Garanzia legale su auto usata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Garanzia legale su auto usata

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Brian Jones, 14 Ottobre 2020.

  1. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    È stato abrogato. Ogni riferimento ad un articolo abrogato (che è stato sostituito dall’articolo del codice del consumo che però prevede la medesima disposizione che interessa a te, ossia la possibilità di vedersi ridurre i 24 mesi a 12) è (sarebbe) inefficace.
    Stante però che il nuovo codice al consumo prevede la limitazione senza specificare una forma specifica ma solo che sia accettata, ritengo essa possa essere ritenuta operante.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  2. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
     
  3. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    Va bene; da tutto ciò si evince che mi sono fregato con le mie stesse mani. La fregatura (se così si può chiamare) da parte del venditore è che mi ha presentato un foglio con la scritta: " Offerta per autoveicoli nuovi e usati" con i dati che riportano le mie credenziali, la vettura che acquisto, la vettura in permuta, il prezzo e le condizioni di pagamento. Che fosse, a tutti gli effetti, un contratto l'ho scoperto "dopo" insieme all'art. che parla di garanzia.
    La strategia del venditore è quella di mettere fretta e creare distrazione. Volpi scaltre colme di furbizia e lungimiranza. La vincono sempre loro.
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    A mio parere si in quanto comunque hai accettato la limitazione
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Se stai facendo riferimento a me, ti ringrazio molto. Dal mio punto di vista l'importante è che il venditore rispetti l'anno di garanzia, e devo dire che lo sta facendo.
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'offerta diventa un contratto una volta che la firmi/accetti, a memoria dai tempi dell'universita'.
    Resta buona norma e regola leggere tutto quello che si sta firmando.
    E, nota bene, sono tutto fuorche' un venditore (e probabilmente avrei fatto quello che hai fatto tu).
    Comunque considera che al 99% i contratti di compravendita di auto usate sono cosi, quindi non ci impazzire.
    Le magagne comunque vengono fuori prima di 12 mesi di utilizzo.
     
    A Jhin, Gigi63 e Alebmwx3 piace questo elemento.
  7. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    Considerando che la garanzia non riguarda la "sua" officina (anche se si serve di un officina esterna)
    ma da una certa: " MAPFRE Assistance" Mechanical Warranty - Feel Safe - dove serve individuare le officine autorizzate ad usufruire di tale garanzia.
    Questo, comunque, cozza con quanto scritto in precedenza riguardo: .. "il venditore responsabile, a norma dell'art. 1519 quater cc, nell'ipotesi di difetto di conformità manifestatosi entro il termine di anni uno dalla consegna del bene" (usato)
    Come si può stabilire se può essere "difetto di conformità" oppure una rottura meccanica dove (forse) ne risponde la MAPFRE Assistance ?
    Grazie
     
  8. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Mapfre fornisce una garanzia aggiuntiva (di solito a pagamento) che va a sovrapporsi e/o sostituirsi a quella del venditore. Se però cerchi su internet vedi che in molti ne sono rimasti delusi. Una mia precedente vettura l'aveva e non ne ho mai dovuto usufruire ed alla scadenza non l'ho rinnovata.
    In più della garanzia legale fornisce assistenza stradale, albergo in caso di necessità, rientro ecc. Il manuale è parecchio lungo e prolisso ma vale comunque la pensa leggerlo perché le eccezioni ai rimborsi sono parecchie (ad esempio, per rimanere in BMW, ho letto di persone cui è stato rifiutato il rimborso per una cp4 rotta o per una catena saltata in quanto definite "parti dovette ad usura).
     
  9. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    La Mapfre e' quella che mi ha dato il venditore
    Ed e' l'unica che mi ha dato. Ho letto anch'io che non gode di grande fama. Ma questo e'. Prendere o lasciare.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Nessuna di queste assicurazione gode di buona fama ... il loro mestiere e' di spendere il meno possibile e questo necessariamente scontenta la gente.
    C'e' anche da considerare che raramente si vedono commenti di soddisfazione mentre gli insoddisfatti tempestano i forum di lamentele.
     
  11. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non può essere l'unica se è un venditore professionale. Come minimo lui è responsabile per un anno, indipendentemente da Mapfre. Ho ragione, avvocati?
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Assolutamente si
     
  13. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    ok, allora ripropongo una "domandona" molto importante: .. "il venditore è responsabile, a norma dell'art. 1519 quater cc, nell'ipotesi di difetto di conformità manifestatosi entro il termine di anni uno dalla consegna del bene" (usato)"..

    Come si può stabilire se può essere "difetto di conformità" oppure una rottura meccanica dove (forse) ne risponde la MAPFRE Assistance ?

    Quindi ricapitolando: 1) difetto di conformità ne risponde il venditore. 2) rottura meccanica (in garanzia) ne risponde MAPFRE.
    Dove sta il confine ?
    Grazie
     
  14. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Un prodotto o bene presenta un difetto di conformità quando:

    • presenta un difetto di funzionamentonon riscontrato al momento dell’acquisto ma nel corso dell’utilizzo da imputare a un difetto di produzione;
    • risulta difforme tra quanto presentato dal venditore o da quanto promosso e pubblicizzato dal produttore e quanto ricevuto al momento dell’acquisto;
    • c’è stata un’errata spedizione, nel caso di acquisti fatti su ordinazione o a distanza;
    • si è riscontrato un problema a livello di installazione, nel caso di beni o servizi che includano nel prezzo di vendita anche l’installazione da parte del venditore o di un incaricato da quest’ultimo.
    si presume che i difetti di conformita’ che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia’ a tale data.

    In alcuni casi specifici la garanzia di conformità decade e nello specifico quando:

    • il guasto è stato causato dall’acquirente o altra persona che ha usato impropriamente il bene acquistato;
    • al momento della compravendita l’acquirente era consapevole del difetto del prodotto o bene perché evidente o messo al corrente dal venditore;
    • per l’installazione o l’attivazione di un prodotto o servizio il consumatore non ha seguito scrupolosamente le indicazioni del venditore o di quanto riportato nel manuale d’uso.
     
  15. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    Ipotesi: 1) dopo 15 gg di utilizzo (dal ritiro) mi accorgo e riscontro un difetto al cambio, le marce non entrano o entrano male "grattando" paurosamente = Difetto di conformità ?
    Ipotesi: 2) dopo un mese da un rumore ruota riscontro un cuscinetto molto rumoroso. Da riparare. = Difetto di conformità ?

    Ipotesi 3: impianto di climatizzazione che smette di funzionare (dopo due mesi dalla consegna) Impianto frenante difettoso, pompa freni difettosa, ecc. = Garanzia Mapfre ?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah, se ti trovi il piantone dello sterzo storto, quello e' una caratteristica delle 2AT, almeno lo era. Io tre ne ho prese con DriveNow e tutte e tre lo avevano.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah ma quella è una feature.
     
  18. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non so se ti può essere utile il mio caso: auto usata provata di giorno, nessun problema evidente. Acquistata, usata qualche giorno, una sera mi arriva l'avviso "Fari adattativi inattivi". Ne ha risposto il venditore, facendo cambiare un faro a sue spese.
     
  19. Brian Jones

    Brian Jones Kartista

    107
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    Grazie. Rimane la perplessità sulla "linea di confine " , cioe' quando e" di competenza del rivenditore e quando, invece, e' di competenza della società esterna titolare della garanzia.
     
  20. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ti racconto un'altra mia esperienza.

    La mia precedente BMW montava un N47 con catena mai rifatta, aveva circa 105K km quando l'ho comprata. Aveva la Mapfre.

    Su internet ho trovato un caso in cui la Mapfre si rifiutò di intervenire dopo la rottura.

    Morale della favola: ho cercato (e trovato) un'officina BMW che partecipasse alla sostituzione preventiva della catena ed ho investito qualche centone per la mia tranquillità, ed ovviamente ho rifiutato il rinnovo Mapfre quando al termine dell'anno mi hanno contattato.

    Un altro esempio, successivo al mio intervento di sostituzione: http://www.xtrailitalia.it/index.ph...084-catena-di-distribuzione-mapfre-e-avvocati
     

Condividi questa Pagina