La differenza fondamentale tra FAME e HVO è, appunto, il metodo di raffinazione degli stessi. Per l'HVO, il processo avviene in assenza di ossigeno e quindi, molecole di tale sostanza, nell'HVO non ve ne sono! E cosa accelera il processo di ossidazione di qualsiasi materiale se non l'ossigeno? (pensate alla ruggine sui metalli ferrosi). Ebbene, se non vi è ossigeno, non possono nascere e proliferare, ad esempio, le alghe (parliamo di lunghissimo tempo, eh?!) nei serbatoi nei quali il FAME è presente (gasolio standard). Ecco perchè, (fate una ricerca in rete) l'avvento dell'HVO è stato visto come una manna dal cielo da tutti coloro che usano, ad esempio, gruppi elettrogeni a gasolio. Sostituendo il gasolio standard con l'HVO, appunto, si è passati da una gasolio non stabilissimo nel tempo, a uno totalmente stabile che può essere conservato a lungo nei serbatoi senza deteriorarsi. Si veda anche lo "specchio in azzurro" postato nel messaggio preZedente! Lettura interessante: http://chim.it/sites/default/files/chimind/pdf/2022_1_5287_on.pdf
Ciao, ti chiedo solo un parere. Non essendo così diffuso dalle mie parti quando sono in Italia ( in CH non l'ho ancora visto ), il fatto di eventualmente mischiare il normale con l'Hvo potrebbe creare problemi? Finora mi sono astenuto proprio per quel motivo. Eventualmente conviene andare in riserva prima di rifornirsi? ( cosa che non faccio mai, quando arrivo al 1/4 di serbatoio non ce la faccio proprio a non fare il pieno)
Il diesel plus Eni è gasolio "mischiato" col 15% di HVO ... E tutto il gasolio normale è mischiato col 7% di Fame, che potrebbe essere definito un HVO di bassissima qualità.
dopo aver fatto molti test e aver letto molte cose suggerisco di iniziare ad usarlo in purezza e prima di valutare tutti gli effetti positivi attendere almeno qualche migliaio di chilometri perché a quanto sembra è davvero tanto pulente per gli organi meccanici ed inoltre l'elettronica necessita di un certo tempo di autoadattamento alla minore densità di questo nuovo carburante, in poche parole è un gasolio che stravolge la combustione e ha bisogno del suo tempo per agire, sulla mia dopo aver percorso i primi pieni ho azzerato gli autoadattamenti in centralina motore per facilitare una ricalibrazione dell'iniezione, la mia era totalmente elaborata e il beneficio di questo carburante è stato enorme sotto ogni profilo e non ho rilevato aumento del consumo anzi la mia consumava leggermente meno però non fa testo perché appunto era un progetto di elaborazione davvero spinto nel quale praticamente avevo cambiato ogni cosa immaginabile
in prevalenza sulla mia dal primo giorno che è uscito in commercio il prodotto l'ho sempre usato in purezza, in seconda battuta i clienti ai quali l'ho consigliato
Grazie molte. In sostanza finchè non avrò la possibilità logistica di rifornirmi sempre di Hvo meglio lasciare perdere, se non ho capito male...
Mia domanda, probabilmente ingenua. Ma se l'Hvo non deriva dal petrolio e nemmeno dal biodiesel, come faranno a produrne in adeguata quantità? Dobbiamo mangiare fritto tutti i giorni per produrre abbastanza olio esausto?
Difetti del Carburante Diesel HVO: Costi di produzione: Attualmente, il processo di produzione del diesel HVO è più costoso rispetto alla produzione di diesel tradizionale. Questo implica che il prezzo al consumatore potrebbe essere più elevato, limitando inizialmente la sua adozione su larga scala. Disponibilità limitata: A causa della sua relativa novità sul mercato, il diesel HVO potrebbe non essere ampiamente disponibile in tutte le stazioni di servizio. Questa limitata disponibilità può rappresentare una sfida per chi utilizza veicoli alimentati a questo tipo di carburante. Impatto ambientale della produzione di materie prime: Sebbene il diesel HVO possa ridurre le emissioni durante l'utilizzo, la produzione delle materie prime (come oli vegetali) può comunque avere un impatto ambientale, ad esempio attraverso la deforestazione o l'uso intensivo di terre agricole. In conclusione, il carburante diesel HVO offre diverse caratteristiche positive che lo rendono una scelta attraente per coloro che cercano alternative più sostenibili al diesel tradizionale. Tuttavia, sfide come i costi di produzione e la limitata disponibilità devono essere affrontate per favorire una transizione più ampia verso questa fonte di energia promettente. https://www.fuel-qp.com/diesel-HVO-pregi-difetti.html
Questo è il link che leggeva il tizio del "famigerato" video Guardate a destra della pagina, tutti gli additivi che propongono in vendita per sopperire alle "mancanze", come scrivevo sopra
@frankalex l'HVO E' un biodiesel....buono, rispetto al FAME, ma sempre biodiesel è!! Hai letto sopra?
Si, nel sito c'è molto merchandising dedicato, ma noi ( ) non ci facciamo abbindolare dai vari specchietti per le allodole, miriamo sempre al sodo...