Gasolio : test di percorrenza con le marche più diffuse. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gasolio : test di percorrenza con le marche più diffuse.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da bluemarine, 18 Aprile 2009.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    pensi alla compresenza di troppi elementi?:-k:-k
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Già...percorsi diversi, gasolii diversi...
    A mio avviso per rendere quantomeno affidabile la graduatoria bisognerebbe avere delle costanti. Cioè: io, ad esempio, per andare al lavoro faccio sempre i soliti 50km (25+25 a/r assortiti in 30km circa di autostrada ed il resto extraurbano ed una piccola parte di urbano), quella per me è una costante.

    Poi bisognerebbe fare almeno tre-quattro pieni per stabilizzare il motore su quel determinato tipo di gasolio (ammesso che vi siano differenze tangibili tra marca e marca). Considerando una media di 800km a pieno ci vogliono almeno 2400-3000km per prova e moltiplicando tutti i tipi arrivi anche a metterci dentro un cambio di stagione che potrebbe influire pure quello 8-[
     
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mah.. so bene, e l'ho anche scritto, che il metodo non è proprio "scientifico". Però io non sono Quattroruote e non posso mettermi a girare in tondo sulla pista di Nardò ed i consumi dichiarati dalle case sono spesso inattendibili. Quindi....qualcosa bisogna pur tentare, se vogliamo farci almeno un'idea di come vanno questi gasolii.
    Faccio affidamento su di una certa costanza nello stile di guida, pur variabile nei giorni ma con variazioni che si ripetono ciclicamente nell'arco della settimana.
    Non so se ci sarà un vincitore. Lo vedemo alla fine... se ci sarà una fine. Pensa se mi metto a testare i gasolii francesi...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2009
  4. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Beh.. è quello che faccio io... sono sempre i soliti 30 km giornalieri e se faccio autostrada è sempre quella, tranne i casi in cui faccio solo autostrada ma si vede subito dai consumi e lo dichiaro.
    Poi, se guardate bene, per ogni tipo di gasolio faccio almeno due o tre test.
    Non saranno 3000 km ma direi che possono bastare.

    Il fatto è che ho già eseguito questo test in passato, con altra auto ma sempre sugli stessi percorsi. Le differenze sono state veramente drammatiche. In questo caso le differenze sono molto sfumate ed è per questo che il test forse può apparire inutile...:rolleyes:
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    ottima disamina.:wink:
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Condivido il pensiero di Spadiz.
    Rimango della mia idea sul 5er 4 cilindri gasolio però.
     

Condividi questa Pagina