Garanzia legale su auto usata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Garanzia legale su auto usata

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Brian Jones, 14 Ottobre 2020.

  1. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    Poi esiste il "L'attestato di conformità" che sembra "un dovere del rivenditore", un documento nel quale il venditore, concessionario, l'officina, elenca eventuali difetti o caratteristiche specifiche dell'auto in questione. Primo fra tutti, l'effettivo chilometraggio percorso. No saprei se tutela più il venditore o l'acquirente (?)
    Grazie
     
  2. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    Tutto questo sarebbe, in realtà credo, più semplice da dimostrare se il venditore/concessionario, ecc. compilasse il modulo "Scheda di Valutazione della Conformità di Autoveicolo Usato". Che, sembra, non è un obbligo da parte del venditore ma si legge "un dovere". Con questa scheda compilata, in ogni sua parte, pare si tuteli sia il venditore che l'acquirente. I difetti/caratteristiche specifiche vengono elencati e accettati( o no) dal compratore. ...(Art. 129 del Codice del Consumo): Se successivamente un eventuale difetto non risultasse presente nell'attestato di conformità, chi ha comprato l'auto usata ha diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del bene, una riduzione del prezzo, oppure anche l'annullamento del contratto di vendita stesso. Il cliente conserva tuttavia questi diritti solamente se denuncia i difetti entro due mesi dalla scoperta, ed entro l'arco di tempo di 24 o 12 mesi, a seconda della durata della garanzia concordata.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il venditore: eventuali costi di ripristino verranno commisurati allo stato d'uso dell'auto, ottenendo una partecipazione parziale alla riparazione in ragione dello stato stimato del componente in relazione al kilometraggio e alla vetustà.
     

Condividi questa Pagina