Garanzia BMW scandalosa!! Leggete attentamente, per favore. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Garanzia BMW scandalosa!! Leggete attentamente, per favore.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da NewFrontier, 12 Giugno 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so, un conto è dire che è conforme, un conto è dire: non la riparano in garanzia perchè le valvole le ha piegate il cliente, magari con un fuorigiri in scalata.
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se un Ispettore mi dice una cosa del genere il fuorigiri in scalata lo fanno col suo culo i 10 albanesi che assoldo per fargli la festa
    :evil:
     
  3. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    =D>=D>=D> quoto in pieno ....non mi fa dare rep +!!!!
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le valvole non si piegano con lo spirito santo, o c'è stato un salto di cinghia (o catena) che tra l'altro può esser stato procurato sempre dal cliente o per un difetto del tendicinghia, o c'è stato un fuorigiri.

    Altrimenti un difetto della molla, in ogni caso se dovessi far aprire il motore vorrei che fosse presente un tecnico di mia fiducia, per esser certo che la diagnosi sia corretta.
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E chi lo mette in dubbio, Nicola.
    Il punto è che ai sensi della legge (tutto il resto sono pugnette) o sul contratto è menzionata la cosa (il fuorigiri) come negligenza invalidante della garanzia o possono tranquillamente comprarsi la vaselina per il culo che gli fa un buon avvocato, tutto là
     
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    scandaloso...
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.367
    12.255
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Be dai..... sulla garanzia non e' sicuramente riportato il fuorigiri in particolare ma anche la normativa prevede che il difetto di conformita sia coperto da garanzia quando il bene sia utilzzato in modo conforme e mantenuto correttamente, ovvero con la diligenza del buon padre di famiglia......
    La cosa importante invece e' che in caso di necessita' di garanzia e di contestazioni sulla stessa il primo anno l'onere della prova e' a carico del venditore o produttore il secondo anno del cliente.
    Ovvero se durante il primo anno ho un guasto o tu venditore mi dimostri chiaramente e incontrovertibilmente che e' stato provocato da me o ti attacchi e ripari.... il secondo anno invece sono io cliente a dover dimostrare che si tratta di un difetto e non di una mia colpa.
    Quindi visto che l'auto in questione ha meno di un anno o viene chiaramente dimostrato che c'e' stato un violento fuori giri, che si e' andati senz'olio, si e' manomesso il motore ecc o la devono riparare.
    Visto che dimostrare queste cose a meno che non ci sia una memoria (comunque di dubbia validita') di questi eventi sulla centralina e' impossibile devono ripararla.
    Fosse gia il secondo anno di garanzia il discorso sarebbe piu' incerto perche' se loro dicono sei stato tu diventa difficile dimostrare il contrario.
    L'ultima cosa che non mi e' pero' chiara e' se non la riparano perche' dicono che e' colpa del cliente che ha rovinato il motore o non la riparano perche' dicono che va tutto bene.
    Nel secondo caso bisognerebbe vedere le tolleranze progettuali del motore e valutare in base a cio'.
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scusa, non capisco il discorso del primo e del secondo anno :-s
    La garanzia sui beni nuovi è di 2 anni, IDENTICI. In entrambi gli anni è quindi il venditore che deve dimostrare che hai fatto un fuorigiri, e devi per forza averlo fatto in scalata, visto che in accelerazione l'elettronica impedisce il fuorigiri :wink:
    Idem per l'olio, devono dimostrare che l'auto andava senza olio, ma se ha sempre fatto i relativi tagliandi (obbligatori per non invalidare la garanzia), e l'olio è sempre presente, vorrei proprio vedere come fanno :wink:
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.367
    12.255
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Purtroppo non e' cosi semplice.... anzi e' proprio un casino......
    perche' esistono diciamo 2 "garanzie" quella legale e quella commerciale.....
    La prima e' quella di 2 anni che praticamente garantisce la conformita del bene a quanto dichiarato in fase di vendita la seconda il suo corretto funzionamento nel tempo.....
    Non riesco a spiegarmi meglio ma ti linko questo articolo.
    http://www.b2b24.ilsole24ore.com/pcopen/articoli/0,1254,4s5009_ART_48736,00.html?lw=10019
    in definitiva visto che Bmw da 2 anni di garanzia commerciale non dovrebbero esserci come dici tu differenze fra 1 e 2 anno ma visto che la legge rende obbligatoria 2 anni di garanzia legale ovvero di mancanza di difetti di conformita ma non commerciale ovvero di buon funzionamento la seconda e' piu' suscettibile ad eventuali limitazioni da parte del produttore che puo' volendo cercare di appigliarsi per non pagare.....
    ps. leggi anche questo
    http://www.euroconsumatori.org/16849v16940d22478.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    :eek::eek::eek:

    Non ho parole!!!

    Allora, la prossima auto che prendo, chiedo quale garanzia mi danno e per quanto tempo... Così la provo sullo 0-100 e nella velocità massima... Se non rispetta questi parametri mi attivo per far valere la garanzia... Roba da matti :biggrin:

    Comunque, per le auto la differenza è più sottile rispetto agli esempi citati nell'articolo... Nessuno si sogna di riferirsi all'auto come garanzia "commerciale", ossia che deve garantire i dati di targa, ma viene sempre garantito il corretto funzionamento. Se Ci fosse un controllo dei dati di targa, appena prendo l'auto provo tutte le cose che ci sono scritte sul depliant, compresa la potenza e la coppia del motore, e se non rispettate me lo faccio cambiare :mrgreen:
    E comunque, nel caso della garanzia legale (che è quella che ci interessa), è sempre e solo di 2 anni :wink:
     
  11. sim320i

    sim320i Kartista

    60
    1
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    28.358
    bmw 320i e90
    Hai sicuramente ragione ma dipende molto dalla correttezza del service, io nelle marche ho trovato una nuova conc. molto professionale e disponibile.
    Pensa che la mia E90 dopo 2 anni e 1 mese ha rotto un sensore sull'albero motore. Riparazione tutta a carico della BMW. La best 4 non copriva il difetto perchè decorsi 2 anni però senza alcuna pressione hanno provveduto. Un consiglio, chiama direttamente Bmw Italia.
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    E quindi è morta lì?
     
  13. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Infatti, com'è finita?
     

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