Garanzia usato - primi 6 mesi | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Garanzia usato - primi 6 mesi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Yoda, 13 Luglio 2009.

1. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    "La garanzia e’ applicabile anche ai beni usati,
    limitatamente pero’ ai difetti NON derivanti all’uso normale della cosa
    tenuto conto del tempo di pregresso utilizzo. Per i beni usati,
    inoltre, il venditore puo’ prevedere una limitazione temporale della
    durata della garanzia non inferiore ad un anno. Cio’ avviene
    frequentemente, ed anzi spesso il venditore prevede una propria
    garanzia, contrattuale, piu’ dettagliata di quella di legge. E’
    opportuno che tale garanzia, se esiste, sia oggetto di valutazione
    prima di effettuare l’acquisto. Approfondimenti sul punto si trovano
    sulla scheda GARANZIE SUI BENI USATI"

Questo e' sul sito aduc.. perche' si parla di pregresso utilizzo?

2. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    "Il vizio che si manifesta nei primi sei mesi dalla consegna del
    bene puo’ essere presunto, ovvero NON grava sul consumatore la prova
    della sua presenza sul bene al momento dell’acquisto.
    La prova invece grava sul consumatore quando il vizio di
    manifesta successivamente oppure quando il consumatore non possa
    dimostrare di aver opportunamente contestato nei termini
    . Detta prova
    consiste normalmente in una dichiarazione scritta rilasciata –a seconda
    del caso- da un tecnico od addirittura da un perito, o comunque da
    qualsiasi documento che possa “certificare” che il danno e’ collegato
    ad un vizio preesistente, gia’ presente sul bene (magari “latente”) al
    momento dell’acquisto. Ogni considerazione in merito e’ inevitabilmente
    generica e puo’ cambiare di volta in volta a seconda del
    caso specifico.

Sempre aduc.. e come si legge su tutta la rete..la legge ha mille cavilli.. da quello che dice il d.dgs 206/05 dopo i 6 mesi il cliente deve "DIMOSTRARE" che il difetto e' ricollegabile ad un danno preesistente.. molti vostri amici "saputelli" dei forum cominciano a temere che c'e' la possibilita' che REALMENTE la garanzia sull'auto usata sia 6MESI + 2 mesi per contestare il danno.. perche'? da cliente vai a dimostrare che la turbina che si e' rotta dopo aver fatto in 6 mesi 15.000km era difettata 6MESI PRIMA!! (tenendo conto che nella scheda di conformita' dell'auto il cliente era consapevole che l'auto era un USATO con magari gia' 40.000km) ..

3. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Mazza che nottata avete fatto ........... :eek:
    Ma se venivate a fighe con me a Milano, non era meglio? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    "Garanzia del venditore e contratto di vendita
    Possono essere uniti o meno, hanno forma libera e costituiscono la principale fonte di diritti e doveri che riguardano le parti. non sono obbligatori (anche se il venditore, pur non emettendo una garanzia specifica, deve rispondere a quella di legge per un anno dall'acquisto), ma fortemente consigliati, soprattutto per i beni di alto valore e quando si acquista da un soggetto privato. Il contratto deve contenere tutti gli elementi che riguardano la vendita nonche' la descrizione -piu' ampia e dettagliata possibile- del bene e del suo stato. In particolare, quando la controparte e' un negozio o comunque una societa', e' bene privilegiare chi garantisce la funzionalita' del bene -in certi casi specificandola per ogni singola parte- per un determinato periodo di tempo. "

Sempre da aduc..

Quindi? siete ancora convinti che la mia "garanzia specifica" e' fuorilegge e che i nostri avvocati devo aggiornarsi perche' altrimenti ci sono in giro i "saputelli" di bmwpassion pronti a fare causa?
    Oppure il venditore NON e' obbligato ad emettere garanzia alcuna e se succede qualcosa si va' a spulciare il d.dgs 205/05 che per la sua generalita' (specialmente sulle auto) su 10 casi 1 va' a buon esito per il cliente?
    siete ancora convinti che per la natura della legge stessa (e le sue svariate interpretazioni e cavilli) lo stato del veicolo (anno , km , stato d'uso e conformita') non abbia piu' importanza per farsi riconoscere la riparazione? mah. non credo:-k:-k

5. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:...hai ragione...porca t.. ma ieri non ero in forma.. alla fine mi sono messo a scrivere.. talmente tanto che non ricordo ne i motivi ne il perche' e ne perche' ca..zo continuo.. ma che cavolo me frega di garanzie , auto ecc.. me ne vado al mare.. ciao.:wink:

6. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... abbiamo fatto studiare un venditore ... :D

7. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Non vale. Tu lo vedi dalla finestra ............ :mrgreen:

8. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    magari non con una Bmw, ma con lo scooter.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Io a questo punto proporrei un sondaggio.
    La domanda è:

"Quanti anni pensate abbia atte75"?

A. 19...appena fatta la maturità ed ora studierà legge,
    materia per la quale ha da sempre dimostrato uno
    spiccato talento....(:mrgreen:!!)

B. sempre 19...ma niente maturità: è stato bocciato
    per una grave insufficienza in diritto...

C. Fra i 10 e i 12....anche se per i ragionamenti potrebbe
    anche benissimo a 15.

D. Non più di 7....infatti riesce a scrivere ma non ancora
    a leggere (continuiamo ad aiutarlo però...).

E. Più di 30 come lui dichiara...ma è stato un bambino
    prodigio. Infatti pensate che già all'età di 2 anni
    conosceva gli articoli di legge BENE QUANTO
    ADESSO!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Votate...votate........

P.S.: scommetto che se ora parlassimo di questioni tecniche scopriremmo anche un suo grande talento in ingegneria magari perfino maggiore di quello in giurisprudenza....abbiamo scoperto un mito!! Atte....non ci lasciare!!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2009
  10. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    :eek::eek::shocked!::shocked!:
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>

11. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td

12. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    :popcorn::popcorn::popcorn:

13. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  14. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Posso dirti ciò che non sono...

- Non sono uno che millanta conoscenze di diritto e che poi non sa che significhi ABROGARE...(penso che lo si insegni più o meno in quinta elementare)..

io millanto conoscenze di diritto?? tu sei fuori..rileggiti i post.. vi ho chiamati "saputelli" apposta!!! io ho detto che NON sono NE avvocato NE studio diritto ma sono un VENDITORE!! (tra l'altro ho detto "mi pare che non esiste") e mi avete attaccato con versi latini e BELINATE simili...

- Non sono uno che si contraddice una riga si....e l'altra pure.

A no? rileggiti il tuo post iniziale "qualsasi difetto" poi dopo che ti ho detto che e' un assurdita' quello che hai detto ritorni sui tuoi passi "difetti non imputabili ad usura" e te la prendi in modo personale (ma chi ti calcola vorrei sapere!!!) e non capisco dove mi contraddico (quando leggi i post controlla chi li ha scritti , fai confusione come sempre)

- Non sono uno che si prende troppo sul serio e che conosce ironia ed autoironia...

Io conosco l'ironia..ma in un forum bisogna soppesare molto le parole che si scrivono , onde evitare male interpretazioni..

- Non sono uno che fa il saccente e poi dice agli altri di essere umili.

Su questo ti do' ragione.. l'unica cosa.. sbaglio anche io a scrivere e rileggendo posso passare da saccente..questa te la passo...

- Non sono uno che predica l'onestà ma che poi dice: "basta che le spie siano tutte spente al momento giusto!"

E ci risiamo.. ma perche' leggi ed interpreti a modo tuo le mie parole?? io ho semplicemente fatto una domanda "in che senso il difetto era gia' presente al momento dell'acquisto visto che tutto era spento? spie e controspie? poi ho visto che era successo il giorno dopo ed allora ho detto "hai ragione" ed gli ho anche chiesto scusa..io!!

- Non sono in definitiva un povero frustrato che è finito a fare un lavoro
    senza neppure conoscerne la base e senza pensare che per qualsiasi cosa occorre un minimo di
    professionalità e di conoscenza...(auto? banane? cioccolata?...che differenza fa? tutto si vendeee!!).

AHAHAH..attento a dire "povero" ricordati che non sai mai con chi hai a che fare:wink: ti ricordo che la base del mio lavoro E' LA VENDITA forse come al solito fai confusione , non sono un meccanico ne un perito , semmai visto che vendo auto NUOVE la conoscenza si deve avere in base a quello che si vende e nello specifico la garanzia la da la "casa" io vendo (e tanto , se vuoi ti mando i dati in liguria cosi' magari ti mordi la lingua nuovamente) e basta!!.il problema e' che parli tu che ,magari, fai un mestiere che non c'entra una fava con le auto e con la vendita e parli di professionalita'..:-k:-k chi e' il frustrato?

Per il resto i miei 'sondaggi' li vedi come attacchi personali? Erano facezie (sai che significa almeno?)...ma ovviamente per capire l'ironia bisogna avere un pizzico di intelligenza. Cosa che dubito possa avere chi più d'una volta ha usato parolacce come se fossimo al mercato del pesce (a proposito...mai pensato di passare a questo tipo di commercio? lo vedrei più consono per te...almeno su quello non c'è la garanzia di sei mesi).

Visto che metti in ballo la mia eta tu come la vedi?? e vedo che continui a fare il "professore" siamo in un forum di auto forse sei tu che lo stai dimenticando (non fari mica veramente il prof di italiano??) ..per la garanzia sul pesce?? bhe' vendere il pesce va benissimo..basta che non arrivi tu cliente..chiederesti il cambio merce perche' non conforme al tuo forno..

Per il resto mi pare che tutti in questo forum abbiano ben capito chi sia il minc..ne...
    Basti vedere le risposte che ti hanno dato e le figure che hai fatto da solo.
    Comunque tu continua pure a scrivere e a dilettarci.

Cerchi consenso..lo sai cosa significa?? le figure che ho fatto?? mi preoccupa questa tua affermazione..cavolo allora e' vero che sei strano..non ti sei accorto che ho scritto mille righe per smentire le (praticamente le tue) fantasiose interpretazioni della garanzia di legge?? tante e' vero che qualcuno a scritto che mi avete fatto studiare? (un po' si'..ahah) vuoi che ti sommergo di post oppure mi fai il piacere di rileggerti ed imparare la garanzia legale , la garanzia convenzionale, oppure rimani con la tua idea " mi garantisci x 10 e paghi tu , mi garantisci x 3 e pagho io?:mrgreen::mrgreen:) te l'ho detto mille volte ..NON FARE IL VENDITORE CON ME..ci hai provato , ma e' meglio che torni al tuo italiano..
    bye....bye...

P.S.: però non hai tutti i torti...nel risponderti in effetti un po' minc..ne mi ci sono sentito...eh!

Si..in effetti era meglio che non rispondevi.. ora che leggerai anche la mia risposta vedrai che leverai anche il po' dalla frase..

15. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Nè...nè (non "ne...ne"!!)

Ehm...ad occhio e croce direi TU! :rolleyes:....visto che mi rispondi alle 4 di notte (io ero ancora al lavoro e mi sono preso una pausa...ma tu non spendere la tua vita privata chattando...segui il consiglio di uploader:mrgreen:...su su un po' di vita!)

Braaaavo....lo sapevo che prima o poi avresti scritto qualcosa di sensato anche tu=D>

Però...siamo a due....mica male!:wink:
    (però 'do' si scrive senza nè apostrofo nè accento!](*,)).

Beh...allora qui sei riabilitato....:biggrin:

Per 'povero' intendevo 'povero di spirito' non 'povero economicamente' (ma che ho fatto?:rolleyes:): vedi che non leggi??:evil:....anzi, per carità, ti auguro di essere ricco sfondato e di non avere mai problemi finanziari. Ciò non sarebbe certo motivo di invidia. Però finchè rimani qui a spendere tutto il tuo tempo libero mi sa che te li godrai ben poco...:-k

Per quanto riguarda il mio 'mestiere' (ma lo dico solo per informazione visto che ci tieni tanto) ho lavorato anni fà come ingegnere elettronico nel settore corse. Mi sono fatto le stagioni di F1 dal 1997 al 2002.
    Poi sono passato al settore aeronautico dove lavoro tuttora perchè mi ero stancato di girare per il mondo.
    E come anni ne ho un po' più di te...anche se non moltissimi.

Questo potrei anche farlo...a patto che il venditore sia tu!!:mrgreen: Vedo comunque che il tardo orario migliora quanto meno il tuo senso dell'umorismo. Questa era carina.

"Sarebbe stato meglio se non avessi risposto...":rolleyes:...eH!...l'italiano! Non vorrei passare per 'bacchettone' ma...caspita! Qui si cannano modi e tempi in un sol colpo! Impegnati!!:evil:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  16. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
  17. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Uploader mi hai anticipato... questo e' quello che stavo per mandare:

Bravo.. sono contento che continui a correggere quello che scrivo.. ormai e' chiaro chi e' il "professore" .. ma scusami , ormai questa discussione rasenta la follia!! MA DI CHE STIAMO PARLANDO IN QUESTO POST??
    RISPOSTA: GARANZIE AUTO.. perche' hai portato la discussione a livelli personali con attacchi a come scrivo , a quanti anni ho ecc?? :-k:-k

perche' e' cosi' difficile riconoscere che ci sono utenti del forum che ne sanno piu' te (IN AMBITO GARANZIE AUTO) e perche' invece di cercare di fare chiarezza in modo da permettere ad altri di ricevere info preziose(quando andranno dal conce con l'auto ferma) . stai cercando di rovesciare la frittata?
    Io non scrivo correttamente l'italiano : hai ragione
    io non sono esperto di diritto : hai ragione
    io sono saccente , ignorante , frustrato ecc : hai ragione
    io sono un venditore di banane : hai ragione
    io non sono autoironico , e quindi poco intelligente : hai ragione
    io c'e l'ho piu' piccolo del tuo..:-k:-k : non so' se hai ragione..:mrgreen::mrgreen:

e.. quindi?? a chi interessa tutto questo?
    Penso che il forum serva a scambiarsi conoscenze NON insulti e fare sondaggi scemi , lo scopo del forum e' dare la giusta informazione a chi legge.. e se , ti ripeto , anche un SOLO utente grazie alle mie mie informazioni ha preso precauzioni nell'acquisto di un auto usata ed ora conosce l'esistenza di "GARANZIA LEGALE" (detta anche europea) "GARANZIA CONVENZIONALE" (in aggiunta alla legale che ne amplia i contenuti) ed e' piu' tutelato di prima sono contento.

Se un utente si sente dire dal conce "ti avevo detto che vale 3 la macchina , orai sono ca..zi tuoi e comincia a pensare "ha ragione lui , yoda lo ha scritto sul forum" ma poi si "riprende" e dubita "pero' atte75 che ci lavora , scrive che la garanzia c'e' a prescindere da quello che lui mi dice (legale) , ed anche se non ho nulla di scritto
    andiamo a vedere di che difetto si tratta, se rientra o no nel difetto di conformita' (in base all'uso pregresso ovviamente) e fa' valere i sui diritti , IO SONO LA PERSONA PIU' FELICE DI STO' MONDO!!!

QUESTO E' QUANTO!! QUESTO E' LO SPIRITO DI UN FORUM!!
    come dice qualcuno TUTTO iL RESTO E' NOIA.. :wink::wink:

Se vogliamo discutere ancora su "GARANZIE AUTO" bene , ci confrontiamo e diamo tutti la nostra esperienza, se vogliamo giocare a chi c'e l'ha piu' lungo..be' non mi interessa..ciao..:wink:

P.s. per conoscere tutti gli errori ortografici di questo post chidere a yoda:mrgreen::mrgreen:

18. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Caspita....è vero!:fear
    Ok, allora...."Love and Peace"...[-o<
    Io ho finito....:mrgreen:

19. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Bene! E per festeggiare proporrei di andare tutti in pizzeria in amicizia...le donne le porta uploader...ed il conto lo paghi tu perchè hai detto che sei ricco!:wink:

20. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    A posto ......... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina