Gasolio Che Salasso Olio Di Semi Vari.....l'alternativa Che Ne Dite? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Gasolio Che Salasso Olio Di Semi Vari.....l'alternativa Che Ne Dite?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bmwtp, 26 Marzo 2008.

  1. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    dai provaci, e nella zona iniettori ce metti na retina per le patatine :D
     
  2. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    io ho sentito parlare di "galline in fuga" #-o:lol::lol::lol::lol::lol:
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    proveremo sul 123d di marrone a metterci l olio di semi...sempre che gli sia arrivata sta macchina
     
  4. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    su quel motore talmente tirato basta meno IMHO per farlo saltare per aria

    CARO MIO, vai un po' nel mio topic va... ci sono novità :mrgreen:
     
  5. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Motore in fuga?? mai sentito! Di che si tratta?
     
  6. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    tralasciando gli aspetti legali (per me se uno evade il fisco usando olio di semi sono cavoli suoi, non mi sento leso come cittadino, ci sono reati più gravi, chi adotta la "contabilità creativa" evade milioni di euro è un furbo e poi finisce al governo e noi ci scandaliziamo se uno "ruba" 10€ di accise, che tanto poi quando ha provato si rompe di travasare bottiglie e smette spontanemente...) porto la mia testimonianza per l'aspetto tecnico...
    senza fare nomi... :mrgreen:
    riporto le esperienze dirette di 2 persone
    un 2.5 td a precamera e un 2.0 td a iniezione diretta
    col primo è stato possibile, nel periodo estivo arrivare al 100% di olio di colza e nel periodo invernale al 50% ed eventualmnete (solo per migliorare l'avviamento) uno 0,1% di acetone (non quello per unghie che contiene acqua)
    sul secondo motore invece le quantità utilizzabili si riducono al 50% d'estate fino ad un 20% con le temperature più rigide....(e necessari più cicli di candelette)
    sostanzialmente l'uso è tollerato da parte del motore, con entrambi sono stati percorsi decine di migliaia di chilometri ma ci sono una serie di inconvenienti da valutare e che spesso annullano o possono annullare quello che dovrebbe essere lo scopo del gioco: il risparmio
    vi espongo una lista di problematiche, rischi e considerazioni...
    l'olio è più denso del gasolio, questo significa che sottopone la pompa di mandata ad uno sforzo superiore (sui 2 motori in esame però nessun problema alla pompa)
    lo sforzo maggiore è anche per la pompa ad alta pressione, non tanto per l'usura perchè l'olio lubrifica meglio del gasolio, tanto perchè la pompa assorbe più potenza per spingere un liquido più denso e se azionata da una cinghia può stressare la cinghia accorciandone l'esistenza...
    l'olio in teoria brucia meglio, nel senso che contiene anche ossigeno, in caso si ottenga una buona combustione le emissioni sono più pulite di quelle del gasolio, ma c'è un però, anzi 2: l'olio è più denso, già detto, e per questo viene nebulizzato peggio del gasolio dagli iniettori che sono progettati per nebulizzare il gasolio... (nei paesi in cui l'olio vegetale si usa come combustibile gli iniettori vengono sostituiti con modelli specifici), l'olio brucia a temperature superiori, il punto di fiamma del gasolio è tra i 60 e i 70 gradi, quello dell'olio è ben oltre i 200 a seconda del tipo di olio (infatti nei paesi dove..bla bla bla.. si usano preriscaldatori per scaldare il carburante prima di immetterlo nel circuito di alimentazione...)
    queste due cause (nebulizzazione+punto di fiamma) sono la principale causa dei problemi più gravi che possono verificarsi... nei primi minuti di funzionamento, quando le camere non sono ancora in temperatura, l'olio freddo brucia male e viene spruzzato su pistoni e canne, bruciando poi lentamente lascia residui carboniosi che possono incrostare le camere, sedi valvole... inoltre una parte dell'olio trafila nella coppa, raschiato dai segmenti, il gasolio che compie lo stesso percorso solitamente evapora in quanto volatilzzato dalle temperature elevate e viene espulso attraverso il filtro vapori olio, l'olio vegetale invece non volatilizza e "inquina" il lubrificante creando morchie e lacche e intasando il filtro e quindi rende necessaria una più frequente sostituzione del lubrificante e comuque causa una maggiore usura delle parti lubrificate
    altro? ah si.. gli oli vegetali contengono paraffine che solidificano intasando il filtro del gasolio (soprattutto nel periodo freddo), anche questo quindi va sostituito più spesso del dovuto..
    (praticamente nel corso di un inverno si intasa completamente, ecco p perche nei paesi... c'è il preriscaldatore del carburante sul filtro del gasolio...però a dire il vero sulla mia bmw c'è questo preriscaldatore anche se non è progettata per l'olio vegetale)
    infine l'olio vegetale è più acido del gasolio (non lo avrei mai detto) e rovina o può rovinare le guarnizioni e le tubazioni in gomma dell'impianto di alimentazione
    (sulle due auto in questione il problema si è riscontrato soltanto sul 2.0, e si è resa necessaria la sostituzione delle tubazioni compltamente sgretolate)
    un metodo per ridurre tutte le problematiche citate ad eccezione della corrosione della gomma che al contrario si aggrava e l'adozione dell'acetone, rende l'olio pià fluido quindi meno sforzo per la pompa, temperatura di cristallizzazione paraffine più bassa, migliore nebulizzazione, minor punto di fiamma... parrebbe una soluzione miracolosa, purtroppo però corrode gomma e plastica quindi può rovinare il bocchettone del serbatoio, il serbatoio, la pompa, le tubazioni...
    in altre parole, è come giocare alla roulette russa, può andare bene o anche molto male...
    si può spendere qualche euro per una guarnizione o trovarsi con la distribuzione da rifare...
    sembra uno scenario apocalittico... ripeto, non è detto che le cose vadano male per forza, però forse prima di provare è meglio cercare qualcuno con lo stesso vostro motore che abbia già provato per un periodo abbastanza lungo per poter dire se il motore digerisce il fritto...
    i due motori di cui vi ho parlato, ripeto, hanno percorso più di 30k km a testa in queste condizioni quindi eventualmente il risparmio potrebbe ammortizzare il costo del cambio olio, dei filtro gasolio extra e delle tubazioni, di eventuali guarnizioni... però a fine trattamento sarebbe stato necessario un intervento alle punterie, su entrambi l'esperimento è stato portato avanti perchè le auto erano a fine carriera e dovevano andare al macero, altrimenti sconsiglio vivamente di prendere in considerazione un'operazione del genere
    all'epoca l'olio di colza e quello di soia cosyavano circa 0,65-0,7 euri e la resa chilometrica è praticamente identica al gasolio
    spero di non aver dimenticato nulla
    se avete una vettura da buttare, buon divertimento :mrgreen:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Analisi completa ed cristallina...nulla da aggiungere..

    si parla di motore in fuga quando vi sono delle detonazioni incontrollate all'interno delle camere di scoppio:
    se la turbina ad esempio cede di schianto...e l'olio di lubrificazione della turbina entra in camera di scoppio si hanno detonazioni incontrollate, motore in fuorigiri e praticamente ci sono due metodi per fermarlo:
    1- attendere che il motore consumi tutto l'olio (che per depressione viene aspirato da ogni pertugio dello stesso)
    2- attendere che il motore si autofonda

    insomma in entrambi i casi allontanatevi dall'auto e filmate lo spettacolo da mettere su youtube:mrgreen:
     
  8. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    :haha RIDERO' PER I PROSSIMI 15 MINUTI! :lol:
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    diciamo che a "me" ("me" è un nome in codice per riferirsi a uno dei due possessori dei motori sopracitati :mrgreen: ) quasta cosa della turbina per fortuna non si è verificata, però a fine carriera con carico elevato c'erano dei grossi vuoti in accelerazione, la velocità di punta si era molto ridotta e un paio di volte è capitato di rimanere appiedati a causa del filtro gasolio... insomma, se si ama la tranquillità è meglio evitare
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Giusta osservazione...meglio non rischiare...
    ps stai ancora ridendo:mrgreen: :mrgreen: ?
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    :mrgreen: giuro che ho lacrimato a lungo! ancora adesso se penso alla scena rido da solo come un deficente.... quasi quasi vado su youtube a cercare! :mrgreen:
    motore in fuga!
     
  12. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Chi sà se con il gasolio si possono friggere le patatine o condire l'insalata???
     
  13. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    non ci proverei senza un estintore... :mrgreen:

    ma ho sempre avuto dubbi sull'olio minerale... :mrgreen:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  15. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA

    descrizione a dir poco perfetta

    se occorrono estintori, quanti ne volete.....tanto li vendo(se non lo potevo dire scusate)

    rimango del parere che a parte le varie evasioni, propongo gasolio verde(agricolo) o rosso(riscaldamento), sicuramente un po piu indicati, rispetto all'olio...ovviamente meglio gasolio tradizionale
     
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se volete danneggiare pompa di prealimentazione iniettori ,guarnizioni e sistema di lubrificazione accomodatevi !
     
  17. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    cavolo se sapevo avrei ripreso la mia 147 quando si e sbiellata ed e presa fuoco:sad: :sad: :sad: :sad:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    prego???
    come fa a sbiellare e prender fuoco simultaneamente????
     

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