Oggi passando dal benzinaio ho notato i prezzi..... E mi sono meravigliato non tanto nel vederli astronomici, tanto ormai... ma quanto nel notare la differenza esigua tra benzina e gasolio... Benzina € 1.382 Gasolio € 1.345 Differenza: € 0.037 pari a 71 lire A questo punto mi sono chiesto.... ma conviene ancora comprare macchine a gasolio? Costano di più Le assicurazioni sono più care xchè diesel e xchè turbo I tagliandi più cari La convenienza del carburante non c'è più. Prima bastava fare 10-15000 km all'anno per ammortizzare la spesa, oggi credo che 40.000/anno non bastino più. Che ne pensate?
Da me personalmente c'e piu' "gap" tra diesel e benza.. xò forse così prenderanno la macchina diesel a chi serve davvero (vedi rappresentanti gente che fa parekki km l'anno dai 20-25000 mila in su) in certi casi il diesel è diventata una moda.. conosco parekki che han preso macchine diesel e dopo 2 anni e mezzo non sono arrivati a 20 mila km.. cmq l'assicurazione cambia non di tantissimo a pari cilindrata.. i tagliandi qlc cambia si .. cmq sia alla fine tra benza e diesel paghi di più il diesel anche x il prezzo iniziale di listino.. x riassorbire quello ci impieghi parekkio se nn fai tanti km.. non è tanto il tagliando ogni 30 mila km o la assicurazione che cambia poco (ho fatto l'assicuratore e vedevo che nn c'eran miliardi di differenza a pari cilindrata). Cmq ora come ora il diesel conviene sempre meno si x chi nn fa parekki km.. ricordo quando il gasolio costava 0.88 cent.. bei ricordi..
penso di aver gia' espresso ampiamente il mio pensiero, cioe' che spesso la gente prende diesel senza nemmeno aver pensato a che disgrazia vanno incontro
Ho un diesel e faccio circa 22000km l'anno e risparmio anche sulla manodopera visto che i tagliandi li faccio da me. Oggi, vista la differenza ormai irrisoria che c'è tra diesel e benzina forse prenderei un benzina, vuoi per il sound del motore che per la silenziosità e ci metterei un impianto GPL. Se guardi i consumi penso che oggi giorno sia l'unico modo per risparmiare. Poi ognuno valuta in base alle proprie necessità.
infatti, il prezzo del gasolio è solo un prezzo imposto dal mercato....dovuto alle enormi vendite di auto a gasolio, anche se si fanno 8.000km/anno (come alcuni miei amici) IMHO sotto i 25.000km/anno, non conviene più il diesel:wink:
io ho preso a giugno 2007 il 120d,non ho nemmeno valutato il benzina,non per la moda,anzi!!perche' lavoro vicino a casa percui anche un 3000 benzina mi potrebbe andare bene,,ma poi alla sera o al week sono sempre in giro,percui sono andato deciso!!ora ho 13500km!!speriamo che non sale piu'!!!bo!!
appunto...quello che spendi in più per comprarla lo recuperi in parte alla vendita..ma consumano meno...io viaggio sui 10-11 l/100km, il mio mamico col 320d sui 6 l/100km...non sarà moltissimo ma ancora serve...lo stesso è con il gpl..la macchina a benza+impianto viene a costare come il diesel..il gpl costa la metà ma consumi lo stesso. insomma...a mio parere nn è uno buono e l'altro cattivo, bisogna valutare...io ho preso un benza per fare il gpl...ho calcolato che lavoro in centro e mi serve per le limitazioni al traffico soprattutto... poi ok...il suono benza 6l è fantastico...ma manca la spinta bassa dei diesel...insomma ognuno con i suoi pro e contro
veramente il diesel blu costa di più della verde, poco meno delle 98 ottani all'incirca e contando che se non ricordo male entro 1 o 2 anni dovrà essere l'unico tipo di diesel in commercio (senza zolfo)... :wink: