Gasolii "speciali" e motori cr BMW | BMWpassion forum e blog

Gasolii "speciali" e motori cr BMW

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spadiz, 25 Febbraio 2007.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sposto qui quello che ho chiesto in apposita sezione, non avendo ricevuto nessuna risposta:

    "Non so se questa tematica è stata affrontata in passato, ma volevo sapere se c'è qualcuno di voi che usa i gasolii tipo il BluDiesel Agip, il Vpover Diesel della Shell o altri e se avete avto riscontri positivi in termini di consumi/prestazioni.
    Grazie."

    Dato che tra noi chi ha il "d" è la maggioranza, non dovrei aver problemi di testimonianze...
     
  2. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io vado sempre e solo con gasolio tradizionale
     
  3. blig

    blig Secondo Pilota

    510
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Io da quando ho la mia ciccina uso solo hi-Q diesel,per cui non potrei esprimere nessun giudizio in merito, pero' ti posso dire che uso quel tipo di carburante perche' dovrebbe essere (additivato).
    Per quanto riguarda il blue-diesel sentii tempo fa',che dava problemi alle pompe iniezione per una quantita' di zolfo (mi sembra maggiore).
     
  4. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Anch'io uso gasolio tradizionale rifornendomi in stazioni diverse ma di recente costruzione (con cisterne nuove), e non perchè costa meno!
    Inoltre non scendo mai sotto 1/4 della capacità.
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il problema dei gasoli additivati sta nel fatto che hanno meno zolfo e quindi lubrificano meno le pompe ecc.
     
  6. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Azzo Tobia. IL Vpower si sente eccome. E' il migliore in fatto di prestazioni e brillantezza in accelerazione.
    Solo che costa un po' di piu' e non tutti i shell ce l'hanno.
     
  7. blig

    blig Secondo Pilota

    510
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Cos'e' un rimprovero?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    No Beppe, anche io uso l'HQ. :wink: solo che ogni tanto metto un po' di olio nel serbatoio. Per lubrificare le pompe
     
  9. blig

    blig Secondo Pilota

    510
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Si si lo faccio anch'io,ci metto 1/2 litro d'olio e tu?
     
  10. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Ti sconsiglio il bludiesel visto che prima possedevo una x5 3.0d e continuando a metterlo mi sono partiti gli iniettori.
    Lo zolfo è infatti un'elemento importante per la lubrificazione degli iniettori e il gasolio della Agip ne è sprovvisto.
    Con lo Shell V-power diesel vai tranquillo perchè và benissimo...
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Concordo appieno.
    Non metto bludiesel neanche se me lo regalano..... ( beh no, forse se me lo regalassero....)
     
  12. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    scusate e se si mette il disel normale? senza blu o altro?
     
  13. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Nessun problema ovviamente.:wink:
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Grazie a tutti. A questo punto la mia conclusione è: continuo con il Gasolio OMV :wink:
     
  15. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    scusa blig che tipo di olio e in quanto disel.....
     
  16. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Bah, direi che ogni 5000 Km. metto mezzo litro di olio per la miscela dei motorini in circa 50 litri di gasolio.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Ragazzi io ho provato mille tipi di gasoli speciali e posso dire con certezza che il gasolio normale è meglio...mi è stato consigliato anche da uno dei più esperti pompisti (meccanici specializzati specialmente in impianti di alimentazione diesel) della mia zona,addirittura lui ha ricevuto varie circolari tecniche di avviso dove era sconsigliato l'uso di gasoli speciali perchè sono troppo secchi e col tempo logorano prematuramente gli organi meccanici importanti:iniettori,pompa ecc...
    Nello specifico mi è stato consigliato il gasolio normale Agip perchè prodotto in raffinerie loro e non comperato da altri,quindi sulla carta dovrebbe esserci una maggior sicurezza di qualità e assenza di sporco o peggio ancora acqua!!!

    Io usando il gasolio normale ho riscontrato:
    meno vibrazioni
    meno rumore metallico al minimo
    miglior fluidità a bassi e alti regimi
     
  18. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ok grazie angel.....
     
  19. blig

    blig Secondo Pilota

    510
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Sinceramente su questa discussione (di mettere olio nel serbatoio)
    ci sono delle divergenze.C'e' chi dice di usare olio motore,c'e' chi dice di usare olio per miscela come giustamente dice Angelo.
    Io ricordo che negli anni 70' 80' mio padre usava l'olio di semi,(con la puzza di fritto che dava), ovviamente erano altri motori,ma devo anche sottolineare alcune dichiarazioni degli addetti ai lavori che e' meglio non mettere olio nel serbatoio in quanto ciò crea forti incrostazioni nelle camere di scoppio e sulle sedi valvole: i motori diesel hanno già troppe incrostazioni fisiologiche!
    Se per questo c'e' anche chi mette 2/3 litri di benzina.
    Giudicate voi.
     
  20. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    come utenti mi han segnalato, se ne è gia parlato ampiamente..usare la funz cerca? :wink:
     

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