Garrett VNT15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Garrett VNT15

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Brugildo, 25 Marzo 2007.

  1. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    ...Ovvero quello che monta il 320d da 100kw, pre-restyling.
    Capita, come è successo al mio, che pur essendo ancora relativamente in forma da punto di vista bronzine, tuttavia abbia il sistema a geometria variabile indurito dai residui carboniosi a tal punto che il sistema a depressione con valvola pierburg non riesce più a comandarlo come vorrebbe la centralina, causando cali di potenza in accelerazione quando è richiesta una variazione della geometria rapida e continua e invece avviene lentamente, a scatti e non sfruttando tutta la corsa del dispositivo.
    Per ovviare a questo problema si può fare un'operazione di questo tipo:
    http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/body_vnt15-turbo.html
    La turbina a parte l'attacco al collettore di scarico è identica alla nostra e quindi anche se si riferisce ad un'altra auto va bene anche per la nostra.
    Io ho effettuato questa operazione anche se in maniera un pò diversa,(diciamo incosciente, visti i prezzi di un turbo:mrgreen:) e finalmente adesso quando accelero la spinta è tornata progressiva e senza mancamenti. Se lo avessi fatto prima forse avrei risparmiato soldi spesi in varie sostituzioni e diagnosi che non erano riuscite a risolvere "quel" problema che lamentavo.
    Se c'è qualche pazzo che si vuole cimentare nell'operazione, sappia che è necessaria ovviamente una fossa per poter accedere al sotto dell'auto, una discreta dotazione di attrezzi e di qualche ricambio indispensabile conseguente allo smontaggio del turbo.
    Purtroppo non ho documentato l'intervento con foto sarebbe venuto un bel servizio, però se avete qualche curiosità cercherò di rispondere in base a quello che ho fatto.
    Ps: Il turbo ormai gira da cinque mesi, e va sempre alla grande, nonostante abbia da un pezzo superato la sua vita massima stimata...=D>
     
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ma se ci si limita alla sola pulizia nn penso sarà affidabile nel tempo. E' soprattutto l'usura che le distrugge
     
  3. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Se ti riferisci al turbocompressore indubbiamente, questo non è un intervento che serve a prolungarene la vita,per quello ci vorrebbe una revisione completa.
    Se invece ti riferisci alle palette della geometria variabile spesso capita che si inchiodino a causa dei residui carboniosi pur essendo in buone condizioni per cui una buona pulizia le rimette in grado di muoversi senza troppo sforzo.
    Come dire se deve morire morirà lo stesso, ma vivrà meglio quel tempo che gli rimane da campare!!!:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina