io visto ke qui si parla d porsche by gemballa...parlavo della exige by hethel.... nn sò se ne hai mai sentito parlare... motore:v6 d 56 gradi 2998cc, testata d alluminio, dohc per bancata, 400cv a 7750rpm, 398nm a 6500 rpm, peso 850kg, rapporto peso/potenza 2.1 kg/cv .... le fù dedicato un articolo anke su un numero d evo d un annetto fà...quello cbìn la mc12 in copertina mi sembra... nulla toglie che questa porsche è molto suggestiva
mi sembra d ricordare su base s2... cmq ricordo ke dicevano ke era un punto d partenza x portare la lotus nel campionato fia GT.. il lavoro passò x le mani d barney hatt...capoprogettista lotus....x un esemplare pressochè uniko... nn ricordo se fosse omologato x la strada
Ok ci siamo capiti, conosco qualcuno che ci ha messo il popò sopra. :wink: Ma non è assolutamente stradale, mentre è esistita una Exige S1 che ha corso nel vecchio GT1 (credo con motore V8 by Esprit) che un appassionato inglese è riuscito a targare! Al momento l'Exige in vendita in Italia più prestante è la 240R anche se tutti gli esemplari sono andati sold out. Si parla però di una versione non a tiratura limitata sempre volumetrica ad un prezzo molto goloso!
Quella Exige era stata preparata appositamente per far correre un ricco sceicco arabo o simile in un campionato locale.. ovviamente con quelle caratteristiche non poteva certo essere omologata nemmeno per il Fiagt dove il peso minimo attualment concesso è di 1100 kg, probabilmente se ci fosse ancora la Gt1 ci starebbe dentro.. comunque non ha senso paragonare una cosa simile a una Gt2 stradale o tunizzata da chichessia..allora ti vado a pescare la porsche 962, 800 kg, 700 cv o la Gt1 omologata stradale... o per la mc12 allora confrontiamola con la carrera GT piuttosto..
La Maserati MC12 proprio a volerla giustificare ha il crisma dell'ufficilità, mentre Gemballa, Ruf e gli altri sono dei preparatori su base Porsche. Per il resto le differenze sono evidenti: le 911 sono auto con scocca portante (come le auto comuni), hanno un McPherson all'anteriore (come le utilitarie per capirci), sono gran belle macchine ma concettualmente meno raffinate rispetto ad una MC12 (che poi è una Enzo a grandi linee). Anche la tiratura è un po' diversa, di Maserati credo non ne abbiano fatte più di 50 o 100 esemplari mentre di 997 potete immaginare. Ciò non toglie che un GT3 o un GT2 siano talmente ben fatte e affinate che mettano in riga macchine sulla carta ben più raffinate.
trovo quasi blasfemo paragonare una mc12 cn una porsche passata x le mani d un tuner tedesco... questo nn toglie ke le porsche in generale sian auto assolutamente efficaci
No caro! Al posteriore dal 993 in poi hanno un multilink, il McPherson al posteriore è solo su Boxster e Cayman.
Anche secondo me sono blasfeme, sono la linea di confine tra chi sa di macchine e chi invece pensa di saperne.
C.V.D. cmq dat e le ultime disposizioni del forum (http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=23941) faccio a meno di continuare questa sterie ed inutile discussione............. sa mai che qualcuno impari a crescere un pò...............