Visto che l'assicurazione è obbligatoria per circolare in Italia e non solo, non verificare la stessa potrebbe configurarsi come omissione in atti d'ufficio .... Almeno secondo mia cognata magistrata...
Ma difatti... spero non sia "prassi comune" dei Vigili questo agire,perchè chiunque può capire in una situazione simile (con tutti i disperati stranieri e non,che circolano bellamente in Italia senza assicurazione). Oltre al danno anche la beffa di ripagarsi i propri danni,pur avendo piena ragione sull' accaduto...anche no!
Questo è uno dei quattro che mi sono venuti in mente, poi i sono falso ideologico in atto pubblico, abuso d'ufficio e omissione di denuncia (se per caso l'assicurazione è falsa e non l'hanno verificata). Ovviamente sono ipotesi astratte, da verificare nella fattispecie, ma direi che l'omissione di atti d'ufficio ci sta tutto
E' una roba vergognosa. Sostanzialmente loro hanno ordine di non registrare l'assicurazione delle auto straniere così non gli può essere contestato se non si accorgono se l'assicurazione è falsa. All'avvocato hanno risposto che le norme di legge non lo prevedono.
E' una delle opzioni, il mio assicuratore (che poi siamo amici e ci lavoro parecchio professionalmente) ha messo a disposizione gratuitamente il suo avvocato che per ovvi motivi è uno esperto. La richiesta al fondo è una opzione nel caso risulti una assicurazione falsa. Il problemi sono i tempi, dopo 1 mese non abbiamo ancora avuto nemmeno il verbale dalla Polizia Locale, ottenuto questo dovrà richiedere la ricerca dell'assicurazione e poi contattare la compagnia che la rappresenta in Italia, per questo ritiene ci possano volere altri 2 mesi. Come tempistiche mi da attorno a dicembre per riparazione auto, i danni fisici si parla di 12-24 mesi almeno, sempre se danno qualcosa. E mi è andata bene che c'era un testimone e palesemente avevo ragione perché il rischio che la comunità locale gli trovasse qualche testimone falso era altissimo.
Non mi far parlare, questo è il 3° comandante in un paio di anni con i precedenti indagati a seguito di diversi fatti di cronaca con un vigile coinvolto. Ora questo vigile è indagato per omicidio in concorso accusato di aver impiccato un commerciante che taglieggiava a usura e fatto passare per un suicidio. Tutto saltò fuori a seguito di una indagine della Polizia di Stato a seguito delle denunce di una collega che avendo litigato con lui si trovò più volte le gomme tagliate e subì in paio di tentativi di aggressione a scopo di intimidazione da parte del cognato rumeno del vigile. Dall'indagine emerse un mostruoso giro di usura sostanzialmente alla luce del sole (il vigile si dilettava con diverse Ferrari e Lamborghini) dove ora sono indagati i due comandanti per omessa denuncia e altri reati. Quindi non mi meraviglio che vadano avanti in questo modo, è pazzesco ma è così.
Detto questo mi arrendo...ma i comandanti li assumono in base ai precedenti penali dove abiti? Boh,spero per te in un esito positivo della vicenda,ma con i presupposti che hai citato la vedo dura.