Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Ho un 320d touring 136 cv. Da un po' di tempo a macchina ferma mi si riempie l'abitacolo di puzza di gas di scarico. Se inserisco il ricircolo però non lo fa più. Lo fa di più a freddo ma penso sia solo perchè a freddo lo scarico dei diesel puzza di più (anche fuori :wink:). Cosa potrebbe essere? Ciao e grazie. Marco
potrebbe essere che si sia crepato il tubo accanto al cambio come a me...cè una crepa lunga 5-6 cm proprio sotto il bracciolo x capirsi...devo farla risaldare ancora io...e ogni tanto sento puzza di scarico infatti...
Ciao ew grazie per le pronte risposte. Vedrò di far controllare quanto mi avete indicato. No l'EGR non l'ho ancora tappata ma da quando ho scritto al post ad ora ho desciso di farlo. Forse vado off-topic visto l'argomento iniziale ma ve lo chiedo lo stesso: Ho letto tutto e di più su sta maledetta valvola ma non ho sinceramente capito che senso ha sbattersi per tagliare il lamierino e posizionarlo quando basta staccare il famoso tubicino così che resti chiusa da sola. Mi spiegate perchè tutti i più smanettoni hanno preferito tapparla? Qual'è il vantaggio? Ciao e grazie. Marco
nessuno.... anzi è meglio tapparla con la sfera nel tubicino.. a mio parere che si sbatte per una lamierina che poi col tempo si deteriora e va in aspirazione rischiando di buttare il motore lo fa perche non sa che si puo chiudere tramite depressione.... per lo scarico e la puzza l'egr non c'entra na mazza
Va bene anche una fascetta per strizzarlo il tubicino? Non so dove caspita trovarla una biglia !!! Ehm visto che sei così gentile.... ho visto le foto della valvola, ma non ho capito qual'è il tubicino. Scusa ma sono davvero un po' carlone in queste cose.
serve una sfera da cuscinetto e il tubo è quello piccolo sulla valvola... apenna posso ti metto una foto
A Me Faceva Uguale E Ho Sostituito Il Tubo Di Mandata E Ritorno Della Nafta. 20euro Piu Iva I Tubi E 130 Di Manodopera
ho scoperto cos'era .... purtroppo. E' crepata la turbina (più o meno, comunque filtra da li). Adesso capisco perch non andava un c*****o sta macchina. Mi sono letto tutto il forum e scaricato il prgrammino per i ricambi ma non riesco assolutamente a capire quale sia il codice della mia turbina. Ho un 320d del luglio 2001 ma pre restyling 136cv. Qualcuno mi sa dire il codice??? grazie e ciao e aggiungo: mapporcaputt ....
Senti io ho il problema analogo....il fumo esce dalla zona turbina....ma tu hai solo la puzza dei gas oppure senti un rumore come qualcosa che gira e struscia?
grazie mille alkova. Per diegoz: io ho puzza di gas da fermo. se metto il ricircolo no. Il rumore alla turbina lo sento a freddo ed in rilascio, appena schiaccio la frizione dopo aver portato la macchina ad un numero di giri sufficiente perchè sia entrata in funzione. E' una specie di fischio sordo che parte acuto e man mano che la turbina rallenta diventa più cupo. Meglio di così non so spiegarlo. Tra l'altro non è nemmeno detto che sto rumore lo faccia per colpa della suddetta crepa. Però è probabile. Ho visto che per il 150 cv sistono turbine potenziate. Sapete se esiste qualcosa dl genere anche per il 136? cambiarla per cambiarla magari meterla più spinta non mi dispiacerebbe. ahhhhhrg il codice funziona, grazie ancora alkova solo che viene 1327 euro!!!! mamma mia. Scusate ma sono ivati o devo anche aggiungerci l'iva??? iuuto !!