BMW Serie 1 F20/F21 - Garanzia opinabile? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Garanzia opinabile?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Modena90, 23 Febbraio 2021.

1. Modena90

Modena90 Kartista

50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Buongiorno ragazzi, dopo varie peripezie la mia F21 è tornata a casa.
    Parto dal principio: l'auto dopo 2 giorni dall'acquisto presenta un rumore all'avantreno, che scopro essere la scatola dello sterzo.
    'Fortunatamente' avevo stipulato al momento dell'acquisto una garanzia accessoria (Conforgest) direttamente proposta dalla concessionaria.
    Faccio fare il preventivo in Bmw, Conforgest risponde che si fa carico della REVISIONE della scatola stessa, perciò è stata spedita da loro (con fermo auto di 2 settimane), rimontata, e purtroppo presenta il medesimo difetto.
    Richiesta nuovamente la sostituzione con scatola originale, rispondono che faranno la sostituzione a fronte di un contributo di 1400€ da parte mia.
    Preventivo tot di circa 2400€ in officina Bmw.
    Devo chiamare ancora la concessionaria in cui ho acquistato l'auto, ma ho la sensazione che facciano orecchio da mercante, dato che mi avevano consegnato l'auto senza verificare l'eccessivo livello d'olio e la sonda lambda da sostituire.
    Ci sono gli estremi per coinvolgere un avvocato?
    Avete avuto esperienze in merito?

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.971
    22.377
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @Gigi63 @Alebmwx3

3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Da quei pochi elementi elencati sono portato a risponderti si.
    Presumo che trattasi di concessionaria generica e di vettura usata.
    Quale è il motivo di una contribuzione parziale?

A Modena90 piace questo elemento.
  4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    A Modena90 piace questo elemento.
  5. Modena90

Modena90 Kartista

50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Grazie per la tua risposta.
    Questo l'assurdo motivo:

Files Allegati:

• Pdf.pdf
      Dimensione del file:
      120,4 KB
      Visite:
      22
  6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non sono in grado di valutare la percentuale applicata ma il "deprezzamento" è sicuramente elemento che viene valutato contrattualmente

A rsturial piace questo elemento.
  7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.851
    13.171
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E' un assurdo comunque presente in tutti i contratti assicurativi, siano essi a copertura di furto, incendio o guasto.
    Altrimenti il premio sarebbe calcolato sul valore a nuovo dell'auto e dei suoi componenti invece che su un valore reale di mercato al momento della stipula.

A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Modena90

Modena90 Kartista

50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Anche che avessero ragione in questo senso, è possibile che io dopo 2 giorni dall'acquisto ho constatato il difetto, e debba farmene carico personalmente e non la concessionaria da cui ho acquistato l'auto con garanzia?

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non è solo una questione di quanto tempo è passato dall'acquisto ma anche di quanto tempo ha il bene da te acquistato che, ovviamente, hai pagato ad un prezzo differente dal nuovo. Pensi che una concessionaria che vende un usato debba farsi carico di ogni pezzo difettato/usurato a nuovo?

Ripeto la domada:
    1) Quanto tempo ha la vettura?
    2) L'hai acquistata da Bmw ho multimarca?
    3) Hai eseguito quegli upgrade di cui parlavi nel tuo thread di cui ho messo il link?

Se vuoi ulteriore supporto dovresti postare sia il contratto di acquisto nella parte delle clausole stesse sia il contratto di garanzia e copertura ulteriore.

In caso contrario stiamo parlando del nulla.

Sulla carta ci sono alcuni elementi su cui un avvocato potrebbe ipoteticamente intervenire ma dopo che almeno tu abbia dato delle risposte alle mie domande e abbia allegato i documenti che ti ho esplicitamente richiesto.

Hai poi valutato i costi/benefici di un intervento di un legale volto eventualmente ad un miglioramento delle condizioni "contributive" proposte in prima istanza dalla compagnia? Gli avvocati non lavorano a risultato e, se operano in maniera professionale, devono essere retribuiti secondo i tariffari ex lege

Ultima modifica: 23 Febbraio 2021
    A AleG91 piace questo elemento.
  10. Modena90

Modena90 Kartista

50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Certamente, altrimenti che senso avrebbe la garanzia della concessionaria, e a maggior ragione quella integrativa? Io l'auto la pago per buona, se poi tu venditore al momento della vendita non mi avverti dei difetti che l'auto presenta, ne me lo sottoscrivi nero su bianco nel contratto, devo rimetterci di tasca mia due giorni dopo?
    Per me la cosa è molto logica ed ovvia.
    Comunque, mi hanno accettato la sostituzione, senza tirar fuori 1€ (come prevede la legge).
    A farsi sentire ogni tanto torna indietro qualcosa.
    Grazie per i consigli.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    A NUOVO ho specificato......A NUOVO!](*,)
    La cosa è un po' più complessa ma va bene così. La discussione può ritenersi esaurita;)
    Ben felice che tu abbia ottenuto ciò che volevi ma non sfidare la sorte con i tuoi propositi di upgrade: prima o poi la fortuna svanisce :mrgreen:

12. Ale_72

55.971
    22.377
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Ah ma allora per questo non sarebbe stato neanche necessario avere la garanzia aggiuntiva. Non rientra tra i famosi/famigerati "vizi occulti"?

13. Modena90

Modena90 Kartista

50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Ad oggi sono soltanto propositi, inoltre non la definirei fortuna, di cui ne ho davvero usufruita poca ad oggi :rolleyes:

14. Modena90

Modena90 Kartista

50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    La garanzia aggiuntiva copre guasti che non sono a carico della concessionaria, ma se tu rivenditore mi vendi un'auto che ha un importante difetto (di cui magari non sei nemmeno a conoscenza) e ti rifiuti di risolvere la situazione pochi giorni dopo (od ore?) l'acquisto, stai tranquillo che l'auto torna al concessionario senza rimetterci alcun soldo.

A Pecos80 piace questo elemento.
  15. Ale_72

55.971
    22.377
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Si si, sono d'accordo. Quindi il tema garanzia aggiuntiva non e' rilevante in questo caso. Meglio, eh. Meno rotture di palle e rimbalzi.

16. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Lascia che rimangano tali;)

Condividi questa Pagina