Gasolari? Compratevi l'AGIP BLU DIESEL... | BMWpassion forum e blog

Gasolari? Compratevi l'AGIP BLU DIESEL...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Br1., 8 Febbraio 2007.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Su AutoTecnica di questo mese c'è una comparazione tra diesel "speciali" di Esso, Agip, Q8, Shell... provati con 3 auto con differenti sistemi di iniezione (Fiat GrandePunto 1.3, Peugeot 407 2,7 V6, Passat 2.0).

    La conclusione è che con l'Agip Blu Diesel (che costa pochi centesimi al litro in più del "normale") si ha un carburante meno inquinante, più prestazionale (con 2 auto) e con una resa chilometrima maggiore...

    Insomma, considerando che c'è anche l'approfondimento sul BMW 330xi Coupè mi sembra il caso di segnalarvelo!!!:wink: :wink:
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ti ho già risposto in un altro post. Ho letto anche io questa rivista e aggiungo che si parla anche di steptronic.
    Certo che è incredibile quanto possano cambiare le prestazioni a seconda del gasolio utilizzato :-k
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Si Enrico, ti ho letto... e mi sono anche allarmato per quanto da te detto: sul tuo libretto si dice di usare GASOLIO NORMALE!!! :-k

    Okkio raga, non lo sapevo... chiedete TUTTI riscontro in giro, così vediamo di chiarire questa STRANA COSA!!!:wink: :wink: :wink:
     
  4. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Io ho provato tutti i tipi di gasolio, ma non ho mai notato nessuna differenza.... solo di spesa
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Impossibile sentire la differenza nella guida su strada... però se l'Agip costa solo pochi centesimi più del normale E SI PUO' USARE, beh sicuramente è un gasolio più "controllato" di quello comunemente usato...:wink:


    AH, NELLO STESSO NUMERO si parla anche del cambio automatico ZF: ne stanno sfonando UN MILIONE ALL'ANNO!!!:eek: :eek: :eek:


    :wink:
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io SEMPRE&SOLO Blu Diesel da 4 anni...:cool:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io l'ho messo diverse volte sulla Mini: credevo di essere condizionato io perchè mi sembrava che andasse di più, evidentemente non era solo un'idea!
     
  8. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Azzo, allora mi tocca abbandonare la Tamoil e passare ad AGIP?#-o :-k
     
  9. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    vai di Agip.:wink:
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io ho provato parecchi diesel più performanti ( agip-esso-shell) e onestamente sia sul mio vecchio tdi vw, che su alfa mjet, ho solamente speso di più al litro e fatto meno kilometri poichè sono gasoli privi di zolfo.
    IMHO non si avrà mai la garanzia di quello che si mette dentro: anni fa striscia fece un servizio su v-power shell (benza); doveva avere 98 ottani, dopo aver fatto vari prelievi in tutta Milano, la benzina aveva una media di 95 ottani: quindi truffa!

    Sarò malfidato, ma siete sicuri che questa rivista non abbia avuto una spinta da Agip per pubblicizzare il suo prodotto?
    Giusto per info : sul mio scooterone a carburatore ( burgman 400) ogni tanto metto blue super Agip; effettivamente sembra che vada di più; però lui ha il carburatore non vi è centralina, iniezione etc.
     
  11. MAO

    MAO Secondo Pilota

    722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Di questi gasoli (si scrive così?..) se ne era già parlato, però si diceva che oltre al alto positivo delle prestazioni, fumosità, ecc. c'era dall'altra parte il fatto che questi carburanti sono più secchi rispetto al gasolio normale e questo provocherebbe la precoce usura di guarnizioni, iniettori e altro..

    Questo è quello che mi ricordo di aver letto... personalmente io non faccio molto caso al tipo di gasolio, se quando sono a secco trovo agip, faccio agip, se c'è q8 idem, tamoil, esso... ogni tanto uso anche i vari blu diesel, v-power ma non ho riscontrato questa gran differenza da giustificarne il prezzo (parlo sulla mia car..)
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
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    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    x quello ke ne so è un gasolio che manca di alcuni additivi, ke logorano il motore a lungo andare
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sui disel non so nulla quindi non vado oltre, sui benzina la V Power rende eccome!
    Anche 4R fece un servizio, c'era anche una 130i se non ricordo male.
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il blu diesel è ottimo per i nuovi motori che hanno degli iniettori e pompe diverse rispetto ai diesel euro2/euro3, in quanto mancando la parte lubrificante le parti in movimento compreso pompe e iniettori si logorano prima perchè non costruiti per quel tipo di carburante
     
  15. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

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    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Vero, a me hanno consiglato di mettere addirittura un 1/2 litro di olio motore nel carburante ogni tanto, per lubrificare meglio!!!
     
  16. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quello è già compreso nel gasolio! nn hai idea di cosa ci mettono dentro :wink: :mrgreen: :mrgreen:

    p.s nnn fate mai rifornimento dove dicono qua cambio olio auto! quello l'olio indovinate dove lo vanno a mettere?
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
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    530d Futura e61
    Leggevo su auto tecnica che i primi gasoli senza zolfo davano problemi di usura a lungo andare, oggi invece i gasoli senza zolfo sono stati addittivati per ridare la giusta lubrificazione, chi ha autotecnica può dare la conferma di cio!!!
    Ergo non si dovrebbero piu aver problemi di usura precoce!!
     
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Beh, se li vuoi ascoltare almeno mettici dentro dell'olio DA MISCELA, visto che te la fanno fare all'1% (percentuale usata nei 2T da cross, con un buon olio sintetico)!!!:lol: :lol: :lol:
     
  19. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ho parlato dell'olio da miscela e mi è stato detto che è l'errore più grave, perchè l'olio motore ha delle caratteristiche molto diverse, e serve sopratutto per ridurre gli attriti della turbina, e ne dovrebbe allungare la vita, insieme a cambi olio motore ravvicinati, ogni max 15.000km!!!:wink:
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Premesso che STAVO SCHERZANDO... serve alla turbina?:eek:

    Ma quando l'EVENTUALE olio aggiunto arriva alla turbina è BELLO CHE BRUCIATO!!!8-[

    Comunque come diceva il Dr.Miglio, oggi i gasoli senza zolfo sono opportunamente additivati e di problemi non ce ne devono più essere...

    Resta il fatto che bisognerebbe chiedere a ESPERTI BMW, più che a meccanici... :wink:
     

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