Ciao a tutti, mi ricordo che su un vecchio post (penso di 7-8 mesi fa) un utente del forum aveva scritto che esiste una legge che diceva che qualsiasi difetto di un'auto usata che si appalesava nei primi sei mesi, doveva essere considerato come già presente alla consegna e quindi essere riconosciuto in totale garanzia da aprte del venditore a prescindere dal tipo di difetto. Qualcuno mi potrebbe confermare questa legge e magari dire dove la si può trovare?
Non so del vecchio post xchè vi leggo solo da un mesetto ma questo indirizzo dovrebbe essere quello che cerchi www.centroconsumatori.it/48v181d13897.html fanno riferimento anche alla specifica legge.
E' una presunzione di legge. In pratica, fino a prova contraria del venditore, si presume che il difetto fosse preesistente. Ciò non significa che sia coperto da garanzia........ :wink:
Io avevo sentito che qualsiasi problematica risultante dopo 1 anno era preesistente al momento dell'acquisto...soprattutto per quanto riguarda l'auto che e' un bene NON soggetto ad usura.. Dai..perche' mi fate diventare fastidioso? perche' vogliamo sempre lucrare su tutto? perche' andiamo a cercare i cavilli di legge per metterlo nel cu..agli altri? andiamo avanti cosi'.. Ma dove vogliamo arrivare? se un auto si ferma dopo 6 mesi vuol dire che il difetto era preesistente al momento dell'acquisto? MA SE ERA NUOVA!!!! Ci vuole tanto a capire che le auto SI ROMPONO come si rompe qualsiasi cosa su questa terra!! ci vuole tanto a capire che un auto e' soggetta a tante sollecitazioni che la facilita' di guasto e' alta se non altissima?? specialmente se non se ne fa' un utilizzo consono? Potro' stare sulle scatole a qualcuno con queste mie uscite ma credetemi da quando vendo auto ne vedo di tutti i colori!! voi non immaginate neanche cosa va a cercare la gente per spillare soldi o avere vantaggi!! se volete un giorno vi faccio una lista delle minchiate che devo sentire dai clienti.. poi ne parliamo!!! ciao.. ciao...
Cominciamo a separare le minchiate, per le quali potresti avere ragione, dai guasti seri. Le leggi sono a garanzia del consumatore, e giustamente, perchè le auto non dovrebbero rompersi così facilmente, specie considerato il loro prezzo. La garanzia è anche e soprattutto una tutela dell'immagine del produttore, che viene spesso posta alla base della nostra decisione di acquisto. Stesso discorso per elettrodomestici o altri beni di consumo. Vi sembra giusto che li compriamo, dopo sei mesi si rompono e abbiamo buttato i soldi? :wink:
Poi magari si può fare pure una lista delle balle che i venditori raccontano ai clienti....tanto per vedere la differenza
Si però qui stiamo parlando della garanzia sull'usato e di chi l'usato lo vende ... lui non è la bmw ... :wink:
Certo, non è la bmw. Però non si può affermare che le auto si rompono e i danni te li devi tenere. Spesso poi i venditori di usato hanno le coperture tipo mondial assistance, e rischiano ben poco.:wink:
Ma l'argomento della discussione è la garanzia sull'usato o sbaglio? Le auto nuove, nel nostro caso BMW, hanno i loro bei 4 anni di garanzia su difetti/problemi che non c'entrano niente con i difetti che vengono fuori entro sei mesi dall'acquisto, che riguardano invece le auto usate
no, in realtà l'art 132 riguarda tutti i contratti di vendita di beni di consumo (che si intendono nuovi) ... il comma 3 dell'art 128 estende l'applicazione degli art dal 128 al 135 anche ai beni usati
a me non risulta che le auto nuove sono garantite 4 anni... la legge dice 24 mesi di garanzia (fiat-alfa-lancia ad esempio)..quindi i 4 anni sono a discrezione della marca.. ma in bmw la garanzia e' 4 anni?? a me risulta sempre 24 mesi..ma a dir la verita' non lo so'..chiedo lumi..
Garanzia BMW Carrozzeria - 12 anni Vernice - 3 anni Auto intera (ad eccezione dei pezzi soggetti ad usura) - 2 anni (senza limiti di chilometraggio) Ricambi Originali BMW e Accessori Originali BMW - 2 anni (senza limiti di chilometraggio) BEST 4 BMW (offerta gratuitamente da tutti i Concessionari e Centri Service BMW in Italia ) - ulteriori due anni (dopo scadenza garanzia base) con il limite di percorrenza massima di 100.000 km Nota : La BEST4BMW copre sia le spese dei ricambi, sia quelle della manodopera relativa, senza limiti di importo, per gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore, cambio, differenziale, sterzo soggette a controlli periodici previsti da BMW. (* per i modelli diesel la garanzia sul motore si estende a 150.000 km, escluso il turbocompressore garantito fino a 100.000 chilometri)