gancio traino - taglio paraurti

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by gior1, Jan 9, 2008.

1. gior1

gior1 Aspirante Pilota

29
    0
    Dec 13, 2007
    320d
    Ciao a tutti, devo montare il gancio traino e mi hanno detto che c'è da tagliare un pezzo di paraurti per poterlo montare, lo immaginavo, del resto era stato cosi anche sulla macchina precedente, solo volevo sapere se qualcuno avesse idea delle dimensioni della parte da togliere, nella macchina precedente era stato tolto circa un 10 cm per 3.

Più che altro sapete se devo aspettarmi qualche sorpresa oppure no?

Il gancio è della Ellebi.

Grazie

2. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1,873
    35
    Oct 19, 2007
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    nn sarà uguale, ma se vai sul sito bmw prova a vedere tra gli accessori e trovi una foto x il gancio

3. gior1

gior1 Aspirante Pilota

29
    0
    Dec 13, 2007
    320d
    Il fatto è che quello che monto io non è quello ufficiale bmw, quello so che è perfetto, per il mio mi han detto che ci sarà da tagliare un pezzetto... sinceramente è una domanda, spero, scontata, dovrebbe essere una piccola parte ma volevo avere qualche certezza prima di ordinarlo.

4. saponettarovente

saponettarovente Collaudatore

477
    17
    Mar 17, 2007
    430d
    Io il gancio sull'e92 ce l'ho originale ! non penso costi molto di più di quello universale io proverei a chiedere...ne vale la pena

5. gior1

gior1 Aspirante Pilota

29
    0
    Dec 13, 2007
    320d
    In realtà costa circa il doppio :sad: , in bmw mi han detto che siamo sulle 1.200/1.300€, l'altro sulle 600/700€.

6. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1,765
    44
    Jul 13, 2007
    寶馬535ð
    Da quello che so' io la miglior cosa sarebbe montarlo direttamente in fase dell'ordine perchè ci sono oltre al gancio di traino delle modifiche agli ammortizzatori posteriori (irrobustimento) e il radiatore maggiorato.

Non so se queste modifiche fanno parte anche nel montaggio post vendita.

7. saponettarovente

saponettarovente Collaudatore

477
    17
    Mar 17, 2007
    430d
    Si è vero tamponi fondo corsa diversi e radiatore maggiorato.

8. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1,765
    44
    Jul 13, 2007
    寶馬535ð
    La prox bmw la prendo con il gancio di serie.

9. gior1

gior1 Aspirante Pilota

29
    0
    Dec 13, 2007
    320d
    Boh, leggendo un attimo nel forum ho visto che sono modifiche utili nel caso si vada a trainare tipo una roulotte, o comunque qualcosa di pesante, io al massimo ci tiro due moto, arrivo circa a 400 kg, non di più.

Poi comunque il carrello non va a gravare necessarimente sull'asse posteriore, quello dipende da come vengono regolate le canaline su cui si caricano le moto, se si tiene il baricentro del carrello più indietro tenderà ad "alzare" il posteriore e non ad appesantirlo, per quanto riguarda il radiatore non credo che sia necessario, se riusciva a trascinarlo la mia huyndai coupè 1.6 che avevo prima, non credo proprio abbia problemi questa. Comunque mi informerò anche su questo, meglio non lasciare niente al caso.

10. petro

petro Aspirante Pilota

8
    0
    Dec 23, 2007
    320d touring E91
    Gancio traino

Dovrei montare un gancio anch'io su una E91 e non ho idea su come rimarrà esteticamente (a gancio estratto) il posteriore dell'auto.....
    Se ti capita di trovare delle foto ti prego di informarmi.
    Grazie!!!

11. Paolinogiututto

Paolinogiututto Aspirante Pilota

30
    1
    Jan 4, 2008
    Bmw 330i my08
    ciao,1300 euro mi sembra un po' tantino...
    io ho appena ordinato la macchina nuova e essendo un pistaiolo anche io ho fatto mettere il gancio,ma m'è costato 800 e non la cifra che ti hanno chiesto.
    e in più quello bmw è elettrico,certo è una banalità,ma sicuramente è + comodo...
    controlla con vari concessionari,1300 mi sembra davvero troppo.

12. gior1

gior1 Aspirante Pilota

29
    0
    Dec 13, 2007
    320d
    Credo che ci siano delle differenze tra l'ordinarlo subito come optional sulla macchina e installarlo dopo, comunque anche leggendo sul forum mi par di capire che meno di 1100€ non si spende per montare il gancio originale senza richiederlo all'acquisto. Sul sito ufficiale bmw come optional lo danno a 890€, ma credo, appunto, nel caso lo si voglia subito.

Petro, se ti interessano le foto di uno non originale bmw posso fartele vedere io appena lo monto, questione penso di un paio di settimane, le foto di quello originale, o sul sito bmw o sul forum qualcosa dovresti trovare... più che altro, "gancio estratto" in che senso? quando il gancio è fuori ci attacchi il carrello, poi il gancio lo togli, problemi di estetica col gancio estratto non ce ne sono, il problema è quanto si vede l'aggancio quando il gancio è staccato, in pratica quello che volevo sapere anche io.

13. petro

petro Aspirante Pilota

8
    0
    Dec 23, 2007
    320d touring E91
    Grazie per la rapida risposta. Magari non mi sono spiegato...a me piacerebbe vedere l'auto come presenta quando non si sta utilizzando il gancio (quello non bmw). Ciao

14. gior1

gior1 Aspirante Pilota

29
    0
    Dec 13, 2007
    320d
    Ah ok. In effetti immaginavo. Purtroppo qui non so aiutarti per ora, se nessuno ci farà sapere ti farò vedere le foto appena lo monto.:wink:

15. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2,660
    304
    Jan 12, 2007
    320i E91 smarmottata
    ma scusate...poi non si deve riomologare l'auto ??? sul libretto c'è scritto che può avere d'origine il gancio, ma non credo voglia dire che lo puoi mettere senza omologazione...no ?

16. gior1

gior1 Aspirante Pilota

29
    0
    Dec 13, 2007
    320d
    Si si, l'omologazione la davo per scontata. Chi te lo monta, 99% te lo omologa ti procura il doppione della targa per il carrello e tutto il necessario.

17. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2,660
    304
    Jan 12, 2007
    320i E91 smarmottata

ah ok...ricordavo bene allora:wink:

18. petro

petro Aspirante Pilota

8
    0
    Dec 23, 2007
    320d touring E91
    Confermo che chi te lo monta poi va alla motorizzazione e te lo omologa, ma per la targa normalmente ti devi arrangiare comprando le numeri e lettere adesive in cartoleria.

19. gior1

gior1 Aspirante Pilota

29
    0
    Dec 13, 2007
    320d
    si? perchè l'altra volta, sarà che ho comprato il carrello dove ho installato il gancio, ma mi ha fornito (e montato) anche la targa per il carrello. Va beh, comunque sia è il meno dei mali.

Comunque oggi ho ritirato il gancio (mercoledi prossimo lo monto) e dando un occhio al libretto che lo accompagna e dalle immagini credo che venga un bel lavoro alla fine, non dovrebbe venir tagliato quasi niente e non dovrebbe neanche vedersi tanto. Comunque appena lo monto metto le foto.

20. petro

petro Aspirante Pilota

8
    0
    Dec 23, 2007
    320d touring E91
    Bene, e quanto dovresti spendere in totale?
    Io ho chiesto in Bmw (Rolandi di Alessandria) e mi han detto che l'originale costa, montato, 1250 euro!!!!

Share This Page