Mah, Giuseppe...la cosa bizzarra è che (non voglio arrogarmi alcun diritto in merito ma un pensiero l'ho sempre fatto) ogni volta che faccio notare loro che non vi è più la differenza di 10 cent/litro rispetto al gasolio normale, dopo qualche giorno adeguano il prezzo... Non nelle Bmw. In altre auto/case automobilistiche, si. Ad esempio questo avviene nella Renault.
Si, ho letto che alcuni motori mostrano evidenze della fase di rigenerazione, ma mi riferivo specificatamente al suo motore che è identico al mio e tranne una rombosità dal tono più basso, percepibile solo in città nelle leggere accelerazioni, nulla. Anche il motore che avevo sulla smax, progettato e prodotto da PSA su specifiche Ford, nessun sintomo tranne la rombosità ma, nel suo caso, solo in rilascio. Riguardo l'uso di HVO e la produzione di particolato, confermo la evidente riduzione, facendo fede al confronto tra il valore calcolato tramite i valori di contropressione e quello tramite algoritmo basato su carico motore e consumi.
Su quella di prima N47 euro 4 io sentivi un rumore come una punteria che batte in accelerazione e le prime volte mi ero spaventato. Poi è stato peggio ....
Ero convinto che oltre al leggero cambio di sound, leggermente più cupo, ci fosse anche un leggero e non molto evidente cambio regime del motore. Per quanto riguarda la Ford, mia moglie fino a cinque anni fà aveva una Ford Focus Ghia 1.6 tdci, e su quella questo cambio di regime sembrava più evidente.
Qua è da l'estate scorsa che hvo e normale all' Eni dove vado normalmente costa uguale. Io ho provato hvo solo perché spero emetta meno particolato ed intasi meno il filtro ma non ho capito se sia vero
In tutta Italia è così. Hanno fatto una campagna d'attacco a fine 2023 e fino ad agosto 2024, se non ricordo male grazie anche ai contributi statali che permettevano di avere il prezzo basso. Per quanto concerne la seconda parte del tuo post, secondo @rsturial si.
Il mio spacciatore continua a tenere il -10c e ieri, chissà perché, ha ridotto a 5cent lo spread rispetto ai colleghi Q8 normali, fino a qualche giorno fa era 10cent. Quindi HVO a 1.54.
1.54 è con lo sconto di 10cent, nelle altre stazioni q8 e simili (tamoil incluso) il gasolio normale è a 1.58-1.59, alle pompe bianche intorno a 1.50.
Piccola nota "di servizio": da gennaio 2025 la riduzione del prezzo del greggio è stato del 25% medio, mentre la riduzione alla pompa (sempre con rispetto parlando ) è stato solo del 4% medio. Qui ci vuole un bel: ma, soprattutto, un altrettanto sostanzioso:
Gli serve tempo, le scorte avevano prezzo alto, aspettano a calare perché poi se cresce…. E scuse varie M A L E D E T T I S S I M I
Momento didattico ON Questo è quello che è fisica viene chiamato asimmetria dinamica, ossia si parla di sistemi asimmetrici nella risposta a uno stimolo crescente rispetto a uno decrescente, questo comportamento si definisce spesso come isteresi o risposta non lineare e asimmetrica. Se poi l'incremento è anche amplificato, si può parlare di effetto valanga. Nello specifico caso, un aumento dello 0,001% nel prezzo del barile del petrolio comporta un aumento istantaneo del 20% del carburante alla pompa, anche se il carburante al momento erogato è stato creato col petrolio estratto e venduto anche mesi prima, con ben altro costo. Quando invece il prezzo al barile diminuisce del 20%, il prezzo alla pompa viene ridotto molto timidamente di 1 centesimo al litro, in quanto..... boh.... forse perchè quel carburante è stato sempre e senza ombra di dubbio creato col petrolio venduto ad alto prezzo. Ecco la spiegazione scientifica Quindi, lungi da noi pensare che "ci marciano"
Si, va beh, @Tennic tutto quello che vuoi, (scientificamente parlando) ma il cetriolo sempre nel nostro di dietro, va!!
potremmo anche definirla una supercazzola per giustificare come ce lo improntano, sempre il famoso cetriolo di @nivola
Mi auguro tu voglia essere ironico. Basta andare all'estero mezza volta per capire minimamente quanto siamo dei ladri e "tira in c.lo" praticamente in ogni campo, magari solo sul carburante. Se anche avessimo un giorno le centrali nucleari potete mettere la mano sul fuoco che il prezzo dell'energia continuerà a salire, con una scusa o con l'altra.
credo fosse ironico... comunque se ricordo bene hanno aumentato delle tasse sul carburante, per questo costa uguale pur con un prezzo del greggio inferiore