Ciao, vi chiedo un info... se non ho capito male durante le rigenerazioni del PDF una parte del gasolio iniettato andrebbe nella coppa dell'olio.....come mai? chi mi spiega qual'è il procedimento per cui avviene? sono curioso
fantastico.... ancora un'altra domanda, quali sono le fasi della rigenerazione? cioè come si attivano? so che ce ne sono alcune fisse ogni 500 km e le altre? qual'è la sequenza completa?
Come ti ho spiegato. Fa delle postiniezioni in camera per alzare il livello dei fumi. i DPF di prima generazione avevano bisogno di 600° C per poter effettuare le rigenerazioni. E' come un convertitore catalitico. Quelli di seconda generazione chiamati CDPF, abbattono le temperature fino a 450° C
quindi se non ho capito male la centralina capisce tramite sensori che il dpf è intasato ed avvia delle postiniezioni (nei cilindri) che aumentano il calore dei gas di scarico ed una volta raggiunto il filtro generano delle esplosioni....ci ho preso?...nn penso xò perchè senza il filtro le esplosioni avvengono lo stesso....dove ho sbagliato?
mmmmm i processi chimici fanno rumore? se togli il dpf fa un casino incredibile.... ho appena trovato questo che me lo spiega: http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
non sempre eliminando il Dpf delle nostre 5er si presenta il problema fumo,diversamente il rumore cambia ma non di molto. Io ho bucato senza toglierlo ed ho notato questo,chi lo ha tolto ha le stesse mie impressioni.