BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Gas di scarico nell'abitacolo! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Gas di scarico nell'abitacolo!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da ricciolino porcellino, 9 Novembre 2018.

  1. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti, da qualche giorno sento un odore di gas di scarico allucinante nell'abitacolo della la 520d. Avete idea la puzza che rilasciava la marmitta del camion lupetto degli anni 70? Ecco, identica.

    Pensavo provenisse da qualche catenaccio vecchio davanti a me fermo in colonna, invece penso che il catenaccio sia proprio la mia...Infatti, aprendo il cofano, nel vano motore c'è quella puzza insopportabile, da far lacrimare gli occhi. Non vedo fumo o sfiati particolari, nulla è mai stato smontato.

    Oggi ho appuntamento col povero cristo del mio meccanico che brancola nel buio più pesto. Chiedo se qualcuno ha avuto simili sintomi.

    Mi permetto di coinvolgere, nella mia richiesta di aiuto, anche il buon @il_Conte che, se non ricordo male, in qualche 3d scriveva di tubi da controllare.

    Grazie in anticipo!
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    se non fischia escluderei la rottura della turbina , non c'e' tanto altro da controllare , tubo di scarico , collettori ......
     
    A elio.rsvr, Afterburner e ricciolino porcellino piace questo elemento.
  3. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Capisco bene cosa ci dici..la cosa è successa anche a me sulla mia f11 525 xdrive..e attualmente ancora ne è affetta anche se in maniera più lieve..però ho provato in 2 step a risolvere...la.prima volta mi è stato sostituito il collettore di scarico(con il relativo smontaggio del.completo motore cambio ecc per controllare tutto ) e relativa guarnizione...e la seconda volta la valvola egr con relativo refrigeratore perche purtroppo il refrigeratore viene fornito originale solo completo con valvola egr..le prove fatte sono state molteplici..ma un pò di puzza ancora c'è...se avessi più fortuna di me nel risolvere seguirò il tuo percorso...
     
    A Afterburner e ricciolino porcellino piace questo messaggio.
  4. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie ad entrambi.

    Ritirata l'auto poco fa, il meccanico ha ispezionato le parti incriminate sostenendo che è tutto ok. Secondo lui collettore scarico e turbina sono integre, inoltre nessuna perdita di olio in giro.

    Ha sostituito il tubetto in gomma "telata" che va dalla cima del dpf ad un innesto di controllo fumi/pressione, dove passano gas di scarico, che risultava tagliato sia alla base che nel centro.

    La provo qualche giorno, sperando di aver risolto con spesa di poche decine di euro. Incrocio le dita e allego foto del vecchio tubo.
     

    Files Allegati:

    A Afterburner, brrrr10 e Niko82 piace questo elemento.
  5. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Hai per caso un codice ricambio? Ho guardato su etk ma non trovo il particolare..
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Io in un 25d E61 6L una decina di anni fa cambiai i collettori di scarico.
     
    A ricciolino porcellino e Afterburner piace questo messaggio.
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    dai che hai risolto ...
     
    A ricciolino porcellino e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Io ho avuto lo stesso problema sulla mia f11 525, in qualche occasione, si sentiva odore di gas di scarico nell' abitacolo, portata in BMW e risultata una leggera lesione nel raccordo del tubo di scarico successivo al collettore, dal quale usciva gas di scarico, cosa che può esser verificata solo smontando il tubo. mi hanno sostituito tutto in garanzia perché proprio per quella componente c'era un richiamo, è passato un anno e non è più ricapitato.
    Spero d'esser stato d'aiuto
     
    A ricciolino porcellino piace questo elemento.
  9. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    ho provato a cercare su realoem, ma trovo solo il dpf senza quel tubetto. non saprei, peché il meccanico l'ha rimpiazzato con uno identico (tagliato a misura).
    Metto foto - a caso - trovata in rete. il tubo è quello telato...

    https://www.2ememain.be/auto-pieces...pf-roetfilter-bmw-520d-f10-f11-458668107.html
    [​IMG]
     
  10. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    lo spero. l'auto l'ho usata stamattina (sabato e domenica è rimasta in garage) ed effettivamente non ho sentito puzze particolari. stiamo a vedere. ops, a sentire...;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2018
    A brrrr10 piace questo elemento.
  11. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Buona sera interessante conversazione.......! Anche a me capita quando vado in retromarcia non è eccessiva ma s avverte la puzza dei gas di scarico nell abitacolo[-X[-X:bad-words::bad-words:
     
  12. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Andando in retro potrebbe essere che la ventilazione interna risucchi i gas che si avvicinano alle bocchette di entrata.. se nelle altre condizioni di marcia non avverti odore non credo ci siano problemi..
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  13. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Avevo intuito fosse quello..ma non sono riuscito a risalire al ricambio...
    Facci sapere se il lavoro ha risolto il problema..grazieee
     
  14. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    anch io ho pensato a quello..... ma da una serie 5 non t aspetti cose simili visto che con l altre marche avute non m è mai capitato...... (anche con FIAT)....... :confused2:confused2:confused2
     
  15. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
  16. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Grazie mille...mi organizzo e proverò a cambiarlo pure io... grazie
     
  17. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Credo di aver risolto.

    Grazie a tutti!
     
  18. bmiki

    bmiki Kartista

    184
    12
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    198.668
    bmw 330 d e91
    Ciao a tutti ,tornando nell'argomento puzza abitacolo e avendo letto solo ora la storia di Ricciolino vorrei fare alcune domande se possibile, intanto inizio col dire che combatto con lo stesso problema da un paio d'anni. La mia auto è un 330 d e 91 del 2006. Dopo la sostituzione della turbina 2 anni fa mi sono accorto di questo inconveniente, puzza insopportabile dalle bocchette soprattutto in colonna o nelle riaccensioni. Aprendo il cofano esce una puzza insopportabile che sale dalla zona turbina DPF che brucia gli occhi al naso. Portata svariate volte dal meccanico. Ha controllato la linea di scarico anche se non ha tirato giù i collettori perché lavoro troppo oneroso . Non ha rilevato segni di fuoriuscita di fumo nero. Fatto pulizia DPF e pulizia abitacolo con ionizzatore Ma niente. La domanda è questa: il tubo in gomma che hai sostituito era annerito o presentava parti annerite nella zona di fuoriuscita di gas di scarico o era tutto pulito? Grazie se potete darmi una risposta.
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    A me era successo sulla F11 30d ed era il collettore di aspirazione sostituito poi in garanzia a fronte di un richiamo Bmw.
     
  20. bmiki

    bmiki Kartista

    184
    12
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    198.668
    bmw 330 d e91
    Odore da aspirazione? Beh il mio perde alla grande.sporco di olio dappertutto
     

Condividi questa Pagina