Ragazzi ho fatto da poco mettere il gancio sulla mia e46 berlina, ma contrariamente da come ho visto su un'altra bmw il gancio è stato messo in mezzo al paraurto e non sotto ! sapete qualcosa a riguardo ?
io l'ho montato sul 120d, orig bmw... un salasso, in totale devo aver speso 1100€. ho sbagliato a non ordinarla già con questo accessorio. cmq il gancio è fatto a U e si infila sotto il paraurti.. completamente invisibile e senza alcun taglio alla plasticaccia del paraurti.
I ganci traino originali Bmw li produce una ditta tedesca che si chiama Westfalia, sono totalmente in alluminio e sono fatti veramente bene, figurati che hanno il contenitore per il gancio sagomato che va nel vano sotto il baule. La Cresci Rimochi (www.crescirimorchi.it) li importa, sul loro sito puoi trovare il rivenditore + vicino. Io così ho speso circa 700 euro con il montaggio e sono soddisfattissimo.
Ciao Tarres, le foto si vedono ma sono un pò piccole, prova anche ad usare l'altro link, per vedere se c'è differenza. Ad ogni modo mi sembra che hai dovuto comunque fare un piccolo taglio nella parte inferiore, non in vista, del paraurti. Non vedo invece i collegamenti elettrici per il carrello, dove sono? Infine, per quanto riguarda la visita in motorizzazione come ti sei comportato?
Appena posso metto le foto + grandi. Nella parte inferiore del paraurti è stata tagliata una finestrella, ma in una zona non in vista e non si nota niente. Il blocchetto elettrico è attaccato ad un'astina di 10 cm circa che ruota verso il basso lasciando libero il foro per l'inserimento del gancio, e rientra nascondendosi quando non serve.
Ah, dimenticavo: per il collaudo in motorizzazione, l'installatore mi ha consegnato tutta la documentazione necessaria compilata con tanto di prenotazione. Il collaudo se non ricordo male è costato circa 50 euro.
ragazzi, l'installatore mi ha comunicato che alcuni modelli di BMW necessitano di una centralina per assicurare la funzionalità dei gruppi fari del carrello che, una volta collegati all'impianto di serie potrebbero dare dei problemi. Sapete dirmi se è vero, anche perchè se la conferma è positiva la centralina costa 150+IVA..... praticamente un furto
i nuovi autoveicoli (con gestione elettronica dell'impianto elettrico e controllo continuo degli assorbimenti) hanno tutte bisogno di una centralina aggiuntiva per il gancio traino: alla centralina arrivano i segnali (fari, stop, frecce etc.) e lei autonomamente (è collegata direttamente alla batteria) li origina per il gancio in maniera da non modificare gli assorbimenti originali e non mandare in protezione la centralina di serie io ho pagato il gancio westfalia in acciaio (quello in alluminio costa di più) completo della centralina Ellebi (costava decisamente meno della westfalia) circa 700-750€ montati il collaudo l'ho fatto da solo, basta andare alla motorizzazione con il versamento fatto, il certificato di regolare montaggio che ti rilascerà l'installatore ed uno specchietto (per non far piegare il collaudatore per leggere i numeri di serie del gancio) :wink: