Gancio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gancio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Q-Andrea, 20 Novembre 2006.

1. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    Qualcuno ha mai montato il gancio di traino??? sapete quanto può costare e se esteticamente rovina molto???? ovviamente intendo quello BMW...

2. maxandfriend

maxandfriend Kartista

92
    3
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5

Io ce l'avevo sul 530d touring.

Mi par di ricordare che spesi circa 600€ per il montaggio (gancio, installazione e aggiornamento del libretto.... tutto compreso, chiavi in mano) un paio di anni fa.

Esteticamente si vede solo un piccolo tappo nero immediatamente sotto al paraurti (non c'è bisogno di forare nulla).

Questo per la serie5.... per la tua non saprei....

Max

3. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    Quindi l'hai fatto direttamente in bmw??? effettivamente è quasi il doppio di quello che chiedono le officine normali.... grazie!

4. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    io lo avevo sulla 330cd
    montai (non in concessionaria dato che la maggioranza non lo montano più aftermarket per i problemi che dopo ti segnalo) il westfalia (www.westfalia-automotive.de) che è lo stesso gancio che monta la BMW; in italia il distributore è ellebi

lo pagai a marzo 2005 poco meno di 800€ compreso di kit elettrico ed è ad estrazione verticale: praticamente lo infili da sotto al paraurti e non vedi tagli da dietro

problemi (tutti legati all'installatore, per questo le concessionarie non lo fanno più direttamente ma eventualmente ti danno il nominativo di un'officina):
    1) quando tolsero il paraurti posteriore ruppero le due linguette anteriori di ancoraggio al parafango
    2) quando rimontarono il paraurti non fissarono con tutti i bulloni la scocca in plastica al longherone del paraurti e questa si muoveva (l'ho dovuto smontare e fissare da me)
    3) ho dovuto fissare bene la centralina elettrica in quanto si muoveva ed una presa si era staccata
    4) controllai i passaggi cavi e sigillai accuratamente il foro di ingresso

morale
    stavolta lo compro, cerco chi mi mette il timbro di montaggio e me lo monto io
    :wink:

p.s. se vuoi spendere un poco meno ci sono i brink (sempre ellebi) che comunque non si vedono ma comunque siamo oltre i 600€

5. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    va beh ma in questo caso era da portagliela indietro e fargli sistemare tutto!!!! bell'officina!!!!!!!! comunque grazie per il consiglio!!

6. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si quoto quello bmw è a scomparsa e quando non ti serve lo giri e non si vede più nulla, se ti serve la centralina gestione rimorchio io ce l'ho e la devo vendere, se ti interessa fammi un fischio :wink:

7. elio.rsvr

2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    non mi andava di litigare :wink:

oggi sono andato ad ordinare quello per la E61
    preso il brink con centralina (372€) e me lo monto io

il westfalia veniva sui 550€ (sempre solo pezzi)

8. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    E l'omologazione sul libretto?? a parte che una volta che ce l'hai anche se lo cambi...

9. elio.rsvr

2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi

ho cambiato l'auto, non ho più la 330cd e devo montarlo sulla nuova 530d:wink:

per il collaudo una volta montato vado in un'officina autorizzata, gli faccio controllare che sia stato montato correttamente (sia per gli agganci che per i serraggi con dinamometrica) e mi faccio timbrare la dichiarazione... chiaramente tutto a pagamento :wink:

10. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    Ah ok quindi è relativamente semplice...
    Geazie mille...inizierò a cercare!!!

11. tarres73

tarres73 Kartista

122
    1
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    15
    330d 204cv
    Io ho montato il westfalia,
    l'importatore non è Ellebi ma Crescirimorchi.
    Esistono varie versioni, ti consiglio quella in alluminio a sgancio verticale,
    è più leggero e sicuro in caso di tamponamento e poi non arrugginisce nel tempo.
    Esteticamente non si vede nulla, il blocchetto elettrico rientra sotto il paraurti tarmite un leveraggio.
    Viene fornita una specie di contenitore sagomato per il gancio che va nello spazio all'interno della ruota di scorta.
    E' provvisto di una chiave antifurto.
    Se hai il paraurti M (un poco piu basso dell'originale) devi comprare uno sportellino che trovi sul catalogo Bmw.
    E' esattamente il gancio che montano come optional.
    Io ne ho fatti montare 3 su tutte le auto che ho avuto (2 bmw) ed ogni volta ho dovuto rivedere serraggi e collegamenti elettrici...fatti da cane!
    Per questione di omologazione siamo costretti a farli montare da officine che nel 90% dei casi lavorano in modo approssimativo.
    Avrei delle foto, magari appena posso le metto se mi ricordo come si fa..

12. elio.rsvr

2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    quando vai a informarti per comprare il gancio chiedi al venditore se conosce officine che possono metterti il timbro :wink:

13. elio.rsvr

2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    vero, ma a roma li distribuisce lo stesso di ellebi :wink:

14. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    di ste' cose proprio non so nulla... dovrò attaccarci un carrellino per trasporto moto...quindi non so se serve o meno... o se me la daranno con il carrello...eventualmente tengo presente grazie!

15. tarres73

tarres73 Kartista

122
    1
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    15
    330d 204cv
    "vero, ma a roma li distribuisce lo stesso di ellebi :wink:"

buona a sapersi! :wink:

16. elio.rsvr

2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    montato ieri il brink

non si vede nulla (se si guarda stando in piedi chiaramente) e non c'è bisogno di tagliare la parte visibile del paraurti, c'è solo da fate un taglio sotto per consentire l'innesto del gancio e l'abbassamento della connessione elettrica (montata su un pratico braccetto che si può ruotare di 90°)

con il westfalia avrei dovuto tagliare un pezzo verticale del paraurti e comprare poi la copertura amovibile venduta a ricambio dalla BMW :wink:

Condividi questa Pagina