In merito ai problemi della mia auto ho sentito bmw italia, ho scoperto che con la legge Monti posso far seguire l'auto in qualsiasi officina senza perdere la garanzia purchè i lavori siano documentati e i ricambi solo ed esclusivamente originali. Ora visto che la manodopera costa meno in Ferrari che in bmw ho deciso che continuerò a portarla da loro...e visto che prestano attenzione maniacale...quasi fosse una ferrari... l'unico neo è il fatto che non risultano i tagliandi come bmw ma come officina ferrari.. credete possa esser negativo in previsione di una futura vendita del veicolo??
Io farei la fila per farmi timbrare il libretto tagliandi in officina Ferrari!:wink: Credo che in ottica di rivendita sia un punto a tuo favore! Oltretutto se la manodopera costa meno...assurdo ma cmq...portala li, ti rifai gli occhi e risparmi! Per la garanzia BMW sapevo che valeva solo se i lavori fossero stati eseguiti in BMW, buono a sapersi...ovvio che cmq, avrai anche la garanzia dell'officina Ferrari che ha eseguito il lavoro, nel caso ti si rompa un pezzo riparato e/o sostituito da loro. Posso chiederti in quale officina Ferrari la porti?
sisi la voglio sapere anche io, che oggi in porsche haus a milano mi han detto che la manodopera porche è 55€ l'ora piu iva :O ma sti gran cazzi, i pezzi me li monto da solo che lo faccio meglio è prima -.-
allora ferrari costo ora 40 euro maserati 38 euro... la mia poverina solo 30.... come manutenzione mi hanno fatto un programma con service ogni 10000 km ora per i 50000 mi hanno fatto: cambio olio cambio cambio olio differenziale cambio olio motore cambio olio freni cambio olio smgII cambio liquido raffreddamento motore verifica assetto verifica sistema frenante sostituzione silentblock bracci posteriore sostizuzione silentblock anteriore verifica errore cambio controllo carrozzeria convergenza trattamento pelle trattamento carrozzeria sostituzione termometro gas di scarico sostituzione filtro benzina
manodopera 700 euro circa... il resto ricambi originali... dimenticavo le candele sono state cambiate
Quando si parla di smontare e sostituire...ho appensa speso un bel 830 euro per la 325 compact e46 della mia ragazza...sapete in cosa? LA POMPA DEL SERVOSTERZO...si era grippata...il capofficina mi dice che gli succede una volta ogni 20 anni, che culo ne? Il bello è che è uscito l'olio ed finito nella scatola dello sterzo....voleva cambiarmi la scatola (un costo folle), gli ho detto di smontare e pulire...mi hanno messo fuori un'ora di manodopera. Però visto che non mi hanno cambiato la scatola dello sterzo hanno pensato bene di cambiarmi la ventola di raffreddamento perchè perdeva olio dalla frizione, dicono che capita spesso con il caldo...(eh si certo è pieno di BMW con le ventole grippate ) Quindi costo ventola circa 140 euro + 1 ora forse non ricordo. Chissà se era rotta davvero la ventola...mah! Stà storia del cambia e via mi sa proprio di magna magna sui ricambi, che costano il doppio di quello che valgono! In compenso la mia M non ha mai niente! Un mese fà in occasione dell'oil service del M Roadster ho fatto controllare le cinghie perchè c'era un leggero rumore da una puleggia....cambiato le 4 pulegge perchè essendo in alluminio si consumano, e le cinghie perchè ad 84.000 è giusto cambiarle, inoltre erano un po' smangiate e già che c'ero tarautura delle valvole...totale solo del lavoro della distribuzione 490.00...però gira che è un violino, molto più regolare al minimo, migliorata l'erogazione...andava fatto!