...Ovvero quello che monta il 320d da 100kw, pre-restyling. Capita, come è successo al mio, che pur essendo ancora relativamente in forma da punto di vista bronzine, tuttavia abbia il sistema a geometria variabile indurito dai residui carboniosi a tal punto che il sistema a depressione con valvola pierburg non riesce più a comandarlo come vorrebbe la centralina, causando cali di potenza in accelerazione quando è richiesta una variazione della geometria rapida e continua e invece avviene lentamente, a scatti e non sfruttando tutta la corsa del dispositivo. Per ovviare a questo problema si può fare un'operazione di questo tipo: http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/body_vnt15-turbo.html La turbina a parte l'attacco al collettore di scarico è identica alla nostra e quindi anche se si riferisce ad un'altra auto va bene anche per la nostra. Io ho effettuato questa operazione anche se in maniera un pò diversa,(diciamo incosciente, visti i prezzi di un turbo) e finalmente adesso quando accelero la spinta è tornata progressiva e senza mancamenti. Se lo avessi fatto prima forse avrei risparmiato soldi spesi in varie sostituzioni e diagnosi che non erano riuscite a risolvere "quel" problema che lamentavo. Se c'è qualche pazzo che si vuole cimentare nell'operazione, sappia che è necessaria ovviamente una fossa per poter accedere al sotto dell'auto, una discreta dotazione di attrezzi e di qualche ricambio indispensabile conseguente allo smontaggio del turbo. Purtroppo non ho documentato l'intervento con foto sarebbe venuto un bel servizio, però se avete qualche curiosità cercherò di rispondere in base a quello che ho fatto. Ps: Il turbo ormai gira da cinque mesi, e va sempre alla grande, nonostante abbia da un pezzo superato la sua vita massima stimata...
Ma se ci si limita alla sola pulizia nn penso sarà affidabile nel tempo. E' soprattutto l'usura che le distrugge
Se ti riferisci al turbocompressore indubbiamente, questo non è un intervento che serve a prolungarene la vita,per quello ci vorrebbe una revisione completa. Se invece ti riferisci alle palette della geometria variabile spesso capita che si inchiodino a causa dei residui carboniosi pur essendo in buone condizioni per cui una buona pulizia le rimette in grado di muoversi senza troppo sforzo. Come dire se deve morire morirà lo stesso, ma vivrà meglio quel tempo che gli rimane da campare!!!