinamicamente e quindi facilita il raggiungimento di una v.max superiore a quella della 120d. Il motore è lo stesso, non possono mandare a puttane le economie di scala mettendosi a fare motori diversi pure con la stessa potenza!
Effettivamente è strano: su tutte le riviste si parla di un rendimento della 120d "pigro" intorno ai 2000 giri mentre sulle 320d NESSUNO ha rilevato questo comportamento Ed i motori sono identici :exclaim: :exclaim: Non credo proprio ke ci siano 2 mappe diverse o addirittura 2 rapportature al cambio differenti
si infatti e curiossa la questione delle prestazioni.... X mx330d non sapevo che il terzo volume avevo questo effetto sulle prestazioni.....
Per la velocità massima è vero quanto dici. Per il motore secondo me ci sono delle differenze tra quello che ho provato io e le riviste a settembre dello scorso anno e l'attuale. La stessa sensazione descritta da GenteMotori l'ho avuta io provando il motore della nuova E90. E' possibile che BMW abbia migliorato qualcosa nell'erogazione del motore rispetto a settembre scorso, quando la sua produzione era agli inizi. Ciò non vuol dire che non abbia esteso questi modifiche anche alla 1: mi piacerebbe provarne una nuova adesso per verificare.
Il terzo volume, chiudendo in modo più dolce e filante la line migliora il coefficente aereodinamico CX e quindi consente una velocità più elevata.
possibile che lo stesso motore giri con 2 mappe diverse nell'erogazione e comunque dia gli stessi valori di coppia massima e potenza massima allo stesso numero di giri? Christian72, Doch16 dove siete????
Per cercare una spiegazione alle maggiori prestazioni di 320d rispetto a 120d in accelerazione e ripresa (in velocità ciò è dovuto alla migliore aereodinamica) ho consultato i dati tecnici riportati dai depliant e le prove delle riviste e ho scoperto alcune cose: 1) I due motori hanno specifiche iidentiche (163 CV a 4000 g/m e 340 Nm a 2000 g/m), i cambi hanno rapporti identici, i pneumatici di serie sono uguali, ma il rapporto di riduzione finale è diverso, 2,56 per la 320d, 2,47 per la 120d. Questo spiega la maggior brillantezza in accelerazione e soprattutto in ripresa della 320d. Di conseguenza però la 320d deve sviluppare la sua velocità massima, più alta, a un regime di giri superiore: e infatti rileggendo anche la prova della 120d su Gentemotori di dicembre 2004 si può vedere che la velocità massima rilevata della 120d è 219,6 km/h (media) a 3800 g/m, mantre nella prova della 320d sono stati rilevati 225 km/h a 4250 g/m. 2) Guardando le curve di potenza e di coppia rilevate al banco da Automobilismo, nel numero di novembre 2004 per la 120d e aprile 2005 per la 320d si può vedere che la curva di coppia ha un andamento diverso nella parte iniziale: sale più rapidamente nella 320d raggiungendo i 30 kgm a 1500 g/m, mentre la 120d allo stesso regime è a 22 kgm. A 2000 g/m la 320d è sopra i 35 kgm mentre la 120d è a 32 kgm. Il valore massimo è di 35,9 a 2300 g/m per la 320d e di 34,8 kgm a 3135 g/m per la 120d. La potenza è rispettivamente di 171,4 CV a 3975 g/m per la 320d e di 168,6 CV a 4035 g/m per la 120d. Guardando i grafici la differenza è evidente. Pur considerando le inevitabili differenze fra un motore el'altro dovute alle tolleranze di produzione, valide per la potenza che è comunque in entrambi i casi superiore al dichiarato, la differenza nella curva di coppia è tale che non si può semplicemente attribuire alle tolleranze. Ciò conferma che qualcosa è cambiato nella mappature del motore e nella sua erogazione e spiega le migliori prestazioni della 320d pur con 70 kg in più. Sarebbe interessante effettuare le stesse rilevazioni su una 120d di attuale produzione per vedere se i due motori sono attualmente uguali o permane questa differenza a favore della 320d.