[Generazioni a confronto] Lancia Delta integrale Evoluzione Vs Audi S1 | BMWpassion forum e blog

[Generazioni a confronto] Lancia Delta integrale Evoluzione Vs Audi S1

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Twin Spark, 1 Marzo 2014.

  1. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    Buongiorno a tutti,

    questa mattina andando a vedere nei conce la nuova serie 2 e parlando con il collega roger84 ci siamo confrontati su questo quesito.
    secondo voi chi avrebbe la meglio tra il deltone e la nuova bombetta di casa audi?!
    due auto simili per concezione ma diversissime per epoche e contenuti?!
    ovviamente il deltone per poter competere ad armi pari sarebbe da prendere con qualche piccolo accorgimento, magari un bel ritocco all'assetto originale, una gomma seria e anche una piccola mappa per portarlo agli stessi 230cv della S1 visto che parte da una base di circa 210cv....
    ipotetico confronto da fare con un pilota in grado da portare entrambi i mezzi al loro limite in una stradina tortuosa di montagna tutta curve e tornanti.

    chi avrebbe la meglio secondo voi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2014
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Secondo me se al deltone ci fosse un gran manico alla guida avrebbe la meglio. La A1 potrebbe farla andare forte tanta gente. Ricordo le sfide agli inizi degli anni 90(nella mia memoria più per i racconti degli amici di mio babbo che per i ricordi veri e propri) di mio babbo con Ford Sierra Cosworth e il suo migliore amico con Delta integrale che si svolgevano nelle colline delle mie zone. Entrambe portate attorno ai 280cv mi pare. Macchine formidabili che diventavano una trappola se non sapevi guidarle
     
  3. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    la penso esattamente come te!
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Serve il parere di un esperto che abbia guidato almeno il Deltone.

    Ciò detto, il presidente del club delle Lancia Delta, una volta ad un raduno ci raccontò che il Deltone originale non aveva un grande assetto e che ad esempio, la GP Abarth era allo stesso livello (stock vs stock). Quindi il Deltone diventava molto efficace a patto di metterci mano sull'assetto e ritoccare un po' il motore.

    Non dimentichiamoci che si parla di un auto di... oltre 20 anni fa (21 per la precisione per la Evo2 che fu l'ultima) e che le nuove, per quanto poco "coinvolgenti", sanno andare davvero forte! :wink:
     
  5. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    infatti ho sottolineato proprio questo aspetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute

    è una questione che interessa molti appassionati;

    la risposta non è semplice;

    c'è da considerare soprattutto le gomme moderne a confronto con quelle dell'epoca ; un abisso;

    e poi tanti elementi che sulle macchine moderne sono stati molto migliorati come ammortizzatori, articolazioni, rigidezza della scocca; potenza e coppia e loro distribuzione, turbine etc

    comunque su alcuni siti sono riportati i tempi di macchine anche molto vecchie sui vari circuiti

    saluti
     
  7. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io non sono un esperto, ma credo di essere l unico sul forum ad aver guidato sia la vecchia delta che la nuova S1...

    Parere mio? con pilota normale la S1 sta davanti a qualunque delta, preparata come volete...

    con un pilota collepalle invece la delta alla S1 non la vede neanche, la S1 ha dei limiti veramente altissimi ed una sfruttabilità eccezionale.

    Capisco l entusiasmo per la deltona, che ha un fascino inarrivabile...ma non dobbiamo dimenticare che è un auto di 20/30 anni fa...

    Detto questo, tra le 2 quale sceglierei??

    :-k....una M3 e30!!
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie mille per la tua testimonianza, Fabio!

    Questa è la riconferma che le emozioni trasmesse alla guida raramente sono ripagate dal cronometro! :wink:
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si beh, se ti rileggi le 2 righe di recensione che ho scritto sul topic della S1 (e che non si è filato nessuno...:-k), vedi che per quanto mi riguarda siamo magrini ad emozioni con la esseuno....ma magari sono sbagliato io!
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Il mio pensiero non era così estremo ma si avvicina molto a quello che hai scritto!!! Telaio, assetto, freni, motore molto più sfruttabile a tutti i regimi e soprattutto, molto più facile da portare al limite!:cool:
     
  11. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Dipende infatti poi cosa cerca la persona, se le emozioni o l'efficacia. :smile:
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    se parliamo di emozioni pure allora tiriamo fuori la lancia delta s4, una bestia feroce con motore posteriore centrale con sovralimentazione mista turbo+compressore e carrozzeria in kevlar :wink:

    [​IMG]
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non si stà parlando di emozioni pure, ma di efficacia in una strada di montagna tra la vecchia generazione e la nuova!:wink:
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    infatti non ho quotato, ma mi riferivo al post dell'utente Lupinn
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Lette, non c'è thread in questa sezione che mi sfugge!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fabio, stavamo dicendo la _stessa_ cosa: macchina che non emoziona (leggi piatta, neutra, spinta motore costante, telaio e sospensioni che seguono perfettamente) ma terribilmente efficace a livello di cronometro -> Audi S1.

    Macchine con turbo "vecchio tipo", ovvero vuoto prima, pieno nel range di funzionamento del turbocompressore, molto lag e botta severa quindi all'entrata in pressione del compressore, scivolosa e difficile da condurre ma poco efficace a livello di cronometro -> Lancia Delta.

    :wink:
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Parli di pista o anche di strada?:-k
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao! si si, avevo capito che siamo dello stesso parere, stavo solo aggiungendo di nuovo il fatto che trovo la S1 molto poco coinvolgente

    D altra parte, alcune delle più belle emozioni alla guida le ho con la mia vecchia mazdina NA (116cv...) o con la e30 (139cv...) che proprio dei fulmini di guerra non sono. Fermo restando che ci sono anche auto moderne supercavallate che emozionano eccome (GT3, 458 ..... )

    La S1 non fa, per me, parte di queste, ma le riconosco un efficacia fuori dal comune!
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    [TABLE=class: large]

    [TR]

    [TD]588.[/TD]

    [TD]Abarth Grande Punto[/TD]

    [TD]1:23.10 [/TD]

    [TD]113[/TD]

    [TD]'07[/TD]

    [TD]155 / 1258[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]589.[/TD]

    [TD]Alfa Romeo Brera 3.2 JTS V6 Q4[/TD]

    [TD]1:23.20 [/TD]

    [TD]113[/TD]

    [TD]'06[/TD]

    [TD]260 / 1778[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]590.[/TD]

    [TD]Mini Mini Cooper S Mk.I[/TD]

    [TD]1:23.20 [/TD]

    [TD]113[/TD]

    [TD]'02[/TD]

    [TD]163 / 1215[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]591.[/TD]

    [TD]Mercedes CL 500[/TD]

    [TD]1:23.20 [/TD]

    [TD]113[/TD]

    [TD]'99[/TD]

    [TD]306 / 1790[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]592.[/TD]

    [TD]Toyota MR-2[/TD]

    [TD]1:23.20 [/TD]

    [TD]113[/TD]

    [TD]'02[/TD]

    [TD]140 / 965[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]593.[/TD]

    [TD]Opel Corsa GSi[/TD]

    [TD]1:23.20 [/TD]

    [TD]113[/TD]

    [TD]'08[/TD]

    [TD]150 / 1244[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]594.[/TD]

    [TD]Mini Cooper SD[/TD]

    [TD]1:23.20 [/TD]

    [TD]113[/TD]

    [TD]'11[/TD]

    [TD]143 / 1206[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]595.[/TD]

    [TD]Ford Fiesta ST[/TD]

    [TD]1:23.30 [/TD]

    [TD]113[/TD]

    [TD]'05[/TD]

    [TD]150 / 1137[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]596.[/TD]

    [TD]Mercedes C 230K Sports Coupe[/TD]

    [TD]1:23.40 [/TD]

    [TD]112[/TD]

    [TD]'01[/TD]

    [TD]197 / 1400[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]597.[/TD]

    [TD]Abarth 695 Tributo Ferrari[/TD]

    [TD]1:23.50 [/TD]

    [TD]112[/TD]

    [TD]'09[/TD]

    [TD]179 / 0[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]598.[/TD]

    [TD]Peugeot 306 S16[/TD]

    [TD]1:23.50 [/TD]

    [TD]112[/TD]

    [TD]'99[/TD]

    [TD]167 / 1190[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]599.[/TD]

    [TD]Mazda MX-5 MZR Roadster Coupe[/TD]

    [TD]1:23.70 [/TD]

    [TD]112[/TD]

    [TD]'06[/TD]

    [TD]160 / 1177[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]600.[/TD]

    [TD]Lancia Delta HF Integrale 16v[/TD]

    [TD]1:23.70 [/TD]

    [TD]112[/TD]

    [TD]'92[/TD]

    [TD]209 / 1361[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    circuito corto di Hockenheim
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ovunque direi. In pista probabilmente il gap potrebbe accentuarsi...
     

Condividi questa Pagina