meno male allora non sono il solo a sentirlo P.S. Ducati Monster anche io e anche io non ho mai notato differenze con la V-power. Però metto regolarmente Blusuper. Tanto per quanti km faccio non mi interessa pagare 5 centesimi in più. Preferisco avere le valvole meno incrostate
a me pare che dipende piu dalla marca che dal presunto carburante. Cioe AGIP ok, tamoil meno. Però puo essere divuto alla conservazione del carburante, a impurita presenti, e forse alla centralina che si deve ritarare. Ma sono congetture.
conosco "contadini" che lo miscelano con il gasolio normale per l'auto. Chi puo' ovviamente. Tanto il colore del gasolio non l'ho mai visto controllare ad un controllo. C'era la diceria che rovinava il motore, in questo caso era stata creata ad arte per mettere paura ad usarlo. Piu che altro cambia il colore e l'accisa dello stato. Poi forse sarà un po meno raffinato, ma gli ultimi trattori, sono common rail turbo, e quindi il gasolio deve essere buono. Poi bho, la certezza l'ha chi lo produce.
"Dal punto di vista chimico-fisico le specifiche tecniche del prodotto sono similari alla caratterische del Gasolio Autotrazione. Questo prodotto viene sottoposto ad una tassazione diversa rispetto agli altri prodotti petroliferi, per questo motivo viene colorato di verde prima della commercializzazione. " Secondo me era lo stesso gasolio normale colorato diversamente. Con le nuove normative 2009 non so.
Il costo attuale è 0,60 o anche meno, sò che viene dato alle aziende agricole in base al raccolto e ai mezzi che sono impiegati, perciò è contato anche per loro, se a fine anno il tempo climatico è stato clemente allora hanno un pò di scorta, se lo lasciano al consorzio l'anno dopo viene scalato al quantitativo inferiore.
Il gasolio e la benzina agricola sono uguali a quelli per autotrazione li colorano solo per evitare evasioni delle accise
Aggiungo che costerebbe troppo avere una linea di produzione per l'autotrazione ed una per il carburante agricolo quindi cambia solo il colorante immesso
si vero, infatti non ne hanno molto da utilizzare nell'auto. Riescono a risparmiare un po'. Sapete dove costa poco il gasolio? A sharm el sheik. 1 euro = 7 litri di benzina e 14 litri di gasolio !! sigh sigh
ho lavorato in raffineria per un pò addetto alla movimentazione prodotti prima e poi al carico via terra. i gasoli sono tutti uguali (autorazione, riscaldamento o agricolo/marino), cambia solo il colorante che viene usato per riconoscerli. il problema è che questoi colorante macchia i punti dove passa. dicono che se metti un gasolio agricolo o riscaldamento entro i 10 anni sene posso accorgere, naturalmente parliamo di controlli accurati non di controlli al posto di blocco.
Sono anni che uso il BD, sia sulla Golf TDI che avevo prima sia sulla 330 che ho ora. Non ho mai avuto problemi. La Golf ora l'ho venduta ad un amico, ha 210k km e problemi zero. Non ho la prova che usando un altro combustibile normale sarebbe andata diversamente. Vorrei però precisare una cosa che ho vista riportata più volte su questa discussione. La capacità lubrificante del gasolio è importante per non avere usure eccessive sulle varie componenti bagnate dal gasolio stesso (pompa, iniettori ecc...). Più volte qualcuno ha detto che il minor rumore emesso dal motore è dovuto alla migliore lubrificazione del gasolio speciale. Ritengo che questa affermazione sia priva di senso (un modo elegante per dire, con fantozziana citazione, che è una c..ata pazzesca). L'eventuale riduzione del rumore è dovuta ad una migliore combustione, data dal maggior numero di cetano. Il rumore della pompa ad alta pressione nei motori attuali è insignificante rispetto a tutti gli altri rumori che produce il motore. Pur essendo un utilizzatore di carburanti speciali sempre e dovunque (moto, auto, scooter) penso sia difficile percepire ad orecchio una minor riduzione del rumore, o a naso un minor odore di gasolio nei fumi. L'unica cosa che si può percepire, ma sono sfumature, è una miglior fluidità di marcia. E per mia esperienza diretta, questa differenza la si sente quando dopo un prolungato uso di gasolio speciale (almeno 10 pieni consecutivi) si mette con serbatoio quasi vuoto gasolio normale. Ecco che si sente il motore leggermente più assonnato. Ma l'unico in grado di percepirlo è l'utilizzatore abituale prestando attenzione. In ogni caso penso che l'uso di carburanti speciali sia una buona cosa per il motore. Ovviamente quando il plus di prezzo rimane in limiti accettabili, non per niente uso blu diesel e blu super e non V Power. Ho usato il VPower diesel per un certo periodo ma non ho percepito alcuna differenza rispetto al BD, tranne al momento di pagare....
Quoto per i gasoli tutti uguali. Ricordatevi che ci sono trattori non più come 60 anni fa... ora sono molti i turbodiesel e quelli non è che vanno a porcheria :)
Io sapevo che il gasolio per riscaldamento era un po' diverso perchè le norme riguardanti la quantità massima di zolfo sono meno restrittive. Poi è ovvio che se è più conveniente fare tutti i gasoli ugulali e mettere solo un colorante, allora le compagnie petrolifere faranno così.