Mi è venuto un dubbio... Un conoscente di queste parti ha una 320d del 2000 e lavora in un consorsio agrario. Bene, lui invece della gasolio delle stazioni di servizio mette il gasolio agricolo che gli viene fornito per vendereai trattori... E qui mi viene in mente una domanda... Ma il gasolio agricolo che differenze ha rispetto a quello delle stazioni di servizio?? e poi se si usa quello il motore ne risente? cioè si rovina?? Che si sporca ne sono sicuro e che i filtri li devi cambiare il doppi delle volte... però per il resto... cosa succede??
In teoria non cambia nulla a parte il colore e il costo! Qualche rivista (credo forse Auto) mi pare che lo ha provato e andava quasi meglio di quello normale perchè il punto di congelamento è più basso!
Re: Gasolio agricolo L'unica cosa che cambia è il colorante (verde invece che rosso pallido) per permettere alle fdo di fare i dovuti controlli (che poi non li facciano è un altro discorso). Se ne era già parlato tempo fa cmq... Ciao :wink: P.S. Delle piccolissime differenze a livello chimico ci sono ma sono dello stesso ordine di grandezza di quelle tra gasolio normale e il gasolio alpino venduto d'inverno da quasi tutte le stazioni di servizio senza dirlo. Cmq queste minime differenze sono a vantaggio del gasolio agricolo, cioè è qualitativamente migliore anche se come ho detto le differenze sono minime e impercettibili! Vale a dire non è che col gasolio agricolo la macchina va di più tipo vpower. Questo no.
sono daccordo con quello che dicono i colleghi sopra...la differenza di colore e' stata fatta per distinguerli ed e' bene spiegare perche' costa meno. Il gasolio agricolo essendo appunto utilizzato per fini di coltura o allevamento ed essendo queste attivita' cosidette deboli e da tutelare sono soggette ad una tassazione minore da parte dello stato.. Cmq state pur certi che anche chi dispone di una cisterna per il combustibile (es.aziendale) e chiede ad una ditta di commercio petroli il gasolio agricolo non lo ottiene..Si rifiutano di venderlo perche primo ci guadagnano anche se di poco meno in proporzione e secondo perche se vengono sgamati sono cazzi acidissimi: PENALE
E' proprio così! Devi avere un'azienda agricola o essere un coltivatore diretto... Non basta andare al consorzio agrario per comprarlo! E' molto molto difficile riuscire ad ottenerlo...
Ma allora non sporca il motore della macchina più del normale??? Io ero convinto che quello agricolo (ho visto che fa un gran fumo nero) sporcasse filtri e camera di combustione.... Sbaglio??
Il fumo lo fa perchè il trattore(almeno non gli ultimi) non è certo il motore a gasolio più tecnologico sul mercato. Deve essere semplice e solido, quindi zero complicanze quali common rail, alte pressioni ecc... Poi penso che siano sempre a tavoletta e manutenzione non ne facciano!
allora ti sparo una chicca!!!!! io vivo in una azienda agricola e abbiamo dei trattori... beh, mio nonno nella sua vecchia tipo GTd ha sempre usato (almeno negli ultimi anni) SOLO quel tipo di gasolio.. e la macchina andava perfettamente, adesso non c'e' piu' (la macchina ), ma vi giuro che fino a quando e' stata rottamata (325000km) andava perfettamente.... fumava parecchio.. (ma quello e' da imputarsi alla guida priva di brio dei "vèci")... e il risparmio era garantito... non lo farei mai su un bmw da 45K € pero' il discorso e' vero.....
Un tizio che conosco fa moltissimi km (tipo 75.000 l'anno) ed ha un'azienda agricola oltre a possedere una bellissima 530d, alimentata SEMPRE con... Lascio a voi la conclusione... Ah è un bmwista convinto e questa che ha comprato da un anno è la sua seconda E39 sempre 530d. Quella di prima l'ha venduta con 250.000km e funzionava alla perfezione conservando le stesse prestazioni di quando fu comprata. In conclusione il gasolio agricolo è qualitativamente addirittura un filino meglio di quello per autotrazione, l'unica cosa che se ti beccano ti arriva addosso un bel processino penale... Ciao
per me e' una cosa soggettiva.......diesel = trattori............. se gli agenti la vedono diversamente........ beh... affari loro
in effetti mio zio ha fatto la bellezza di 370k km con una 325tds mandandola ad agricolo ed a volte con quello normale e la macchina è sempre andata una favola tanto che me la volevo prendere io (...ho optato poi per la e46 ) cmq se ne avessi la possibilità visto il costo lo metterei senza dubbio e poi vallo a trovare il finanziere che ti infila il tubo dentro il serbatoio spaccandoti il primo filtro per vedere di che colore hai il gasolio....
ma non c'è qualche altro modo di controllare? intendo senza spaccare il primo filtrino. io sapevo che a campione ogni tanto qualche controllo lo fanno, non in mezzo alla strada: vanno nelle aziende agricole e controllano le macchine che son lì, oltre agli altri controlli che fanno a tutte le aziende. quindi non vengono apposta per la storia del gasolio agricolo, però se vengono per accertamenti vari è possibile che controllino anche quello.
infatti va meglio e costa meno... ma se ti trovano ti fanno il culo... ma chi si mette a guardarti il colore del gasolio nel serbatoio???
non riesci a trasformare il verde del gasolio agricolo in rosso chiaro... magari un bel blu o viola però si