quando ho acquistato la mia X3 presso la concessionaria bmw autobavaria di treviso (ora assorbita dal gruppo motorsport) mi hanno illustrato la garanzia premium select (per le vetture usate acquistate in bmw) come una garanzia totale valida su tutte le parti del veicolo ad eccezione di quelle di usura (es.frizione, freni, spazzole) come del resto è anche per la garanzia della casa madre. Anche leggendo la brochure illustrativa sulle condizioni di garanzia non mi sono parse evidenti particolari restrizioni o limiti. Ma già al primo inconveniente, la rottura del cd charger, hanno cominciato a dire che si doveva chiedere l'autorizzazione alla compagnia assicurativa prestatrice della garanzia per procedere con la sostituzione. Autorizzazione arrivata ma persa una settimana. Ugualmente qualche mese fa per la sostituzione dei collettori di aspirazione, qui con ancora più difficoltà con addirittura l'affermazione da parte dell'addetto alla reception che se non lo pagavano avrei dovuto pagarlo io. Al che mi sono scatenato dicendo che a me importava poco di con chi la concessionaria avesse stipulato la copertura assicurativa: a me la garanzia me la deve la bmw italia e se non risponde la compagnia risponde bmw italia. ma anche li è andata bene e hanno pagato. sempre perdendo una settimana. Però ho fatto la prima segnalazione all bmw italia telefonando. Ora, a 2 giorni dalla scadenza della garanzia, tocca all'alzavetro posteriore sx per il quale dicono : no il materiale elettrico non è coperto dalla garanzia. Mostro il dettaglio delle esclusioni e dico scusate dove è scritto? rispondono noi non guardiamo cosa è scritto noi chiediamo se rispondono bene senno te lo paghi. Naturalmente stamattina ho fatto la seconda segnalazione alla bmw italia ribadendo che a me della loro compagnia di assicurazione, di come si fanno coprire le garanzie che danno, di tempi, metodi e particolarità non interessa niente. la copertura di un anno sul mio veicolo usato a me l'ha data bmw italia e valida in italia e all'estero. Loro devono rispondere. Ho colto anche occasione per segnalare che 60 euro per l'auto sostitutiva sono un'esagerazione: alla mercedes, dove porto la smart di mia moglie a fare i tagliandi mi chiedono 20 euro al giorno per una smart sostitutiva il cui valore non si discosta molto da quello della mini che ti danno in bmw. Comunque il concetto di base è che mi sono sentito maltrattato e questo non so se mi andrà giù.
Purtroppo non è cosa rara che le concessionarie che vendono un usato anche se ti danno una garanzia poi faticano a riconoscerla. Purtoppo poi a seguito dell'avvento nel settore manutenzioni auto di compagnie di assicurazione alcuni aspetti sono peggiorati. Devi sapere che la concesionaria per darti quel tipo di garanzia ha sborzato almeno euro 500 all'assicurazione, è vero che non a tutti si guastano 500 euro o + di accessori, ma è anche vero che in linea di massima l'Italiano medio ci prova sempre......ne conseque che il rapporto assicurazione/cliente finale è sempre difficile ma basta alzare la voce e dimostrare la buona fede che ogni situazione si dirime. Con questo voglio dire che BMW Italia non c'entra nulla con fatti di questo tipo non sentirti sfiduciato capita spesso!:wink:
Mi spiace Daniele ma non sono molto d'accordo e ti spiego il perche. Ho acquistato la mia bmw usata di 30 mesi in una concessionaria bmw. pagata 32k. ne avevo un'altra gemella da privato con 10kkm in piu (89k e quella che ho acquistato 79k) era identica stessi accessori. mi chiedeva 27k. ho scelto quella bmw per le certezze in piu che avevo sulla vettura bmw comprata in bmw che su quella comprata dal privato. forse la garanzia è costata anche piu dei 500 euro che tu dici. ma deve rispondere. é bmw che da la garanzia non la compagnia di assicurazione. La faccia è di bmw non della compagnia. e per questa faccia il cliente paga anche il 20% in piu come ho pagato io. per cui è bmw che deve farsi carico di eventuali problemi dovessero emergere, non l'utente finale. Sennò, caro Daniele, io prendo l'auto da privato, la pago 5k euro in meno e mi faccio la garanzia da solo. Non posso dire se l'auto del privato mi avrebbe dato gli stessi problemi di questa. ma se fosse andata cosi anche con quella il costo della garanzia sarebbe stato 1500 euro piu o meno. risparmiandone 5000 ci sarei stato dentro alla grande non trovi? perche io ho comprato nonostate tutto la macchina in bmw? Daniele, i prezzi delle bmw usate in bmw sono ben diversi da quelli che spunti col privato. Il cliente che paga questa differenza ne vuole un risultato. non la paga gratuitamente. Per cui bmw italia, a mio avviso, c'entra e c'entra eccome. Finora ci hanno messo sempre una pezza. ma io comincio a stufarmi. Credimi Daniele come dicevo ho il paragone con l'assistenza mercedes. Un altro mondo da questo punto di vista. Amo le bmw. le trovo superlative non a caso da 8 anni sono un fedele utilizzatore. ma sono stufo di questo snobbismo.
dipende sul contratto di acquisto cosa è scritto e questo a prescindere è + conveniente non per fattori di garanzia ma per fattori di plusvalore per il guadagno dell'autosalone che te la vende. occorre solo essere in grado di valutare l'usato in fase di acquisto ma ripeto portandosi un buon meccanico è + conveniente (e aggiungo meno rischioso) trattare con un privato Mercedes come assistenza hai perfettamente ragione è meglio.
quella alla quale mi rivolgo io per la smart sicuramente si. secondo me a motorsport stanno perdendo d'occhio la qualita
Questo è stato il tuo errore e concordo sulle tue osservazioni e legittime aspettative da chiunque debba assicurarti i servizi post-vendita. Puoi fare e dire quello che vuoi ma la realtà e questa checchè se ne dica. Quando hai un inconveniente devi metterti elmetto e corrazza e consultare gli astri. Non c'è certezza alcuna...
Vista la mia esperienza , ora , non posso che darti ragione. e la prossima volta baderò solo a spendere il meno possibile, che è l'unica cosa di cui hai un ritorno sicuro ed immediato. E quando ti dicono "caro signore ci sono 2k da spendere", sorridi e dici non me ne importa un cavolo: PAGO!!!! o almeno non ti rovini la giornata
concordo. E' un pò come l'assicurazione sul furto...se te la rubano subito t'attacchi ma fatto il giro di boa chi se ne frega se fino a quel momento me la sono ripagata non pagando gli esosi premi per il furto! (è un esempio limite ovviamente)
per fare una rapina va sempre bene....vedi mai la serie televisiva c.s.i.? l'altra sera ho visto un inseguimento dei poliziotti al volante di una x3 da brivido...alla fine l'hanno distrutta....
sai che non lo so? ero troppo preso dalla X3 e vedere i numeri che ci facevano...io la mia la tratto coi guanti di velluto.....ripeto mai provato ancora il secondo scalino!!!!!
e si, ma a loro la produzione ne compra 7 per fare tutta la sequenza..... a noi invece ce tocca fare attenzione con il nostro ferro perchè se no..altro che premium select
leggi qualche 4 ruote e vedrai che sono tutte allo stesso livello,per dire una cosa delgenere dovresti aver provato intutta italia..minimo e poi poter dire. L'assistenza spesso la fà la disponibilità del personale..
altro che premium select...al massimo premium saiwa........ cmq secondo me...durante la corsa usavano una restyling....al momento del botto era una vecchia.....ho notato la diff della fanaleria posteriore
Ah..pensavo che conscessi dei "compari" direi che più che la "vecchiaia" conta il modello....sai smercio ricambi utilizzo ecc..ecc.