GARANZIA BMW: riscontro diretto (purtroppo) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

GARANZIA BMW: riscontro diretto (purtroppo)

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da maisav, 9 Marzo 2012.

1. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Innanzitutto un saluto agli altri appassionati del marchio ed in particolare agli amici che nel tempo ho avuto la fortuna di incrociare su Bmw Passion (Smercky, Rox, Ice71 ed altri).
    Vi riporto la mia esperienza diretta (purtroppo, aggiungo, perchè ne avrei fatto volentieri a meno :sad::sad:) di attivazione della garanzia sulle auto Bmw.
    Premetto che fino a circa un mese fa ho avuto una E60 530xd, senza mai avere la necessità di interventi in garanzia, e prima ancora una E46 330xd, dove ne avrei avuto bisogno ma i 4 anni erano ormai passati. Premetto ancora che normalmente mi serve di una Officina autorizzata di Polla (SA) - Marotta - e della concessionaria Esclusiva di Potenza, trovandomi in entrambi i casi sempre molto bene.
    Lo scorso 1 marzo ritiro la mia nuova Bmw, una F11 523i Touring Futura, acquistata da un Outlet di Vicenza (Bmw e Mercedes, innanzitutto) che distribuisce BMW a basso chilometraggio provenienti dalla rete Bmw Italia (la mia era intestata a Bmw Roma S.r.l.).
    La 523i aveva all'acquisto 5.600 km, circa.
    Faccio un sereno viaggio di ritorno a casa e, nonostante gli 800 km percorsi e 7 ore di viaggio, in serata porto moglie e figli a fare un giretto con la nuova auto. La soddisfazione è stata totale, nonostante la precedente 530xd fosse già eccezionale.
    Purtroppo da allora è stata l'ultima volta che hanno visto l'auto.
    Il giorno successivo, infatti, fatto il pieno e percorsi pochi chilometri si è accesa la segnalazione di "Avaria motore - perdita di potenza". Ero in autostrada a circa 120 km/h e l'auto ha iniziato a strappare e perdere in prestazioni. Per inerzia e grazie al minimo di potenza erogata, dopo circa 2 km, ho raggiunto la concessionaria Esclusiva di Potenza.
    Li si è consolidato il dramma ](*,)](*,)](*,). Spento il motore non andava più facilmente in moto e non riusciva a spostarsi.
    Nonostante fosse venerdì e stessero per chiudere hanno gestito il caso pietoso. Ho avuto nell'arco di mezz'ora l'auto sostitutiva (il capo-officina mi ha accompagnato di persona all'autonoleggio Avis) ed hanno rinviato al lunedì mattina l'inizio dei lavori.
    La nota dolente è stata, poi, l'articolata e complessa procedura di analisi del problema visto che gli strumenti di diagnosi segnalavano le cose più disparate (prima ipotesi di benzina sporca, poi pompa benzina andata, ancora un iniettore che in diagnosi ha segnalato un'anomalia, infine pompa dell'olio difettosa).
    Solo stasera, finalmente, arriva il responso, sconcertante :confused:
    "Biella spaccata, motore grippato"..... "Mai capitato nella storia di Bmw con un motore di scarsi 6.000 km".
    Mi sono sentito il guidatore più sfigato del mondo..... al punto che mi sono subito candidato come tester per scovare i difetti nascosti delle Bmw :lol:
    Comunque, Bmw sta già spedendo il motore nuovo.... Ho dovuto trovare come magra consolazione quella di poterne fare il rodaggio io :wink:, dopo l'angoscia che ho avuto in questa settimana, è il minimo.
    In conclusione, il servizio Bmw è stato eccellente (magari più rapida la fase di riconoscimento del difetto in garanzia), la disponibilità e l'impegno, degli addetti dell'officina Esclusiva, encomiabili e incoraggiante la solidarietà ricevuta dagli amici dell'officina Marotta. Spero di continuare a gioire quando finalmente mi potrò godere l'auto fra una settimana.:biggrin:

2. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Mammamia, grippato a 6.000km...mai sentito.

Per fortuna ti mettono il motore nuovo, meglio dai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Si, davvero. Meglio ma comunque ne aveva solo 6.000 non 100.000; non mi sono risparmiato nulla, anzi una settimana di angoscia.... ti assicuro....

Temevo la solita riparazione a "tirare a campare"; invece sono stati seri....

E comunque, davvero, un motore grippato a 6.000 km è solo possibile se originariamente aveva un difetto.... Nessun caso mai riscontrato prima in Bmw; il primo in assoluto....

Se lo sono ispezionato ben benino e, penso, continueranno forse a Monaco....

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ah però! Leggo solo ora.

Ora è tutto ok?

A 1 persona piace questo elemento.
  5. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Sorry, ma ho rivisto solo ora il post.

Si, ora tutto ok. Motore ottimo. Ho percorso 14 k chilometri e va molto bene, tanto da non farmi rimpiangere la precedente e60 530xd con 231cv e il doppio di coppia. Merito sicuramente anche del cambio 8marce sport.

Unico difetto ulteriore una micro perdita dal radiatore. Magari nel montare il motore nuovo avranno toccato qualcosa, ma me lo cambiano, quindi sto tranquillo.

6. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Secondo me innanzi tutto, bisognerebbe capire se quei 6000 km erano reali, in ogni caso una cosa del genere potrebbe capitare in caso di mancata manutenzione, tipo se non ti mettono l'olio... E comunque io da 9 mesi ho un bmw e mi sto convincendo che la qualità non è sinonimo di BMW. Oppure non lo è più. Vedi catene di distribuzione, per esempio.

7. inside

inside Kartista

101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    tutto è bene quel che finisce bene!

per fortuna hai risolto con un motore nuovo di zecca, ma a me sarebbero venuti minimo una decina di infarti nell'attesa della sentenza

in bocca al lupo e goditela :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ciao maisav

ti seguo perché sono tentato dal 523i

avevo pensato anche al 528i ma provenendo dal 530....non vorrei pentirmi poi col 4 c

come sei coi consumi ?

E il sound ? ....

devo ponderare bene il passaggio dal diesel al benz ma dati i km che ultimamente faccio e il costo paritario tra i due carburanti, pensavo proprio ad un motore più pulito e con un diverso sound

Ti pongo un quesito al limite dello scandaloso, perdonami, ma con questo motore è possibile pensare a fonti alternative di carburante come gpl....

magari se in MP mi passi il nominativo del rivenditore di VI dato che sono di casa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

grazie ciao

9. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Ciao Mark Clod,

perdonami innanzitutto per il ritardo, ma non ho ricevuto notifica del tuo post.

allora, da dove cominciare?

innanzitutto leggi questi due topic:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?194194-Cosa-ne-pensate-523i

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?245552-F10-Bmwale

ci sono un pò di opinioni.

qui puoi percepire lo stato e la qualità dell'auto che ho preso li dalle tue parti (se non fosse stato per il problema al motore, cambiatomi comunque per intero da BMW) l'auto era ed è perfetta:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?248072-Presentazione-ufficiale-F11-Futura-Titansilber-interni-Cinnamon-Brown

La mia opinione sinteticissima è:

non sono pentito di aver lasciato 231 cv e oltre 600 mm di coppia per prenderne 204cv e 270nm di coppia...

Sound impagabile (si sente davvero il 6l benzina quando tiri) e potenza erogata con fluidità. Su guida meglio e con maggiore dinamicità. Bisogna tenere alto di giri il motore? È che problema c'è? Il divertimento della guida Sportiva (nota la S maiuscola) è proprio lì. Aggiungo che quel cambio sportivo automatico 8 marce non ti fa percepire nessun disagio nel dover scalare anche due o tre marce in un colpo.

Il 528i, magari a trovarne...

comunque prima o poi qualche cavallo in più si potrà mettere...

10. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ciao Sav, si come dici tu il 528 è un miraggio. Non se ne trova uno neanche.....

e sarei veramente tentato sul benz al prossimo acquisto. Mi sa più da .....pulito, meno ....fumoso e complicato del diesel, e il sound......e che sound.... comunque fantastico il 231cv diesel che tante soddisfazioni ci ha dato.

Dovrò valutare bene si.

grazie ciao

Condividi questa Pagina