Apro ufficialmente il 3d dello "scozzo" ormai siamo circondati da questi "puzzoni" dei gasoloni ( :wink: ) e' vero avete la coppia di un trattore ma potete uguagliare il canto di un 6 cilindri a benza??? avete il nostro allungo (o vi fermate inesorabilmente ai 5500 g/min)??? risparmierete sulle spese di "alimentazione" ma sono convinto che un 330d consumi quanto un 2500 a benzina..specialmente se e' messo in mano a dei "PiediDiPiombo" come mi sembra ci siano in giro adesso... NOI non avremo mai bisogno di scaldare le candelette NOI non avremo mai problemi di turbine (qualcuno di NOI pero' li potrebbe avere eh attica?? ) NOI non facciamo fumo come una petroliera in fiamme NOI cambiamo il filtro della benza, LORO quello del gasolio (vabbe' questa non conta) e sopratutto!!!!! NOI i cavalli ce li sudiamo!!!!! VOI CHE FATE NEL MENTRE???? (se mi dite che ci ASPETTATE al prossimo semaforo vengo li' e vi sputo!!) les jeux sons fait..... sparate le vostre cartucce signori
io ho votato: SIA DIESEL CHE A BENZINA... cioè della benzina invidio solo il "suono" che ha il motore... troppo godurioso! ma per il resto con il diesel mi trovo molto bene con la coppia sparata quindi sono indeciso e metto 50-50! (anche se sarei + 60-50 a favore della benza visto il mio amore per l'M3 :shock: :shock: :shock: )
Forse tra il 3000 benzina ed il 3000 diesel BMW scieglierei il diesel (anche se non sono sicuro...) ma se includiamo l'M3 non posso fare altro che inchinarmi e scegliere il benzina...
3000d sicuramente, concordo sul fattore M3! sicuramente il canto del benzina è migliore ( sono possessore 3000d e vi assicuro che il canto della turbina è altrettanto soddisfacente), voi con il vostro allungo andrete anche via, ma sapete che soddisfazione vedervi dal benzinaio........!!!!!
Io ho avuto il 2500cc cabrio benzina e questa settimana ritiro la nuova 330cd... Allora, il canto del benzina del 6 cilindri di casa madre è unico, le soddisfazioni che mi ha dato sono indescrivibili.. però provata una 330d del mio amico a-canotto devo dire che sono rimasto sbalordito... cavolo va il doppio della benzina e fa il doppio dei km... e il rumore del motore è altrettanto appagante (fischio della turbina compreso) quindi ho optato per la 330cd! Nel mio chilometraggio medio annuo (40000), con quello che risparmio di carburante vado ogni anno un mese in vacanza senza badare a spese!!! Concludo... W l'M3.. aspettami... divento ricco e poi diventerai mia! FORSE!!!
porca zozza!!!! speravo che venisse qualcun altro a darmi man forte... ..........maledetti traditori!!!!!........
eccomi caro... Io ho votato sia benza che diesel perche' li ho tutti e 2...ma non uscirei mai la sera col gazolao.. un 3.0 sei cilindri a benza...merita tutto il mo rispetto..(e i miei $$$ ) ...per il lavoro mi trovo da dio con il 330 d step...che per le vie di milano fa il suo sporco lavoro (cazzarola s'inzozza sempre sta macchina sara' il diesel..sara' lo smog..)..ma mi spiace certe soddisfazioni te le togli solo con un aspirato...e dire che vengo dai VTEC sara' per questo?..un allungo come quello della mia piccola pina ve lo sognate voi o naftoni..ehehe 8)
Caro buon vecchio Riddle credo che nel sondaggio le cose stiano andando male perchè il diesel si sceglie soprattutto per necessità! E poi di necessità si fa virtù!!! E via a esaltare le qualità dei naftoni a tutto andare... Tutti quelli che hanno i gasoloni (per carità i bmw restano degli ottimi motori) non li avrebbero mai e poi mai comprati se la nafta costasse come la benzina! Quindi imho per fare un sondaggio serio ad armi pari bisognerebbe fare la stessa domanda con queste condizioni: 1. diesel e super sp costano uguale 2. motore diesel apirato CONTRO motore benzina aspirato 3. motore diesel turbo CONTRO motore benzina turbo! E poi ne riparliamo!!! 8) :!: Se poi la bmw costruisce macchine con un minimo di velleità sportive, beh allora non possiamo che dire: W LA BENZA!!! Tutto questo concedetemelo fino a quando non faranno le F1 turbodiesel!!! P.S. Che poi nell'uso di tutti i giorni sia meglio una macchina che ha gli stessi cavalli e le stesse prestazioni e ti fa spendere di meno è fuor di dubbio! Ma è una pura questione di convenienza economica!!!! La passione è un'altra cosa :!: :wink:
Sono d'accordissimo con Blinker! A me è sempre piaciuto il motore a benzina. Spesso giudo per lavoro un 320D da 136CV, ma trovo molto più gustoso e appagante giudare il mio 318CI da 118CV. Non mi posso permettere un 330CD ne un 330CI, ma se potessi scegliere non avrei dubbi: 330CI
SO' TREMENDO EH??? 8) Visto che noi benzaroli stiamo perdendo ecco qui un'altro colpo :!: :!: La qualità che tanto si decanta dei diesel è la coppia paurosa che questi motori sprigionano di botto nell'arco di duemila giri... Non dico che il considerarlo una qualità si solo una moda dei nostri giorni... L'accelerazione con l'effetto elastico o calcio nel di dietro può effettivamente piacere! Però dirò che nella costruzione di motori sportivi si è sempre cercato di ottenere una coppia alta, ma soprattutto costante! Un motore con una curva di coppia piatta è sempre stato considerato l'eccellenza perchè la potenza del motore è sempre lì pronta ad essere sfruttata a qualsiasi numero di giri!!! Niente tira e molla, ma allunghi o tirate costanti che non finiscono mai... Quando bmw farà motori benzina, con la progressione di quelli di adesso, che arrivano a 9000 giri anche i gasolari più accaniti cederanno alle lusinghe di un suono e un piacere di guida straordinario! :) Solo che finché tutte le case spendono i loro soldi per camuffare i diesel in motori a benzina ai 9000 giri bmw non ci arriveremo mai
Devo ammettere a priori la mia ignoranza nel campo del motori da competizione, ma con il puro ragionamento mi sentirei di dire che se un motore può fornire una coppia piatta a qualsiasi numero di giri, significa che potrebbe fornire una coppia più elevata limitandone l'intervallo di fruizione. Se questa mia considerazione è vera allora credo che sulle auto da competizione propendano per avere la coppia massima raggiungibile, lasciando alla bravura del pilota la capacità di mantenere il motore "allegro".
Perdonatemi una cosa. Il discorso diesel-benzina in termini di costi d'esercizio mi sta bene che venga preso in esame da chi ha intenzione di spendere fino diciamo circa una quarantina di milioni di vecchie lire. Per esempio per comprare una golf, auto che parecchia gente magari acquista con finanziamento sudando non poco per pagarla. Da chi invece spende 70-80 milioni per un'auto, beh... non credo che il fattore consumo sia poi così determinante. Io ho una 323Ci ma l'ho presa usata, nuova non avrei mai potuto permetterla, quei soldi li spendo su una casa perchè le mie possibilità sono quel che sono. Avevo trovato anche una 330Ci usata (veramente full optional) ma non ci arrivavo col denaro. Quello che voglio dire è che con auto del genere uno la compra perchè vuole quella e stop, al di là dei consumi. Quando ho visto la mia 323Ci ai consumi ci ho pensato diciamo al 20% di tutti i pensieri perchè la volevo e basta. Poi mi è andata di culo perchè consuma poco. Insomma, parliamoci chiaro, senza peli sulla lingua, chi si compra una 330Ci o Cd credete davvero che la prima cosa che guarda nel listino siano i consumi? Secondo me guarda prestazioni,prezzo,accessori, confronta altre case automobilistiche e alla fine dà un'occhiata ai consumi. Io la penso così. Ciao
se non fosse per il fatto che il gasolio lo pago io avrei preso quasi sicuramente il 3000 benzina ma ho fatto anche il ragionamento che il mio 3000 diesel appena gli rimapperò la centralina diventerà un vero mostro...