Beh...troppo buono!!! Ti ringrazio, comunque. Si, ci sono utenti che lo hanno già utilizzato su N47. Il consiglio è quello di utilizzarlo sempre miscelato (anche fino al 50%) non tanto per possibili problematiche (che in verità non ci sono in quanto potrebbe essere usato anche in purezza) ma perchè, se lo usassi puro, non avresti le migliori performances dell'utilizzo miscelato, come altri utenti hanno riscontrato.
Grazie hai link alle discussioni? Io ho notato maggiore silenziosita per errore, o meglio, dietro rassicurazione del benzinaio, l'ho usato per rifornimento e dopo essermi documentato stavo pensando di svuotare il serbatoio. Ora faccio il pieno con diesel normale ed incrocio le dita
Ecco...e già questo ti dimostra che la combustione è migliorata con tutti gli effetti benefici che questo comporta. Non c'è bisogno di incrociare. Non accadrà nulla di spiacevole, te lo dico per esperienza personale diretta (la mia, M57 del 2003) ed indiretta o, semi-diretta (quella di altri utenti con prpulsori più evoluti e anche con N47). Quanto ne avevi immesso? Il serbatoio era vuoto? Questa, naturalmente, (dall'inizio, ovvio) e inoltre: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/eni-diesel-e-eni-hvolution-ne-vale-la-pena.380448/
Dovresti essere, se come hai scritto prima hai fatto il pieno con gasolio normale, ad una miscelazione quasi al 50%. Scrivo quasi in quanto presumo che un pò di gasolio normale lo avevi ancora, nel serbatoio, prima di rifornire con HVOlution. Ad agni modo, non riscontrerai nessun problema. Come "senti" la vettura? Rumorosità a parte? Più fluida? Meno "trattoresca"? (passami l'espressione).
Ho mandato una pec a Bmw Italia chiedendo espressamente se posso utilizzare l'HVO sulla mia F20 118d con motore B47. Risposta: "Egregio Signor Braida, ringraziandola per averci contattato, diamo seguito alla Sua cortese e-mail, che la Sua BMW 118d può essere alimenta con diesel HVO. Rimanendo a Sua disposizione per ulteriori necessità, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti. BMW Customer Care" Se non altro adesso lo uso senza avere tanti pensieri !
Nel manuale il carburante XTL era citato? Giusto per capire se è una inspiegata apertura di BMW verso canoni diversi dal "se non c'è scritto è vietatissimo", oppure se una conferma di quanto già scritto sul manuale
Mi hai fatto ricordare un espressione di mia moglie, di tanto tempo fà, riferita ad una Fiat di un nostro conoscente
A Parma un distributore Q8 ha l' HVO. L' HVO della Q8 ha gli additivi detergenti. Domani faccio il pieno, nel serbatoio, dopo il rifornimento avrò circa 60% HVO con additivi detergenti e 40% gasolio normale IP con additivi detergenti. Aggiungerò soltanto l' olio 2t sintetico marino al 0,2%.
Stamattina ho messo l' HVO q8, la sfortuna vuole che le pompe dell' hvo sono tutte e due grandi, vanno bene per i camion, non entrano nel bochettone del carburante dell' auto. L' ho appoggiato e tenendolo al minimo sono riuscito, ho messo poco più di 24 L di HVO. Ho quindi circa 55% gasolio normale e 45% hvo.
Buonasera a tutti, oggi dopo una gita domenicale ho fatto il pieno alla mia 320d M47, nel mio Eni vicino casa MA non avevano più il Diesel+ che utilizzavo da anni e anni ormai, non ricordo di preciso ma da quando l'ho avuto disponibile nella mia zona lo usavo tutto l'anno tranne quel pieno di diesel normale ogni tanto (spesso in congiunzione di accumulo buoni carburante non Eni). Mi sono sempre trovato benissimo col Diesel + e l'auto è andata sempre bene. Già l'altra volta avevano il Diesel+ bloccata a lucchetto (pensavo che gli era finito, strano però mi sono detto) e misi un pieno di normale. Stasera ritorno ed ho trovato la bella pompa colore blu HVO al posto del Diesel+. Non mi sono fidato e ho fatto il pieno di normale, però una scocciatura che ero abituato alla qualità del D+. Da come sto capendo si potrebbe provare un 50/50 HVO/Diesel giusto? Ma nel frattempo il D+ viene lo stesso commercializzato? Grazie.