Sposto qui quello che ho chiesto in apposita sezione, non avendo ricevuto nessuna risposta: "Non so se questa tematica è stata affrontata in passato, ma volevo sapere se c'è qualcuno di voi che usa i gasolii tipo il BluDiesel Agip, il Vpover Diesel della Shell o altri e se avete avto riscontri positivi in termini di consumi/prestazioni. Grazie." Dato che tra noi chi ha il "d" è la maggioranza, non dovrei aver problemi di testimonianze...
Io da quando ho la mia ciccina uso solo hi-Q diesel,per cui non potrei esprimere nessun giudizio in merito, pero' ti posso dire che uso quel tipo di carburante perche' dovrebbe essere (additivato). Per quanto riguarda il blue-diesel sentii tempo fa',che dava problemi alle pompe iniezione per una quantita' di zolfo (mi sembra maggiore).
Anch'io uso gasolio tradizionale rifornendomi in stazioni diverse ma di recente costruzione (con cisterne nuove), e non perchè costa meno! Inoltre non scendo mai sotto 1/4 della capacità.
Il problema dei gasoli additivati sta nel fatto che hanno meno zolfo e quindi lubrificano meno le pompe ecc.
Azzo Tobia. IL Vpower si sente eccome. E' il migliore in fatto di prestazioni e brillantezza in accelerazione. Solo che costa un po' di piu' e non tutti i shell ce l'hanno.
No Beppe, anche io uso l'HQ. :wink: solo che ogni tanto metto un po' di olio nel serbatoio. Per lubrificare le pompe
Ti sconsiglio il bludiesel visto che prima possedevo una x5 3.0d e continuando a metterlo mi sono partiti gli iniettori. Lo zolfo è infatti un'elemento importante per la lubrificazione degli iniettori e il gasolio della Agip ne è sprovvisto. Con lo Shell V-power diesel vai tranquillo perchè và benissimo...
Concordo appieno. Non metto bludiesel neanche se me lo regalano..... ( beh no, forse se me lo regalassero....)
Bah, direi che ogni 5000 Km. metto mezzo litro di olio per la miscela dei motorini in circa 50 litri di gasolio.
Ragazzi io ho provato mille tipi di gasoli speciali e posso dire con certezza che il gasolio normale è meglio...mi è stato consigliato anche da uno dei più esperti pompisti (meccanici specializzati specialmente in impianti di alimentazione diesel) della mia zona,addirittura lui ha ricevuto varie circolari tecniche di avviso dove era sconsigliato l'uso di gasoli speciali perchè sono troppo secchi e col tempo logorano prematuramente gli organi meccanici importanti:iniettori,pompa ecc... Nello specifico mi è stato consigliato il gasolio normale Agip perchè prodotto in raffinerie loro e non comperato da altri,quindi sulla carta dovrebbe esserci una maggior sicurezza di qualità e assenza di sporco o peggio ancora acqua!!! Io usando il gasolio normale ho riscontrato: meno vibrazioni meno rumore metallico al minimo miglior fluidità a bassi e alti regimi
Sinceramente su questa discussione (di mettere olio nel serbatoio) ci sono delle divergenze.C'e' chi dice di usare olio motore,c'e' chi dice di usare olio per miscela come giustamente dice Angelo. Io ricordo che negli anni 70' 80' mio padre usava l'olio di semi,(con la puzza di fritto che dava), ovviamente erano altri motori,ma devo anche sottolineare alcune dichiarazioni degli addetti ai lavori che e' meglio non mettere olio nel serbatoio in quanto ciò crea forti incrostazioni nelle camere di scoppio e sulle sedi valvole: i motori diesel hanno già troppe incrostazioni fisiologiche! Se per questo c'e' anche chi mette 2/3 litri di benzina. Giudicate voi.