Gasolio HVO. | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.959
    2.053
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Anche il mio è più silenzioso, sia a freddo che a caldo.

    Al prossimo rifornimento vorrei riprovare a metterlo puro.
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2025
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.959
    2.053
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    edit
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.949
    1.324
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    HVO se non approvato per quel x tipo di motore dalla Casa madre io non lo userei,preferisco additivare solo con la bomba il normale.

    Rispetto al costo HVO vs diesel normale,da me ad es. ieri al Vega era HVO solo -0,1 cent.,per cui se lo si fa per risparmiare non vedo il nesso.

    Opinione personale,poi ognuno fa come crede col suo mezzo.
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Il numero di cetano elevato non è mai deleterio, semmai può essere inutile.
    L’incognita semmai è la densità.
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Come dice quel famoso proverbio:”Chi la lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che perde ma non sa quello che trova “.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    1.833
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Io sono troppo vecchio per i motori moderni ( quello che si l'ho imparato sul Giacosa edizione del 1947) ma un alto numero di cetano potrebbe fare accendere il gasolio troppo vicino all iniettore e forse danneggiarlo oltre che comportare una regolazione degli anticipi e se le densità varia pure delle quantità iniettate. Io ho provato sia hvo che Eni+ e con Eni+ mi sembra vada meglio anche se in estate ho fatto un pieno ina in Croazia e il motore girava che sembrava un 6 cilindri. Ho pure fatto 10 euro ad un Tamoil normale perché ero a secco ma secco e cantava piuttosto bene
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E dei posticipi.
    Le ultime due iniezioni sono nei pressi del pms e dopo, per continuare ad alimentare la combustione ed "estrarre" energia anche mentre il pistone scende.
    È già tutto incendiato ...
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2025
    A Lucida04 piace questo elemento.
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    1.833
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Giusto, ho usato un termine improprio dovevo dire angoli
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Screenshot 2025-03-27 alle 08.47.12.png
     
    A Giuseppe D. e GTC3 piace questo messaggio.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.959
    2.053
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non "rischierei" mai il motore per risparmiare sul carburante, il gioco non vale assolutamente la candela.
     
    A THOMAS73 e bixiomauri piace questo messaggio.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Intanto, i furbacchioni della Q8, dopo il mio "consiglio" :haha hanno riportato, quasi correttamente, la differnza a -10 cent tra il normale e l'HVO :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2025
    A AR147 e Fede84 piace questo messaggio.
  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    non è che stava rigenerando il dpf? sul mio quando rigenera spariscono le vibrazioni... non capisco il motivo (c'è da dire che ho un errore sulla posizione delle swirl, sarà quello?)
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.959
    2.053
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Maurizio, hanno avuto paura...:fear
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    1.833
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Non sono ancora riuscito a capirlo. E si che ci sto attento da circa 1 anno a questa cosa
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.665
    21.834
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Non molto attento o non hai orecchio allenato :mrgreen:
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    1.833
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    La seconda.... Sono sordo certificato pure dalla Amplifon che voleva vendermi due cuffiette per 5mila euro ... Ho detto che le compro dai cinesi per 50
     
    A nivola e THOMAS73 piace questo messaggio.
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.959
    2.053
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ma quando l'auto rigenera, sia che capiti durante la marcia che da fermo, credo avvenga anche una variazione nei giri motore...o no ?
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.665
    21.834
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Praticamente quasi impercettibile. È molto più accentuata la rombosità più cupa e la macchina che sembra legata
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.870
    7.210
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    La mia no, almeno non me ne sono mai accorto, me ne accorgo per il rumore di aspirazione differente, secondo me anche a regimi molto bassi tiene aperte le farfalle e questo cambia il rumore
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.913
    3.014
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Non credo siano le swirl perché io le ho tolte ed il rumore è rimasto invariato
     

Condividi questa Pagina