io non ni sono mai trovato bene con HVO puro. Una settimana fa avrò avuto 5-6 litri di HVO in servatoio (l'indovinometro segnava 40 km residui) e ho messo 10 euro di gasolio normale. Il motore ha apprezzato alla grande....
si b47 con 150cv; girava rotondo, vibrazioni inesistenti (con HVO puro è l'aspetto negativo maggiore), rumore piacevole, prestazioni non so ci vorrebbe il cronometro. Adesso ho eni+ appena lo finisco provo un pieno 50/50 e vediamo
Io ho fatto HVO oggi la prima volta, avevo 2/3 litri in serbatoio (mi segnava 40 km di autonomia), ho fatto solo 1 km per venire a casa e non ho notato grandi differenze.
Sulla mia, motore N, mamma BMW ha scritto di no, ma come si scriveva qualche post fa, i motivi li sa solo la BMW, carattere elettronico, quindi alimentazione ed iniezione che non gestisce bene tale carburante con conseguenti variazioni dell'inquinamento? Chi lo sa? Io no di sicuro Sicuramente, se lo portassero dalle mie parti lo proverei, iniziando sicuramente da una miscelazione che non fa perdere la conformità EN590 al carburante (1/5 HVO), poi passando a percentuali superiori, ma al momento non posso provare per mancanza materia prima
Ciao Marco, la mia 340 ha un po' più km della tua anche se del 22 (130k ). Sono circa 3k km che uso solo hvo avendo finalmente una rete distributiva che copre i miei spostamenti. Le prime impressioni sono molto positive. Sensibilmente più pronta anche con un filo di gas in ripresa. Anche il motore sembra avere un rumore diverso, più corposo. Ma queste sono sensazioni soggettive. Quelle oggettive riguardano i consumi e le rigenerazioni. Per i consumi non ho notato vere differenze. Anche se a velocità costante un po' sostenuta ( 150 km/h circa ) da cbd mi da un 0,5 km in meno come consumo. La vera novità sono le rigenerazioni. Da quando uso l'hvo non è più successo che tentasse una rigenerazione spegnendo il motore. E durante la marcia non me ne sono mai accorto, infatti tengo d'occhio il consumo di ADblu, e pare che, per ora, meno ma ne consuma.
Grazie @frankalex , interessante! La mia adesso ha il pieno con dentro il 20% di HVO, dal rifornimento l’ho solo portata a casa. Durante il prossimo weekend la userò sicuramente (pioverà, quindi niente moto e andrò a divertirmi un po’ in macchina) e farò un rabbocco di solo HVO, in modo da aumentare gradualmente la percentuale. Inoltre settimana prossima dovrò fare un viaggio a Milano e potrebbe essere una buona occasione, tra andata e ritorno, per notare eventuali differenze di sensazioni con percentuali crescenti (sempre additivando con olio + acetone) Sono anche interessato a capire meglio la problematica della maggior formazione di alghe in caso di fermo macchina prolungato (in questo periodo è difficile, ma in estate mi capita spesso), con Diesel+ additivato con olio e acetone non ho avuto alcun problema (dopo il 3º anno e 30K km ho fatto cambiare il filtro per guardarci dentro ed era immacolato), non vorrei che passare all’HVO ne creasse. Ma al limite in estate potrei tornare al Diesel+… Grazie, buona strada!
È esattamente il contrario, HVO non permette la formazione di alghe, che si formano a causa del 7% di FAME contenuto nel gasolio fossile commerciale.
Io mi rifaccio alle specifiche tecniche, di mio ci metto poco o nulla Ricordo però che nella normativa di omologazione EN15940 è permesso/previsto il 7% di FAME anche nel HVO, ma solo un produttore ne dichiara la presenza nella scheda tecnica, a memoria IP ma non sono sicuro al 100%, tutti gli altri non lo prevedono.
Oltre ai veicoli, ricordiamoci, che anche le cisterne di stoccaggio gasolio sono spesso soggette a questo fenomeno.
7% di fame mi viene l’orticaria solo a pensarlo ! e poi ci facciamo pippe mentali sulla qualità dell’olio 2t che additiviamo allo 0,2%…
Allora ho fatto confusione io, ho letto in qualche post sopra che può “rilasciare” più acqua e associavo in automatico l’acqua alle alghe. Chiedo venia, meglio così! E in ogni caso l’acqua dovrebbe essere “gestita” abbastanza bene dall’additivazione faidate con acetone, right?