BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Gancio traino elettrico problema | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Gancio traino elettrico problema

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Francesco7000, 18 Novembre 2019.

  1. Francesco7000

    Francesco7000 Aspirante Pilota

    18
    5
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    727.594
    x
    Buongiorno a tutti,
    vorrei un vostro parere in merito ad un upgrade da me effettuato.
    pubblico in questa sezione sapendo e avendo letto molti dei vostri upgrade, e spero che qualcuno mi possa aiutare per uscire dall'angolo cieco in cui sono finito.
    Ho montato il gancio traino elettrico sulla mia bmw x6 f16, ho comprato tutto il cablaggio originale in bmw, mentre il modulo che attiva il gangio e il gancio stesso gli ho presi usati su internet.

    ho montato il tutto seguendo la guida originale che mi è stata fornita in Bmw.
    Sin dal primo momento pre codifica mi è comparsa la spia che mi indicava un problema con le luci del gancio traino. io ho ignorato il tutto pensando fosse un problema relativo alla codifica.
    ho portato l'auto in bmw e mi è stato codificato il tutto e secondo bmw la procedura è andata a buon fine, nonostante tutto mi è rimasta la spia/avviso riguardante le luci del gancio traino accesa. in bmw non mi sapevano dare una spiegazione.

    Facendo varie prove mi sono reso conto che tutto il lato destro del gancio traino funziona mentre tutto il lato di sinistra no. non riesco a capire quale sia la causa e quindi come risolvere il tutto. ovviamente in questo modo il gancio traino non è utilizzabile.

    ho controllato varie volte tutti gli spinotti per verificare che tutto fosse montato correttamente e non ho trovato nulla di anomalo..
    ho provato a misurare i vari segnali in uscita dal modulo verso il gancio traino, per quanto riguarda la parte destra il segnale in uscita parte mentre per la parte sinistra è tutto morto... qualcuno ha idee o possibili tentativi da consigliarmi?
    la massa è solo una per tutto il sistema, quindi se non fosse collegata non funzionerebbe niente. come mai non mi funziona tutto un lato? qualcosa mi sfugge..

    c'è una relazione diretta fra modulo e gancio traino? ho provato anche a cambiare modulo ma il risultato è stato peggiorativo...

    qualche idea/consiglio dai piü smanettoni?
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    chiaramente o c'è un problema nei collegamenti (e non penso perché con il can bus sono banali) oppure il modulo che hai prezo usato è rotto

    p.s. perdonami, scrivi che hai preso il gancio usato... come fai con il modello per far certificare il corretto montaggio e fare il collaudo? è cambiato qualcosa nella normativa e si può comprare il gancio smontato da un'altra vettura?
     
  3. Francesco7000

    Francesco7000 Aspirante Pilota

    18
    5
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    727.594
    x
    ho preso un secondo modulo pensando che il primo fosse rotto e con il secondo il gancio non si apre neppure, potrebbe essere che il gancio va montato solo con un determinato modulo? ovviamente tutti i moduli presi risultano fra quelli adatti alla mia auto.

    per il collaudo non credo ci siano problemi, vivo in svizzera non in italia
     
    A german piace questo elemento.
  4. Francesco7000

    Francesco7000 Aspirante Pilota

    18
    5
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    727.594
    x
    un problema nei collegamenti lo escludo altrimenti non dovrebbe funzionarmi tutto a meno che non mi abbiano dato il manuale per il montaggio errato ahahah
     
  5. Francesco7000

    Francesco7000 Aspirante Pilota

    18
    5
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    727.594
    x
    Ragazzi ma il modulo del gancio traino se sostituito va riconfigurato completamente? i moduli sono intercambiabili fra di loro svolgendo la stessa funzione?

    ho comprato un secondo modulo sempre adatto al mio x6 numero prodotto compatibile e una volta montato in pratica mi funziona peggio dell'altro modulo
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Stai chiedendo nella sezione sbagliata, questa è per la serie 5.
     
  7. Francesco7000

    Francesco7000 Aspirante Pilota

    18
    5
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    727.594
    x
    grazie per la risposta, ho aperto la mia domanda in questa sezione perchè seguendo il forum ho visto che c'è molta gente esperta che quindi potrebbe magari aver riscontrato lo stesso problema durante un post montaggio.
    la sezione relativa a x5 e x6 e meno soggetta a post modifiche, quindi è molto probabile che nessuno mi risponda... sulla serie 5 il gancio traino è diverso ma il montaggio cavi-modulo-gangio è lo stesso..
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Che modulo hai comprato? Il numero del ricambio
     
  9. Francesco7000

    Francesco7000 Aspirante Pilota

    18
    5
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    727.594
    x
    Quello attualmente monato è: 716 06872319 e il secondo che ho preso è il 7160 6879426
    il gancio traino elettrico è il classico ORIS A50-x E-488

    Con il secondo il pulsante del gancio mi rimane rosso, quindi l'auto registra che il Modulo sia diverso dal primo (nonostante io pensassi che i moduli fossero intercambiabili Fra di loro), cliccando il pulsante si sente che il Modulo da impulso al gancio ma lo stesso non si apre completamente.
     
  10. Francesco7000

    Francesco7000 Aspirante Pilota

    18
    5
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    727.594
    x
    ho anche un terzo Modulo 7160-6867931 se collego questo mi da solo errore e non funziona nulla, ma probabile che questo non sia adatto alla mia Auto.
     

Condividi questa Pagina