Ma attenersi alle compatibilità HVO/motori scritte da BMW no? N47 scrivono ad es. no HVO? Non si usa e stop,e si va di mix del mago. Almeno,io faccio cosi,e amen. Se avessi un motore compatibile userei HVO senza problemi.
Ma con il parco auto più vetusto di Europa e con gente che ha comprato i diesel 15 anni fa per fare 5mila km all'anno penso se per non rischiare si continua come si è sempre fatto il mondo non è che protesti.
Miiiiiiiii!!!! Quante, troppe elucubrazioni mentali intorno a questo gasolio paraffiiiiiiiiiinicooooooo!!!!
Ci si concentra sulle guarnizioni, ma esiste anche l'ipotesi, tutt'altro che remota, che molto più semplicemente i motori serie N non riescano a gestire correttamente un carburante con peso specifico il 10% inferiore a quello del normale gasolio (le iniezioni vengono fatte in volume, ossia iniettore aperto x tempo a y pressione, non in peso), con conseguente combustione non ottimale ai fine di rendimento motore e emissioni. Vero che la centralina tende a compensare, ma quanto? Anche questa potrebbe essere una ipotesi Sicuramente, la BMW fa prima a "non autorizzare", evita discussioni su emissioni, consumi, prestazioni motore, danni, etc A memoria, tutte le persone che conoscevo se ne sono fregate beatamente della compatibilità o meno del motore con la benzina senza piombo, i gestori ne incentivavano la vendita facendola pagare meno della super, quindi l'adesione è stata unanime Al limite, si correggeva l'anticipo, altrimenti il motore batteva allegramente in testa, ma a parte questo, nessuno (o quasi) si è curato dei materiali delle valvole etc, se non gli appassionati e proprietari di auto d'epoca di un certo valore (non certo l'utilitaria vecchia di 20 anni che ora si definisce "storica"). Gli additivi affinchè HVO non faccia restringere gli o-ring? Il normale gasolio, basta rifornire lasciando una percentuale di gasolio, anzichè 100% HVO
Rifornito la vigilia di Natale,hvo Q8 a 1,549 circa 7 cent in meno rispetto al B7,qua da me costa sensibilmente meno e sempre di Veneto si tratta..
Et de hoc satis!! Come dicevano i latini, ossia "il punto è tutto qui!!!" in una mia libera traduzione. (Letteralmente sta per "di ciò, abbastanza"). Come ha giustamente "sentenziato" l'ingegner toscano nel video di qualche pagina indietro (alle cui conclusioni ero già arrivato da tempo, senza falsa modestia), il problema per le vetture/motori più anziane...pardon, "diversamente giovani", potrebbe essere quello riportato sopra da @Tennic e la soluzione, sempre da lui riportata, è una "bella" miscelazione che trasformerebbe, come asserito più volte, il gasolio fossile "base" in una sorta di "premium" con tutti i vantaggi che questo comporta. Buon Anno a tutti
Quella additivazione di fatto serve per mantenere il gasolio in linea con le normative, che prevedono una certa parte costituita da fonti rinnovabili (e li, anzichè il caro FAME, hanno messo HVO ) e anche per aumentare leggermente il numero di cetano, il tutto mantenendo però il risultato sempre conforme alla EN590. Tempo fa, un amico che lavora nel settore (un chimico) aveva stimato che se l'obiettivo è mantenere la conformità alla EN590, si può usare HVO in percentuale massima intorno al 20% (non ricordo il numero esatto), se si supera questo valore, il risultato ha caratteristiche (per lo più la densità) fuori specifica EN590 (attenzione, "fuori specifica" non vuol dire dannoso, come ormai noto nel thread). Ovviamente, il rimanente 80% deve essere gasolio EN590, che sia gasolio normale che premium, è sempre EN590 (quindi il 15% contenuto nel ENI Diesel+ è "gratis", in quanto è già a sistema nel gasolio EN590).
Gratis proprio no visto il costo del plus e considerato che non pagano ecotasse su HVO dovrebbero venderlo a molti meno
Ricordo bene che hai postato, proprio per questa questione, uno specchio esplicativo (se non erro) e dovrebbe trovarsi proprio in questo topic...qualche pagina indietro. Questa:
"gratis" ai sensi del computo delle percentuali Quindi, 80% gasolio EN590 e 20% HVO sicuramente rispetta la EN590. (il 15% di HVO già contenuto nel Diesel+ non conta in questo calcolo)