Io da poco sono ri-passato al Gasolio dopo circa 7 anni (quando ancora non era presente questo tipo di gasolio) e pensando di fare una cosa positiva (come facevo sul mio precedente benzina) ho fatto il pieno con un carburante definito "plus". Chiaccherando con un mio amico (anche lui "Bmwista" e da diversi anni) mi ha detto che in BMW sconsigliano l'uso di questo tipo di carburante perchè causerebbe danni a lungo andare. Confermate o smentite tale tesi?
Ma su Quattroruote nov 2011 hanno fatto un positivo test con due serie 3 dove dicono il contrario dopo 50000 km
quoto, è assolutamente un luogo comune. che il prezzo sia elevato rispetto all'effettivo beneficio puo' essere ma sicuramente non è una cosa che danneggia il motore ne che ne compromette la lubrificazione. anzi, il motore non puo' che trarne beneficio da un uso quotidiano e continuo del prodotto, sicuramente l'unico che ne risente sarà il portafoglio
Non generalizzerei, non tutti i gasoli speciali hanno caratteristiche superiori, quelli che hanno una composizione con forte base di sintesi (leggi vpower) hanno solitamente caratteristiche più elevate e performanti del gasolio standard. Al contrario quelli a basso tenore di zolfo, e quindi basso impatto ambientale (es: bludiesel), apportano una minore lubrificazione, e tendono a "seccare" maggiormente la camera di scoppio, e gli apparati di scarico. Anche la temperatura di conbustione è diversa e questo ha comunque delle ripercussioni. Personalmente su motori molto spinti come bmw, metterei sicuramente i primi ma non i secondi (imho)
Guarda dopo aver fatto 2600 euro di danni per gasolio sporco e relativa sostituzione dei 4 iniettori, ho parlato con vari meccanici di più concessionarie e vari benzinai di fiducia: tutti danno lo stesso responso. Il gasolio primo nn va mai fatto appena scaricato dalla cisterna ma va lasciato decantare un'ora almeno, e secondo per l'esperienza di tutti il diesel plus è maggiormente raffinato e filtrato, quindi provoca molti meno problemi di quello standard. Il costo ci sta che sia esagerato, ma dopo 2600 euro di danni, vi assicuro che ne vale la pena.
5 pieni di fila l ho messo , ma la mia auto non lo gradisce tanto. gli iniettori son bastardelli, i piezoelettrici, forse è veramente troppo secca. forse è il freddo. ma rimisi gasolio normale è va sempre piu costante. consuma un pò meno è vero, ma per 0,5 km litro alla fine a chi importa. preferisco un buon additivo ogni 4 pieni.
Condivido la teoria che il gasolio "speciale" sia generalmente più secco e possa causare problemi anche alla pompa
Sono andato a leggermi tutta la discussione a cui faceva riferimento nivola e le 2 correnti di pensiero hanno entrambe degli spunti interessanti. Sul discorso del maggior consumo per ora non posso sbilanciarmi più di tanto nel senso che ho fatto 2 pieni utilizzati su percorsi molto diversi (il primo misto puro tra extraurbano e città mentre il secondo al 60 % su autostrade). Il discorso della "secchezza" abbinato alla "raffinatezza" ha un discorso logico ed effettivamente in un periodo come quello invernale mi fa pensare che in linea teorica un gasolio più "grasso" sia meglio. Per il momento opterò per la soluzione "standard" (visti anche i continui aumenti) e verso "primavera" riproverò con il Plus.
Ho messo sempre e solo gasoli plus, mi trovo bene e mai nessun problema, quanto alle differenze con il diesel normale non saprei dire, non avendolo mai messo.
Brutus, posso dirti che ho segnalato solo una delle tante discussioni in merito...ve ne sono moltissime sul forum!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sempre con i favorevoli/sfavorevoli e da un lato sempre coloro i quali dicono che il gasolio premium è secco e quello standard no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
peccato che per legge gia da alcuni anni tutti i gasolii, normali e speciali, devono avere massimo 10 ppm di zolfo, quindi sono tutti a basso tenore di zolfo. altra cosa, entrambi i gasolii soddisfano pienamente gli standard di omologazione europei in relazione al potere di lubrificity, infatti hanno lo stesso valore (basta guardare le schede tecniche)...altra cosa, sul tappo del serbatoio hai letto cosa c'è scritto? no biodiesel, peccato per per legge da un anno circa a questa parte nel gasolio normale è mischiato un 7% di biodisel, cosa che nei gasolii premium non c'è...
Esatto! Come si evince anche dalle schede tecniche dei carburanti: Gasolio premium Gasolio standard /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non capisco dove vuoi arrivare, prima dici che per legge hanno certe caratteristiche, due righe sotto invece diverse prescrizioni fra leggi e case.... con tutto ciò? Fra i vari gasoli speciali c'è una differenza abissale. Che poi rispettino dei requisiti di consorzio non significa che siano pienamente adatti a motori prossimi a 110 hp/litro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per la cronoca il Bludiesel ha zolfo Ovviamente ognuno è libero di mettere nel serbatoio quello che ritiene opportuno, io metto il Vpower anche se costa leggermente di più perchè faccio pochissimi km e non mi cambia niente. La fumosità è più alta, ma il motore va in temperatura più rapidamente di un gasolio normale come certificato da diversi test indipendenti.
la scheda tecnica del v power non l'ho trovata, ma mi pare molto strano che abbia quel tenore di zolfo, la direttiva 2003/17/CE esiste ed impone come limite massimo appunto 10mg/kg (10 ppm) di zolfo...e non penso che la shell se ne freghi altamente della legge... io reputo i gasolii plus migliori del normale, li ho testati per la prima volta nel mio ultimo viaggio ferrara-saragozza-barcellona-ferrara, dove su in 4 piu valigie a velocità codice effettiva da navi con ampio uso di cruise ho consumato solo 169.8 litri per fare 3050 km...
Shell V Power Diesel Non è proprio una scheda tecnica ma si parla, comunque, di basso contenuto di zolfo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho trovato anche questo dove si conferma quanto detto da Br1X6: "Per la cronoca il Bludiesel ha zolfo
la tecnologia gtl fa si che essendo sintetico (è prodotto dal metano) non contenga proprio zolfo all'origine...
Ho editato il mio post precedente inserendo un'altra voce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
visto, è l'unica fonte dove riporta quel dato che ho visto anche io, sarebbe curioso vedere la data, perche se ha già qualche anno è probabile che sia vero, prima che entrasse in vigore la direttiva, cosa molto probabile visto che l'articolo parla ancora come limite di legge 350 ppm...