Ciao a tutti, seguo il Forum da oltre 3 anni e mi sono appena iscritto per condividere un problema sulla mia X1 18D nel caso qualcun'altro avesse avuto tale problema: da circa un paio di mesi ho notato che appena metto in moto e lascio la vettura ferma con le portiere chiuse dopo circa un paio di minuti al rientro nell'abitacolo avverto un leggero odore di gas di scarico che scompare appena la vettura si muove; tale problema non lo avverto per esempio alle soste per i semafori, ma non so se perchè l'olfatto si è assuefatto Ora ho l'auto in concessionaria per il tagliando e ho segnalato la cosa che andranno a verificare, però tremo al responso : qualche esperienza in merito ? L'auto ha 3 anni di vita con 50.000 km percorsi.
ci sono svariate discussioni sull'argomento e le motivazioni possono essere le più disparate, usa la funzione cerca con una chiave di ricerca tipo "puzza di scarico in abitacolo"
Avevo fatto una prima sommaria ricerca limitando alla cartella relativa alla X1: proverò ad estendere la ricerca più in generale: però pare che sia qualcosa di inedito per la X1
Oggi ho avuto notizia dalla concessionaria che effettivamente hanno rilevato dei segni di trafilamento gas di scarico all'interno del vano motore e devono sostituire la doppia turbina : stanno attendendo il via libera dalla casa madre bavarese: vi aggiornerò quando avrò maggiori dettagli.
Prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: se è vero che devono mettere mano alla tua vettura, è altrettanto vero che è meglio sia avvenuto in garanzia che alla sua scadenza
Oggi ho ritirato l'auto dalla concessionaria: hanno sostituito in garanzia la turbina (ho visto sulla documentazione il prezzo di 2.800 €) . Allego le immagini che mi hanno lasciato fotografare e la fattura dei lavori per la garanzia dell'intervento: magari qualcuno più esperto può dare un'occhiata e commentare cosa possa essere accaduto. Non ho pagato un centesimo e di questo ne sono molto contento , tuttavia resta il dubbio che dopo poco più di 50.000 km possa succedere questo: magari era una banale guarnizione di tenuta, ma loro cambiano tutto il blocco turbina.
Ecco qui la causa che affligge più o meno TUTTI i motori 18d lasciati a temperatura inferiore a 7 gradi per almeno una notte :) https://www.youtube.com/shorts/FDwIi8a3Gcc Io per la terza volta porterò la mia terza vettura con questo motore a cambiare collettori e stavolta, strano niente gruppo turbine. La prima volta mi son odovuto arrabbiare molto perchè la risposta fu che era normale e dopo un paio di interventi curiosi tipo inserire un filo elettrico sotto la guarnizione del cofano motore per sollevarla mi cambiarono catalizzatore e gruppo turbine. La seconda volta direttamente il gruppo turbine. Lunedì prossimo porto la terza X2 per la stessa operazione.
devi essere particolarmente sfortunato, perché se come dici tu tutti i 18d lasciati fuori almeno una notte a meno di 7 gradi dovessero presentare il problema, anche solo questo forum sarebbe pieno di casi analoghi, invece non mi sembra di averne letti se non sporadicamente