come spesso capita, il post + tecnico di tutti viene ignorato. lo quoto io! da quello che riporti sembra che, negli ultimi anni, il prezzo si sia incrementato a causa dell'aumento del prezzo del prodotto ante imposte. e, in effetti, ora che ci penso, mi pare che le accise siano calcolate in maniera fissa su ogni litro di prodotto e non percentuale. a quanto pare dobbiamo ringraziare le speculazioni dei petrolieri importatori o dei Paesi OPEC per le royalties. sarebbe bello anche scomputare questi ultimi due fattori per vedere chi in effetti ci sta speculando!
Dovrebbe arrivare a 130 $ poi di nuovo sotto i 90..... voci di corridoio Forse però se il $ va prima sotto 1,50 (perchè ormai ci va) il grezzo difficilmente passerà i 130. Io scommetterei qualche euro che entro fine maggio il gasolio alla pompa supera 1,50 (quello normale non l'eco, vpower o altro)
quello che voglio dire io è che, indipendentemente dalle tasse alte e su questo siamo d'accordo tutti, qualcuno ci sta speculando pesantemente perchè i costi di produzione dovrebbero scendere visto che la tecnologia migliora sempre i processi produttivi e li rende + efficienti, quindi il prezzo finale dovrebbe essere + basso e mai aumentare! però, per le leggi di mercato, il prezzo non lo fa il costo ma lo facciamo noi che compriamo. se siamo disposti a comprare grandi quantità di benzina a 1,50 euro allora ce la venderanno a tanto. non c'è niente da fare. ho il sospetto che se le accise si abbassano il prezzo rimarrà tale perchè le compagnie petrolifere sanno che siamo disposti a comprare a quel prezzo
Ma ciosa stai a dire? Se il petrolio costava meno della metà di adesso fino a pochi mesi fa... e se voci lo danno a 150 $/Barile (c'è anche chi "spara" i 200!!!), come fa a costare meno alla produzione??' Se aumentano i costi dei trasporti (il gasolio mica lo si trova in Emilia Romagna ), della manodopera, di TUTTO... c'è poco da TECNOLOGIZZARE! Io non lo so cosa costa esattamente oggi il Gasolio in raffineria (i 0,50 me li aveva dati uno che ci lavora con il Gasolio in un Deposito Fiscale... ma si sarà sbagliato), ma il punto è QUANTO CI METTE LO STATO SU 1 LITRO DI CARBURANTE????!!! Poi mi dite che il ricavato delle Accise va all'UE: mi dite dove lo posso leggere sul web che non lo trovo?
se per fare un maglione ci metti 10 euro di filo, lo puoi vendere a 15 euro o lo puoi vendere a 50 euro, specialmente se sei associato a tutti gli altri produttori di maglioni e vi potete accordare per fare il prezzo. funziona come esempio?
fino al 2000 con il brent a 20 $ il costo puro del prodotto (senza tasse) per un litro gasolio era inferiore al prezzo di una bottiglia acqua Minerale.... Troppo basso. Un livello giusto del brent sarebbe a 50$. Però il mercato ha assorbito senza problemi i 90$; 100-130 $ non sono sostenibili a lungo.... I costi però sono aumentati nel senso che ormai tutte le grandi aziende di ingegneria ed impiantistica hanno il book degli ordini al gran completo fino al 2015... se fare 10 metri di tubo nel 2000 costava 2000 euro oggi non bastano 10.000... per non parlare degli impianti di raffineria. In realtà il grezzo alto da un lato ha aumentato certi costi (i.e. benzina) ma ha dato anche una bella spinta a molte attività .... Però perchè tutto sia sostenibile il prezzo non può superare, secondo alcune mie analisi i 90 $.
Il discorso si farebbe troppo lungo "per tastiera"... ma riassumo il mio pensiero: un prezzo altissimo del barile di petrolio fa comodo agli USA e sono convinto che non resterà alto (con punte maggiori di quelle attuali) per un bel po' (oltre 12 mesi)............