1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Gasolio : test di percorrenza con le marche più diffuse.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da bluemarine, 18 Aprile 2009.

  1. bluemarine

    bluemarine Amministratore Delegato BMW

    4.955
    888
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.085.793
    BMW X3 20d F25 - ex 530xd E61 LCI
    Coma già fatto in passato, anche con questa auto ho iniziato un test delle vare marche e tipi di gasolio cercando di calcolarne il consumo possibilmente dando all'esperimento un minimo di rigore scientifico, senza tener conto del CDB che spesso può fornire indicazioni dubbie o di difficoltosa interpretazione.
    La mia auto, come si evince dalla firma, è una 530 xd E61 del 2008 con 231 CV e cambio Steptronic.
    Il mio percorso settimanale si snoda per il 25% in autostrada dove più o meno rispetto i limiti, per il 30% in città e per il 45% in collina con salita e discesa.
    Procedo facendo girare nel serbatoio un pieno del gasolio sotto esame senza eseguire misurazioni per far "abituare" il motore.
    Giunto ad un 1/4 circa del serbatoio eseguo un pieno completo finchè proprio non riesco più a metterne.
    Azzero il contachilometri e parto.
    Dopo una settimana arrivo di nuovo ad avere un 1/4 di serbatoio. Rieseguo il pieno con le stesse modalità, presso lo stesso distributore, controllo quanti litri ho aggiunto e faccio i miei calcoli prima di riazzerare il contachilometri.

    Il primo gasolio ad essere testato è stato lo Shell V-Power.

    Adesso sto concludendo il secondo test con lo stesso gasolio in condizioni un po' diverse dato che farò un 10% in meno di autostrada da dividersi : 7% più a collina e 3% città.
    Ovviamente il test è relativo al mio stile di guida non esasperato ma nemmeno "addormentato"...:wink:

    Elencherò i test riaggiornando la tabella di volta in volta.

    Shell V-Power
    1° test : 583 Km con 59,53 litri : 9,77 km/litro ( 25% autostrada, 30% città, 45% collina)
    2° test : 552 Km con 61,02 litri : 9,06 km/litro ( 15% autostrada, 33% città, 52% collina)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2009
  2. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    beato te che hai tanto tempo e voglia.... cmq grazie dei risultati che ci fornirai..... ma non pensi che entrano molti fattori in gioco tanto da non avere dei risultati attendibili? ciao grazie e buon lavoro.......
     
  3. bluemarine

    bluemarine Amministratore Delegato BMW

    4.955
    888
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.085.793
    BMW X3 20d F25 - ex 530xd E61 LCI
    Non è che io abbia tanto tempo. Però il gasolio bisogna metterlo ed io devo compilare le schede carburante, quindi avendo la Shell in autostrada, vicino al lavoro Agip, Esso, Tamoil ed ERG e vicino casa la Repsol potrò fare un test comparativo utilizzando anche i rispettivi gasolii normali e non solo quelli speciali, senza particolari perdite di tempo.
    Solo per testare tutti questi, senza cambiare le mie abitudini, impiegherò almeno 2 mesi. Quando avrò veramente tempo andrò a cercarmi il Q8 etc.

    Forse molti sono i fattori che influenzano il consumo ma se si utilizza sempre la stessa auto, i soliti percorsi e la solita guida, senza pensarci troppo, il test diventa abbastanza attendibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    11.515
    3.649
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    136.167.832
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ottimo!! Buon...test e tienici aggiornati!!:wink:[​IMG]
     
  5. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.321
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.570
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    =D>:cool:
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.184
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    65.897.000
    Christine
    test molto interessante:wink:

    p.s. io ho constatato che il gasolio migliore è quello che costa meno:mrgreen:
    il migliore IMHO è il Tamoil normale......vedremo tu come ti trovi:wink:
     
  7. Spettacolo

    Spettacolo Collaudatore

    499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d
    io vado di Total , non per scelta ragionata.... o per preferenza, ma semplicemente perchè è il piu' vicino al mio posto di lavoro e ho il conto li'.
    Faccio rifornimento quando ne ho bisogno, e a fine mese saldo il conto.

    Per un mesetto ha fatto l'offerta del gasolio "togo" allo stesso prezzo di quello "normale".... e giustamente per un mesetto ne ho aprofittato :biggrin:.
    Secondo la Total , quello "togo" (lo chiamo cosi' perchè non mi ricordo come diavolo si chiama) dovrebbe portare ad un discreto calo dei consumi , ma costa di piu'.

    Secondo me la macchina andava uguale e consumava uguale :-k.
    Per certo pero' posso dire che quando avevo il Range classic , il gasolio "togo" l'avevo provato per qualche mese, e avevo notato che il pieno mi costava molto di piu'..... in quel periodo non avevo notato nessun beneficio ne' sui consumi , ne' sulle prestazioni.... insomma nessun beneficio.... infatti ero tornato al gasolio "patocco"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2009
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.407
    407
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bel test
     
  9. bluemarine

    bluemarine Amministratore Delegato BMW

    4.955
    888
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.085.793
    BMW X3 20d F25 - ex 530xd E61 LCI
    Shell V-Power
    1° test : 583 Km con 59,53 litri : 9,77 km/litro ( 25% autostrada, 30% città, 45% collina)
    2° test : 552 Km con 61,02 litri : 9,06 km/litro ( 15% autostrada, 33% città, 52% collina)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2009
  10. bluemarine

    bluemarine Amministratore Delegato BMW

    4.955
    888
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.085.793
    BMW X3 20d F25 - ex 530xd E61 LCI
    Shell V-Power
    1° test : 583 Km con 59,53 litri : 9,77 km/litro ( 25% autostrada, 30% città, 45% collina)
    2° test : 552 Km con 61,02 litri : 9,06 km/litro ( 15% autostrada, 33% città, 52% collina)

    Esso Energy
    1° test : 561 Km con 63,03 litri : 8,9 Km/litro ( 25% autostrada, 30% città, 45% collina) Maluccio direi ma bisogna tener conto delle condizioni atmosferiche (settimana di pioggia continua e strade allagate) che mi han costretto a continui rallentamenti e ripartenze in salita che non han giovato certo ai consumi. Vedremo il secondo test.
     
  11. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    Sarebbe interessante che tenessi sotto controllo pure la pressione atmosferica, piu' e' alta e migliore e' la combustione.
     
  12. bluemarine

    bluemarine Amministratore Delegato BMW

    4.955
    888
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.085.793
    BMW X3 20d F25 - ex 530xd E61 LCI
    Lo so...difatti ho notato una differenza di prestazioni, a livello puramente soggettivo ma evidente comunque, quando le condizioni meteo sono cambiate e ciò utilizzando lo stesso carburante.
    Con alta pressione, cioè bel tempo, l'auto sembrava più reattiva e scattante. Oltre la pressione credo c'entri ovviamente anche l'umidità.
    Comunque aggiungerò nelle annotazioni anche le condizioni meteo.:rolleyes:
     
  13. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.356
    67
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Il test è molto interessante, ottima idea =D>

    Però pensavo che l'xd consumasse un pelino meno, sei attorno ai 9 con un litro di media :sad: (dato comunque onorevole per il tipo di auto e le condizioni uso)

    Intendi fare il test anche col Bludiesel Agip? Perchè quando l'ho provato mi è sembrato ridurre (di poco) il consumo, e mi piacerebbe avere un altro riscontro in tal senso :-k
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.248
    1.924
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    21.290.694
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, a me pare abbastanza un lavandino..considerando che senza un X si guadagnano circa 3-3,5 lt/km :-k
     
  15. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.356
    67
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    ok, ma qui c'è in ballo quasi un 50% di uso in collina
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.248
    1.924
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    21.290.694
    530d xDrive Touring Futura F11
    Bah, IMHO è trascurabile. Tanto sali, tanto scendi. Almeno, io quando vado in montagna all'andata consumo come un siluro, al ritorno recupero tutto quello che ho consumato prima...
    Certo, se sali e basta...:lol:
     
  17. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    Si dovrebbe considerare pure che in caso di alta pressione l'ambiente atmosferico nel quale si muove l'auto e' composto da una atmosfera piu' densa per tanto l'atrito di penetrazione aumenta quindi dovrebbero aumentare anche i consumi.
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.315
    612
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma a percorrenza quasi prettamente austradale quanto riesci a realizzare? Solo per avere un confronto con la mia abbinata alla guida della mia dolce metà.. Con lei al volante della 330 ho rasentato i 1000 km, io al max arrivavo a 800/850. Con il 530 adesso sono a 700 e segna ancora 200 km di autonomia, se arriva 800 km a parer mio è un grandissimo risultato!!
     
  19. bluemarine

    bluemarine Amministratore Delegato BMW

    4.955
    888
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.085.793
    BMW X3 20d F25 - ex 530xd E61 LCI
    Il BlueTech sarà il prossimo. Poi verranno tutti gli altri , ErG, Total etc.

    In autostrada ho provato a tener d'occhio quanto diceva il CDB. A 160 km/h costanti ( non mi fate il cazziatone....ero in autostrada deserta) mi segnava bello bello 14,8 Km/litro. Come provi ad accelerare o a recuperare la velocità dopo aver decelerato ovviamente le cose cambiano.
    Mi ha un po' stupito l'Esso Energy...Con quel gasolio, ma con l'A4 1.9 TDI quattro, avevo fatto 900 km con un pieno. Certo.. altro motore e percorso quasi tutto autostradale...

    Per quanto riguarda la mia collina devo dire che il percorso non è dei più lineari, anzi... C'é una curva dopo l'altra, spesso a gomito o a tornante. Il più delle volte non vado su spedito ( consumerei certo meno prendendo velocità) ma devo stare in coda dietro a degli imbranati che vanno a 30-40 orari, che costringono tutti a rallentare o addirittura a fermarsi e riprendere in continuazione. Ho i miei dubbi che io riesca a recuperare in discesa. Quando salgo la lancetta dell'econometro è sempe incollata sui 20 lt/km...](*,)

    In ogni caso, questo non è un test sulla mia macchina. E' un test sul rendimento dei gasolii a parità di mezzo e di percorso.
     
  20. bluemarine

    bluemarine Amministratore Delegato BMW

    4.955
    888
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.085.793
    BMW X3 20d F25 - ex 530xd E61 LCI
    Shell V-Power
    1° test : 583 Km con 59,53 litri : 9,77 km/litro ( 25% autostrada, 30% città, 45% collina)
    2° test : 552 Km con 61,02 litri : 9,06 km/litro ( 15% autostrada, 33% città, 52% collina)

    Esso Energy
    1° test : 561 Km con 63,03 litri : 8,9 Km/litro ( 25% autostrada, 30% città, 45% collina) Maluccio direi ma bisogna tener conto delle condizioni atmosferiche (settimana di pioggia continua e strade allagate) che mi han costretto a continui rallentamenti e ripartenze in salita che non han giovato certo ai consumi. Vedremo il secondo test.
    2* test : 584 km con 65 lt : 8,99 km/lt. Test che conferma il precedente.

    Ora sto provando il bludiesel Tech
     

Condividi questa Pagina