gas..... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

gas.....

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da mr.wolf, 12 Maggio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    1, sul totale 1 k fa ben poco... :wink: se consideri che permane in forse su alcuni tipi di auto, e ripeto sono conti ed esempi da me fatti solo ed esclusivamente relativi a z4 3.0si-

2 è una ipotesi, infatti tale fattore rischio resta fuori dai calcoli:wink: ma ipotesi da cmq tenere presente..

3 utilitaria, presa nuova/recente, e portata a consunzione, un caso limite, ma sicuramente un caso dove il risparmio c'è e senza controindicazioni, anche secondo me.:wink: Ti dirò di più, se prenderò per lavoro una utilitaria da uso locale, sarà sicuramente a gas, non per ecologia, per effettivo risparmio, anche alla rivendita:cool:

2. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    orbene, direi che il post è esaurito e i concetti li abbiamo espressi tutti..no?
    chiudiamo qua questo e apriam qualcisa di più interessante? :D

3. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    finchè ci si confronta, ben venga :wink:

4. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    si beh..ma ci siamo straconfrontati..e le cose non cambiano più di tanto al punto attuale.. :D
    beh io faccio solo il lttore, tanto la mia idea l'ho data..l'esperienza pure..percui.. :D

5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

cambiano cambiano... leggere una frase come quella sotto già vuol dire tanto: :lol:

6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Rox, non è mai cambiato nulla nelle mie convinzioni, se non che il gasolio come carburante, ad oggi, non conviene.:wink:

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

dai che qualche progresso l'hai fatto, non fare il modesto... :mrgreen:

8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lo pensavo pure 2 anni fa che una utilitaria/cosa simile a gas per cabotaggio lavorativo è ok.:wink:

9. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    behdai, anche li dipende dai km che fai...
    se prendi una 318d e fai una svalangata di km..visto come ha fatto il mio agente, conviene assai...

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, non conviene, dato il rischio, davvero alto, che un pieno sbagliato di gasolio sporco o un cedimento anticipato, più facile in un diesel odierno che in un benza gasato, ti annullano la convenienza.
    :wink:

11. RedJackZ

RedJackZ Aspirante Pilota

12
    0
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    Condivido quanto detto da nico320, infondo bisogna anche guardare il lato economico della cosa, 26euro contro 60 circa sono una bella differenza, soprattutto in questo periodo.

Quasi quasi ci penso pure io...:wink:

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Ma pure i soldi dell'installazione non sono pochi...:confused:

13. mr.wolf

mr.wolf Aspirante Pilota

32
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 316d
    60-26=34euro

se fai un pieno a settimana significa risparmiare 136euro al mese

l'impianto è costato complessivamente 1850euro quindi 1850/136=13,60mesi per ammortizzarlo che diventano 12 se consideri l'abbassamento del bollo :wink:

Perdonami se mi permetto di fare un ragionamento da demente quale sono con un super laureato in ingegneria gestionale come te :mrgreen:

avrò torto di sicuro :redface::redface::redface:

14. platypus

platypus Collaudatore

496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Ottima scelta mister Wolf :wink:

15. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    scusa, ma x uno che fa 50,000 km l'anno..un 318d conviene rispetto ad un 318i o 320i. Adesso va bene tutto, ma quando compri la macchina non si tiene conto del fatto di fare un pieno sporco, ma del puro conteggio economico di risparmio in carburante.
    Esempio:
    mia madre ha avuto per 3 anni una X5 4.4i, hai idea di cosa consuma? ecco dopo 3 anni l'ha cambiata e x i km che fa ha preso la 3.0d. Questa storia dei cedimenti è una grossa minchiata, xè io ho avuto un bel pò di tdi e non ho mai avuto un problema. Se ti schianta una turbina te la ripaga la garanzia quindi tu non ci metti un soldo.

Adesso, in caso di acquisto di auto nuova, se uno fa tanta strada (es 50.000 km annui) il 318d gli conviene rispetto al 318i, eccome se gli conviene. xè solo con la differenza di consumi c'è gia un abisso, la manutenzione è agli stessi intervalli (verifica in bmw) e non essendo un diesel tirato il rischio di cedimenti (che cmq non si calcolla in fase d'acquisto di auto nuova in virtù della garanzia) è ridottissimo.
    Se poi fai un pieno sporco, quello ti capita sia col benza che col diesel.

adesso che tu difenda a spada tratta la benzina xè ti piace mi sta bene, ma dire che un diesel su certi kmtraggi non è conveniente solo per il rischio rotture, scusami ma allora di gestione delle flotte e conteggi di auto..non ne capisci molto. Secondo te allora le aziende che comprano le auto per i commerciali che viaggiano e hanno i diesel son scemi..non hanno convenienza..son tutti nell'errore..? dai su, scendi dal pero e usa la testa, sii obiettivo e smettila di ostinarti a negare i fatti.

16. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    te sei un caso a parte, ma l'utente nonrmale (il 99% delle persone) non va a ridurre il rapporto di convenienzain base al rischio di pieni sporco o a cedimenti del motore.

io ho un budget, devo fare X mila km e vedo in base al prezzo d'acquito che quella che più conviene x manutenzione, prezzo, consumo (voce questa assolutamente importante).
    fatti salvi questi 3 parametri vedo quanto mi costa la macchina in proiezione x TOTanni e/o Xmila km... ma sei fuori strada se metti nel conteggio i possibili pieni sporchi (perchè capitano pure sui benzina) o le rotture (in caso di auto nuova c'è la garanzia apposta..
    Ho studiato economia anche io...ma le cose che ho studiato differiscono dalle tue, e nel nostro caso, stavolta stai toppando parecchio. Non basta l'amore per il benzina a giustificare certe castronerie di calcolo. se sei obiettivo il confronto c'è, ma con te è una cosa a senso unico. GAS no, DIESEL no..allora le case fanno le auto tanto per.. la gente compra le auto diesel solo per moda (succede, ma ci sono anche, e sono la maggioranza, che fanno i conti e le coprano con la testa, non xè il diesel è bello).
    e l'obiettività a me non manca, xè pur preferendo un bel benzina, se devo fare tanti km all'anno per lavoro e DEVO STARE ATTENTO AI COSTI, ripeigo su un TD, e non su un benzina.

17. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    ECCOMI! odio il diesel, ma per fare più di 40k km/anno per me è l'unica soluzione. il gas da troppa poca autonomia e il rischio di un'installazione sbagliata mi ha tenuto a distanza.

il mio 330 xd fa 13 km/l, la zeta 9.....

per il discorso cedimenti ti do ragione in parte, è la delusione più grande che mi ha dato questa motorizzazione. grattandomi per ora ho fatto solo manutenzione ordinaria (anche se imho la puleggia non lo è), ma se ne sentono di tutti i colori. mio padre con una volvo 760 TD ci ha fatto 350k km..... questi motori così pompati non credo proprio ci arrivino

18. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Alla fine insomma il risultato è la vettura con cubatura più piccola sul mercato, che è quella che a conti fatti consuma di meno, e che costa di meno. la scelta si riduce a due o tre modelli.:wink:
    L'economia ( intesa come materia) lasciamola ai Costruttori e ai Consumatori ai quali viene rivolto il 99% del prodotto.
    Però quando parliamo di automobili mi schiero nella minoranza dell'1%.

19. mr.wolf

mr.wolf Aspirante Pilota

32
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 316d

Se tu vuoi/puoi permetterti qualsiasi auto senza pensare ai costi è un tuo diritto, non mi permetto di sindacare. Spero cmq sarai d'accordo con me che con la mia auto ed i miei soldi ci faccio quello che mi pare.

Ripeto per l'ennesima volta: il mio post voleva essere una condivisione tecnica ed a quanto pare non sono l'unico imbecille a pensare ad una Z a gpl.
    Se poi avete avuto bisogno di 15 pagine di post per fare i fighi, i superuomini, dimostrare che ce l'avete più grosso o semplicemente i bastian contrari accomodatevi: se vi rende felici perchè no??? ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2009
  20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina