A parte la causa del danno per presunta "colpa" del precedente proprietario, non vedo perchè ci debba rimettere il nuovo proprietario se l'auto è in garanzia
perchè loro se ne lavano le mani dicendo che il problema è nato dall'utilizzo di suddetto carburante (ovviamente il mio cliente non può dimostrare il contrario),o meglio coprono il danno ma in parte Per questo ho aperto il topic...a me pare na bella strunzada...allora ognuno che compra na macchina usata e poi ha un problema con questo scarica barile lo prende sempre in quel posto? Quindi...posso io cliente pagare per un danno che è stato causato a detta vostra (conce Alfa) dal precedente proprietario che ha usato carburante illegale? E aggiungo...perchè se si è sicuri di ciò non si fà rivalsa sul precedente proprietario,visto che comunque alla casa tutta l'operazione costa e non poco? O siamo davanti ad un nuovo trucchetto per far pagare una franchigia sulla garanzia??
dal mio punto di vista devono rispondere x intero, loro controllano la macchina prima si o no??? allora se si rompe il differenziale xchè il proprietario di prima si divertiva a fare i cerchi x terra tutto il tempo..... il precedente proprietario poteva anche andare a benza sul diesel, se l'auto è garantita meccanicamente rispondono x intero, altrimenti all'aquisto dicono espressamente che non la possono garantire!
Per me è solo un comportamento vessatorio. La garanzia di conformità, cui si aggiunge e non sostituisce quella commerciale offerta dal venditore (in questo caso di 3 anni) non fa riferimento alcuno alla storia precedente della vettura: è il venditore a rispondere unicamente dei difetti della vettura nei confronti dell'acquirente. Questo al di la' della prestesuosità di un grippaggio imputato alla qualità del gasolio utilizzato, ove mai si potesse dimostrare che il gasolio utilizzato fosse effettivamente nautico e non per autotrazione. QUindi credo che il tuo cliente potrebbe con assoluta fiducia affidarsi alla giustizia ordinaria.
io lavoro sulle barche , e ormai i motori sono molto piu' esasperati di quelli delle auto , son tutti common rail , twin turbo , elettronici ecc, ecc, la mia vecchia clio dci ha viaggiato 4 anni con quel gasolio , cioe' 220000 km , perfetta , e la mia bmw se ne e' gia' fatta grandi scorpacciate , e non e' ne meglio ne peggio di quello che trovi in giro per le pompe
Da quello che so "ma potrei sbagliarmi" il diesel agricolo dovrebbe essere grezzo ma il diesel nautico e uguale uguale a quello del distributore in strada e infatti al distributore del porto si paga uguale, anzi di solito costa di piu!! Il filtro aggiuntivo dei motori nautici (prefiltro) è un filtro di decantazione che serve per togliere l'acqua ma non influisce sulla qualità del carburante.
il gasolio agricolo sara' anche uguale ma io dopo averlo usato 20milakm ho grippato tutti gli iniettori...anche se c'e' da dire che quasi ogni pieno mettevo 300g di olio 2t a pieno... ora non faccio piu nessuna delle due cose!ho paura a ritornare dal pompista!!!
L'agricolo differisce da quello normale per i 35kg di colorante ogni 10k litri... il resto è identico. I trattori già da anni hanno impianti CR e non solo su motori da 150-200cv che hanno cilindrate di 8-10k cc. E il discorso che sono meno spinti di quelli delle auto è vero fino ad un certo punto. Con le potenze è vero (40-45cv/litro) , non altrettanto con le coppie che da un 8 litri 170cv tirano fuori 1600 Nm di coppia.
e secondo te prima di metterla in vendita aprono il motore per vedere se ci sono incostrazioni da nafta agricola o altro???
Se posso dire la mia.. dato che con Fiat Alfa e LAncia ci lavoro, la storia può essere vera in parte ma il tutto parte dagli alti capi della Fiat. Due o tre anni fà è stato deciso e comunicato a noi della rete Fiat, di porre un giro di vite sulle garanzie. Non verranno piu effettuate garanzie su motori che presentano in centralina fuori giri registrati, io all'epoca stavo seguendo il corso della Bravo T.Jet, e pensavo a chi compra tale macchina, come può non fare nemmeno un fuori giri? Cmq, prima di poter intervenire dobbiamo avere l'ok dal nostro ispettore di zona, valutare kmetraggio e scadenza garanzia, soprattutto inviare la stampata dei dati in centralina che riguardano numero di fuori giri e il tempo trascorso in fuori giri. Chi nella vità non ha fatto un fuori giri per una sfollata o una scalata toppata? Insomma la morale è questa, se si è a limite kmetraggio, o un danno ingente al motore, o sullo scadere della garanzia si attaccano a tutto, purtroppo non dipende piu dall'officina ma dai piani alti della Fiat, e i piani alti della FIat ci dicono cosa possiamo passare al cliente.. Oggi siamo anche obbligati a rendere il materiale sostituito in garanzia, lo dobbiamo spedire, loro lo testano e se ha l'anomalia da noi riportata ce lo rimborsano altrimenti NO!! Ora non so se anche altre case automobilistiche si stanno muovendo in questa direzione, però c'è da dire che prima in molti ci hanno campato sulle garanzie, come al solito però la prende nel sendere chi centra poco o nulla.
Jacky, si riduce tutto ad un'analisi benefici costi. Affrontando spese legali di vario tipo il tuo cliente può andare a fondo sulla cosa e, in caso finisse per aver ragione in sede civile, venir rimborsato dell'esborso che ha dovuto affrontare per il danno oltre che alle spese legali. Spese legali che però ad occhio e croce non saranno trascurabili in quanto avvocato a parte serve il parere di uno o più periti su incrostazioni e carburanti usati e/o utilizzabili. Aggiungi tutto questo al punto di domanda dato dal fatto che l'esito della causa civile non può che essere incerto e vedrai come al tuo cliente purtroppo non resta che ingoiare amaro e partecipare alla spesa per il danno di cui non è responsabile. A meno che non ci siano scorciatoie (sempre legali però) per andare direttamente contro Alfa Romeo e la loro scelta di non partecipare integralmente alla riparazione del danno.