BMW Serie 1 F20/F21 - Gancio traino su 118d F20 II LCI 1K4 Msport: che avventura | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Gancio traino su 118d F20 II LCI 1K4 Msport: che avventura

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da russell85, 21 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. russell85

    russell85 Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Dicembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    785.294
    BMW F20 118d M sport dark edition MY2015
    Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic dopo aver cercato accuratamente nel forum esperienze di altri utenti sull'applicazione del gancio traino su 118d F20 II LCI 1K4 Msport: non ho trovato nulla se non qualcuno che ha tentato di montarlo su 116d ED (senza successo, nd.).

    Il topic vuole solleticare la discussione sul tema ma anche raccogliere soluzioni trovate dagli utenti in tal senso, condividendo le proprie esperienze.

    Quel che posso dire io intanto è che BMW vende il suo kit ufficiale con codice prodotto 6799414 dal nome "Testa sferica toglibile" (eh?!? scrivere gancio traino rimovibile no? hahaha) dal costo di 508€ circa esclusi tutti gli altri costi, prezzo nella media per ganci di qualità (sembra che questo kit si costruito dalla Westfalia): bisogna capire se serve aggiungere il kit elettrico per gestire la presa elettrica, cosa che si evince dalla sua mancanza nel diagramma dei pezzi forniti e dal basso prezzo; tra l'altro, occhio che è critico un buon cablaggio con un kit apposito.

    Infatti sono reduce da una installazione fatta presso un installatore della brianza che, non conoscendo la vettura ed ordinando alla cieca un kit GDW (belga) per la mia 118d, si è arrabattato per oltre una settimana per rimuovere avvisi su check control ed anomalie elettriche che hanno generato un acceleramento della frequenza delle freccie di svolta ed altre noie al rimorchio. Risolto questo problema in maniera artigianale con relè e resistenze (correggendo il comportamento della centralina generica installata, che dovrebbe essere una GDW SETGDWSP13_3), è rimasto il problema che a carico agganciato non si disattivano i sensori di parcheggio PDC e non vengono replicate correttamente i retronebbia e la retromarcia che invece rimangono attivi sulla vettura: infatti BMW, da manuale dell'utente, avvisa che all'inserimento della spina a 13 poli, appare un avviso sul check control che il PDC non è disponibile e provvede a passare al rimorchio l'accensione delle sole luci retronebbia e retromarcia.
    Se vi dicono che serve premere manualmente il pulsante di disattivazione PDC (che io non possiedo) per abilitare queste funzioni, non date loro retta: l'installazione a regola d'arte BMW prevede un funzionamento automatico e perfetto del sistema, che nel mio caso si otterrebbe con l'installazione di una centralina aggiuntiva GDW SETGDWSP_3 PDC.

    Vi consiglio di avere i dettagli tecnici dell'intervento che vi faranno all'auto, con tutti i costi esposti e non accettare pacchetti a prezzo fisso che sono poi destinati a lievitare in funzione delle tipicità tecniche della vettura su cui viene installato il kit: nel nostro caso ad esempio, le F20 LCI hanno bisogno di un trattamento particolare ed installatori capaci. Infatti non terminerò il costoso intervento (1.300€) nell'officina in cui tutto ha avuto inizio ma mi affiderò a qualche selezionatissimo installatore con molta più esperienza per avere finalmente un gancio funzionante.

    Buona fortuna a tutti..!
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Grazie per la condivisione, non credo avrò mai bisogno di tale elemento, ma grazie.
     

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