Non so se questa tematica è stata affrontata in passato, ma volevo sapere se c'è qualcuno di voi che usa i gasolii tipo il BluDiesel Agip, il Vpover Diesel della Shell o altri e se avete avto riscontri positivi in termini di consumi/prestazioni. Grazie.
I gasoli di nuova generazione vanno bene solo x le ultime car, mentre quelle tipo la mia del 2000 si rovina usando quei gasoli cosi magri, xkè appunto tutto il sistema nn è stato progettato x qei gasoli
Ragazzi io ho provato mille tipi di gasoli speciali e posso dire con certezza che il gasolio normale è meglio...mi è stato consigliato anche da uno dei più esperti pompisti (meccanici specializzati specialmente in impianti di alimentazione diesel) della mia zona,addirittura lui ha ricevuto varie circolari tecniche di avviso dove era sconsigliato l'uso di gasoli speciali perchè sono troppo secchi e col tempo logorano prematuramente gli organi meccanici importanti:iniettori,pompa ecc... Nello specifico mi è stato consigliato il gasolio normale Agip perchè prodotto in raffinerie loro e non comperato da altri,quindi sulla carta dovrebbe esserci una maggior sicurezza di qualità e assenza di sporco o peggio ancora acqua!!! Io usando il gasolio normale ho riscontrato: meno vibrazioni meno rumore metallico al minimo miglior fluidità a bassi e alti regimi
Guarda che il gasolio "normale" è lo stesso per tutti... ci sono le raffinerie che producono benzina&gasolio e riforniscono tutte le compagnie(Agip, Q8, Esso ecc...) con lo stesso carburante :wink:
Pensa te che io, le stesse cose da te riscontrate con il gasolio normale, le riscontro con il BluDiesel...
Non saprei...riporto ciò che mi è stato detto da uno che in teoria ne sa parecchio... lui dice in sintesi che Agip ha raffinerie di sua propietà.
C'è un autotrasportatore di carburante sul forum e anche lui aveva confermato questa cosa. I gasoli/benzine speciali(Bludiesel, Vpower ecc... ) non saprei, ma i carburanti normali vengono tutti dagli stessi stabilimenti!:wink:
Indi per cui, io arrivando da una Golf IV TDI 90cv pompa rotativa e non iniettore-pompa avevo riscontrato quello che riscontri tu, ovvero dei miglioramenti. Volevo sapere appunto se qualcuno con i BMW 2.5/3.0 o con il 2.0 common rail avevano avuto benefici in termini di prestazioni/consumi tali da giustificarne l'utilizzo. Da quel che ho capito non vale la pena. Meglio così, risparmio soldi da buttare magari da un'altra parte...
Non è vero che...non ne vale la pena. io sulla mia auto, sarei in grado di dirti, pur non avendolo visto, se è piena di bludiesel o di gasolio normale. non prendetemi per invasato, ma è così.
Verissimo, i gasolii normali sono uguali per tutte le compagnie (e provengono sempre da una raffineria "di zona"). Gli speciali sono prodotti dalle compagnie stesse presso propri impianti.
Ragazzi, l'argomento è interessante, ma ci sono già 3 o 4 post aperti a riguardo. Cerchiamo di usare un attimino la funzione "ricerca" ogni tanto eh? :wink: